07 agosto 11, 21:14 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Esperimento già fatto io in passato con un modello da 3,7Kg e ST.90. Lo tiene in hovering al 90% del gas...quindi non c'è trippa per gatti Prova magari con una 15x4W se gli fa raggiungere un po' di potenza in più... Con la 16x4W il 90 Supertigre faceva 9250rpm....se riesci a sfornare un 10800-11000 rpm con la 15", ci dovresti andare a sufficienza...non ti aspettare chissà cosa... | |
14 agosto 11, 03:53 | #152 (permalink) Top | |
Guest
| Quotazione Citazione:
| |
14 agosto 11, 03:56 | #153 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Non vieni più al pallini? Quando ci vediamo? | |
21 agosto 11, 16:23 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
|
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
21 agosto 11, 18:18 | #156 (permalink) Top |
| A malapena ma che ci azzeccava la citazione? Avevi mandato delle foto dei motori? Semmai mandale e sarò + preciso. Ciao
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
21 agosto 11, 19:03 | #158 (permalink) Top |
| Formule
Cito Piero Muzio: "è totalmente errata la formuletta dell'amico di Giustozzi, da lui pubblicata lo scorso anno (11.08.2010) cioè giri/min x il diam. in pollici e "Se il risultato è sopra 130 si è in regime di velocità periferiche transoniche". La formula non è errata, difatti se sostituiamo 230 a 130 la formula è perfetta. Probabilmente ho sentito male quello che riferiva al telefono il mio amico o ho scritto di fretta e letto un numero per un altro fatto sta che ho ricontrollato tutto e la formula così fatta funziona: Diametro in Pollici x Giri in decine di migliaia = < 230 Aggiunge Muzio: "Essendo poi anche la vel. del suono , il famoso Mach 1 , variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta . Essere intorno ai 600/700 km.h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h." "Non capisco perchè si debba usare questa formuletta quando esiste quella matematica, semplicissima ed esatta . La Velocità periferica dell'estremità della pala in Km/h è uguale a : diam. elica in mm. x 3,14 ( è la circonferenza ricordate ? ) x giri al minuto x 60 (minuti/ora). Tralasciando ovviamente tutti gli zeri ed i decimali , il risultato è preciso e chiaro." Ora spiego perché la formula del mio amico andrebbe usata e quando. Per ricavare la velocità periferica secondo la formula canonica si deve: 1 Convertire in millimetri (meglio in metri) il diametro dell'elica che di solito è in pollici; 2 Moltiplicare per 3.14 3 Moltiplicare per i giri al minuto (meglio in 1/10 di migliaia) 4 Moltiplicare per 60 Finalmente otteniamo la velocità periferica della pala. Probabilmente in sede di rifinitura di una prestazione mi può anche stare bene usare tutti i tuoi passaggi ma se ho bisogno solo di un dato che mi dica velocemente se mi sto avvicinando troppo ad una velocità pericolosa dell'estremità della mia elica allora la formula del mio amico è altrettanto esatta di quella canonica. E si fa prima. Vorrei chiarire il significato di "Velocità Transonica"; essa è la fascia di velocità che va da 0.8 a 1.3 Mach. Mediamente 1.05 Mach. Aggiunge Muzio: "Essendo poi anche la vel. del suono, il famoso Mach 1, variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta. Essere intorno ai 600/700 km/h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h." Magari a Muzio sarà sfuggito che il numero di Mach è una grandezza adimensionale, cioè un numero puro, mentre la velocità è espressa da un rapporto tra spazio e il tempo impiegato a percorrerlo. Il numero di Mach è il rapporto tra una velocità e la velocità con la quale il suono si propaga in un certo fluido. I fattori per cui esso può variare non sono numerosi ma nel nostro caso, in cui il fluido è l'aria, sono solo due: la temperatura e la pressione. Stop. Quindi basta sapere qual'è la velocità corrispondente al numero di Mach 0.8 (limite inferiore del regime transonico) per ogni temperatura e... oplà: formula per ricavare la velocità transonica al variare della temperatura: 331,4 + (0,62 x T °C) x 0,8 = V Fatti un pò di conti esce questo specchietto che dice: a che velocità si ha il regime transonico al variare della temperatura. 0°c 954,72 km/h 10°c 972,28 km/h 20°c 987,4 km/h 30°c 1008 km/h 40°c 1025,85 km/h Ora vi faccio un quesito: visto che a 0°c la soglia della velocità transonica è 974,72 km/h mentre a 40 °c è 1025,85 Km/h secondo voi indica che a parità di giri possiamo montare un'elica di maggiore diametro se la temperatura dell'aria è più alta? Cg
22 agosto 11, 03:48 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
|
Giustozzi, a me non sfuggito un bel nulla! Vedo che hai deciso di dare una bella ripassata ai tuoi studi, per via dei quali non avresti neppure avuto la necessità di ricorrere ad un amico per la formuletta che ti è così cara. Sai la fatica di misurare il diametro in mm. di un elica con il righello ? E cosi avanti. In ogni caso il mio scopo non è di polemizzare con te ma di evitare errori o perdite di tempo, specie a chi non è un eminente Laureato come te . Piero Muzio |
22 agosto 11, 09:50 | #160 (permalink) Top | |
| Citazione:
Peraltro l'amico in questione lo conosci anche tu ed è Pino Carbini, segretario della SAM 2001. Sarà perché sono laureato in architettura - anche se ho amato moltissimo la fisica - che tendo ad uscire, come posso, dalla matematica e a servirmi di grafici e alla prima occasione tendo a destrutturare, semplificare e rendere intelligibile le cose che normalmente non lo sono. Non sempre ci riesco. Ad ogni buon conto devo sempre concludere una trattazione con un esempio pratico che faccia capire a spanne anche al non iniziato come funzionano le cose. Ecco il motivo della domanda sul diametro che posso usare al variare della densità dell'aria in funzione della temperatura e della pressione. Qualcuno che ci illumini? Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
Bookmarks |
| |