11 aprile 10, 18:12 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Il fenomeno è dovuto al profilo delle estremità della pala che mal si adatta al "volo transonico" dove la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati, con la conseguente formazione dei coni di mach e delle onde di pressione che causano uno stallo d'urto. Dal punto di vista strutturale, possono manifestarsi continue torsioni della pala che portano alla rottura all'altezza del mozzo, mentre dal punto di vista aerodinamico avremo un deterioramento delle prestazioni dell'elica e un possibile calo di giri dato che la resistenza a velocità transoniche subisce un picco esponenziale per poi assestarsi su un valore circa doppio a velocità supersoniche. Questo succede con tutte le eliche, bipala, tripala o quadripala ma se su un motore togliamo la bipala per montare la tripala, noteremo una diminuizione della rumorosità dovuta alla diminuizione di diametro, che a parità di giri farà girare le estremità a velocità inferiori. Per cui sul tuo cox, a parte la rumorosità di scarico molto secca che contraddistingue questi micromotori, pur avendo una tripala è facile che stesse girando a velocità prossime a quelle transoniche. Saluti | |
11 aprile 10, 18:54 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Se ti piace approfondire, ti consiglio questo libro Avioforniture - Dall'elica bipala di legno alla dodecapala composita a freccia Saluti | |
16 aprile 10, 00:45 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| La prima foto che hai pubblicato è tratta dal sito di Josè Manuel Rojo (si pronuncia Roho) che è un mio amico di Barcellona ed era a Modena questa domenica al Memorial Amato Prati.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
16 aprile 10, 13:18 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
|
[QUOTE=spitfire40;2015043] Citazione:
poi una domanda collegata al "citato" in grassetto: Ho sempre sentito dire (anche al campo volo) che passando da bi- a tripala di solito si riduce si il diametro, ma si AUMENTA il passo... potete aiutarmi a chiarire questa questione? Grazie.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
16 aprile 10, 13:26 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
[QUOTE=Vituperio;2024209] Citazione:
Il diametro si riduce per mantenere costante lo sforzo del motore, passando da due a tre pale; se aumenti il passo aumenti di nuovo lo sforzo del motore.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 aprile 10, 15:29 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
|
[QUOTE=CantZ506;2024228] Citazione:
per dare più libertà di movimento al motore, nel senso che avendo 3 pale e sforzando di più gira più lento, e allora con più passo si mantengono più o meno le stesse prestazioni velocistiche ho anche sentito dire che i motori sono come "frenati" da eliche a passo corto... ambasciator non porta pena
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
16 aprile 10, 16:56 | #38 (permalink) Top |
User | passo/diametro
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio ... Ho sempre sentito dire (anche al campo volo) che passando da bi- a tripala di solito si riduce si il diametro, ma si AUMENTA il passo... potete aiutarmi a chiarire questa questione? Grazie. per cant.z 506 ecc: ma quando ho scritto io questa domanda???? ma figuriamoci.............!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
16 aprile 10, 17:50 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Non offenderti! Ho solo fatto sparire qualche parentesi di un 'quote' e... ho pure rimbrottato (in silenzio) Vituperio per essersi attribuito una frase mia!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
16 aprile 10, 18:09 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
|
gente abbiamo fatto casino coi quote... in sostanza.. che si deve fare con sto passo? aumentare o diminuire?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Hyper 9e tutto quello che c'è da sapere!! | PISTORIUS | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 846 | 27 luglio 11 16:22 |
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 | FIATDUNA | Elimodellismo Principianti | 7 | 07 settembre 08 22:44 |
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori | il__fantasma | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 10 ottobre 05 10:10 |
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori | il__fantasma | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 4 | 10 ottobre 05 10:10 |
Tutto quello che volevate sapere | not103 | Elimodellismo Principianti | 9 | 08 marzo 05 16:36 |