01 agosto 11, 16:57 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
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01 agosto 11, 18:26 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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In un profilo alare che è investito da flussi subsonici come sappiamo si manifestano un attimo prima dell'angolo d'incidenza critico, mentre il profilo delle pale può essere investito da flussi transonici di estremità e le bolle di transizione si formano a causa della compressibilità per urto delle molecole d'aria tra di loro e la superficie interessata; da qui il nome del fenomeno: "Stallo d'urto". | |
01 agosto 11, 20:09 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Ho capito bene? | |
02 agosto 11, 14:42 | #134 (permalink) Top | |
Guest
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Durante il distacco della vena si formano delle bolle di vapore acqueo in cui l'ossigeno disciolto - non essendo più "disciolto" - è in fase gassosa libera e unitamente all'azione meccanica di implosione della bolla esercita un'aggressione chimica. Ecco perchè le pale in acciaio inossidabile sono più resistenti alla cavitazione, nonostante gli inox abbiano tendenzialmente carichi unitari di snervamento e rottura ben più bassi degli acciai al carbonio, anche bassolegati. Ho visto diverse pale vaiolate, sia in Dipartimento di Macchine all'università di Padova che nella centrale di Soverzene (BL)... sembra formaggio! | |
02 agosto 11, 14:52 | #135 (permalink) Top | |
Guest
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Altrimenti se c'è qualche masochista in zona diamo il via alla trattazione scientifica anche su wikipedia (per quanto l'attendibilità possa essere limitata) si parla di bolle nel caso di regime transonico. La spiegazione che dànno è ben più esauriente ed articolata della mia! Regime transonico - Wikipedia | |
02 agosto 11, 16:19 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2008 Residenza: Roma
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| Info eliche
Salve a tutti
..ho letto con interesse tutto largomento
complimenti, vorrei però chiedere una cosa: qualcuno di voi conosce le coppie di serraggio dadi elica sia delle più piccole unico dado ma in special modo delle più grandi con sei brugole ..sia in legno che compositi, ritengo la cosa importante ai fini dello snervamento del mozzo elica. Cè qualcuno che sa dire qualcosa...magari delle tabelle. Grazie e buoni voli |
02 agosto 11, 17:48 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Anzi, qui non stiamo facendo corsi specifici, meglio di tutto se si rende l'idea con esempi più terra-terra possibili e comprensibili da tutti. Thanks | |
02 agosto 11, 18:09 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Si, più o meno è così. Aerodinamicamente, la bolla di transizione è un vero e proprio distacco della vena fluida dal profilo: il flusso da laminare si stacca repentinamente e poi si riattacca al profilo in forma turbolenta e normalmente il fenomeno si presenta un attimo prima dell'angolo di stallo (vedi disegnino). Alle alte velocità transoniche, come detto il fenomeno può presentarsi a causa delle perturbazioni e degli urti che avvengono fra le molecole d'aria, causando il distacco del flusso dal profilo della pala. Il fatto genera un notevole rumore aerodinamico delle estremità dell'elica, avvertibile come un battimento ad alta frequenza, causato dal ripetuto staccarsi e riattaccarsi del flusso. Un'elica che gira con le estremità a velocità transonica è soggetta a forti torsioni della pala che può generare la rottura a fatica all'altezza del mozzo. Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33 | |
02 agosto 11, 18:16 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Queste coppie sono valide per l'acciaio e vanno diminuite del 15% quando il materiale da accoppiare è alluminio AVIONAL oppure le eliche in resina tipo APC, mentre una riduzione del 20% è necessaria per accoppiare le eliche in legno sia con singolo dado centrale che con viti radiali. http://www.sicutool.it/Portals/0/GED...K_07_IT_17.pdf | |
02 agosto 11, 18:21 | #140 (permalink) Top | |
Guest
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altro sito è la Bossard, basta spulciare nella sezione tecnica. C'è qualcosa pure sul sito della Usag (appendice del catalogo dinamometriche, se non ricordo male) prova a dare un'occhiata qui, pag. 38 http://www.bossard.com/index.cfm?app...urce=text_file oppure un sistema sempre alla carlona: prendi diametro e passo della vite. Togli un passo dal diametro e calcola l'area di tale circonferenza. Moltiplica per l'80% del carico di snervamento esempio: vite M6x1 in acciaio 4.8 (4 moltiplicato per 100 dà la rottura, moltiplicando per il numero dopo il punto e dividendo per 10 si ottiene lo snervamento) 4x8=32 che per 10 fa 320 N/mm² di resistenza a snervamento area della vite (6-1)²*3.1415/4 = 19,6 mm² Precarico assiale della vite 320*19.6 *0.8 = 5018 N (circa 510 kgf!). Queste regole sono valide se si considera di unire materiali omogenei o quasi, mentre se hai eliche in legno tali valori sarebbero da ridurre opportunamente, onde evitare di sfondare il mozzo elica stesso. A questo punto devi SOLO correlare il momento con il precarico assiale e l'attrito: devi pensare che in un giro la vite si sposta di un passo, pertanto indicando con M la coppia, N il precarico, f il coefficiente di attrito (tipicamente si prende da 0,3 a 0,45), p il passo e d il diametro della vite avrai: M=N*(p/(2*3.1415)+f*(d-p)/2) usando sempre le stesse unità [N] e [mm] per avere il risultato in kgm bisogna dividere il valore di M così calcolato per un fattore 9810 è mooooolto approssimativa, non tiene conto di molte variabili, ma è già una partenza! nel caso di bullonature eterogenee, ad esempio vite in acciaio su filetto in alluminio (come ad esempio le ogive filettate!) il carico da usare nella prima formuletta è sempre quello del materiale più tenero! | |
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