13 giugno 11, 12:46 | #121 (permalink) Top |
Guest
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ci sono capitato per sbaglio, penso che sia molto interessante per i novizi Propeller Aerodynamics |
21 giugno 11, 22:17 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Eliche Scoppio-Elettrico
Scusate la domanda un pò banale, forse si è ripetuta in questa o altre discussioni, ma io non ho letto tutto il thread Vorrei chiedere sostanzialmente e in linea di massima, che differenza passa tra un'elica per scoppio ed una per elettrico di ugual diametro e passo? Es.:12X6 scoppio-12X6 elettrico.....grazie a chi saprà darmi lumi |
22 giugno 11, 14:18 | #123 (permalink) Top |
Guest
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| e qui ti sei già risposto da solo... comunque... la differenza principale sta nel diverso tipo di sollecitazione, le pale dell'elica di un elettrico sono sottoposte principalmente a: - centrifuga (dovuta alla rotazione dell'elica stessa) - flessione radiale (dovute alla spinta generata dall'elica e agli effetti giroscopici durante le virate). mentre le pale di un'elica per motore a scoppio, pur avendo in taluni casi velocità di rotazione minore (la centrifuga è proporzionale al quadrato dei RPM), sono INOLTRE soggette a: - flessione tangenziale (dovuta all' accelerazione del motore, alle sollecitazioni durante l'avviamento e principalmente al fatto che l'elica funge anche da volano con una conseguente energia che viene immagazzinata e rilasciata ad ogni ciclo dall'elica stessa) - vibrazioni (il motore a scoppio non è equilibrato come un rotore brushless) siccome la fortuna è cieca, mentre la sfiga ci vede benissimo, queste ultime sollecitazioni, oltre ad essere non trascurabili, sono purtroppo di tipo ciclico (al contrario di quelle valide anche per l'elettrico che sono assimilabili a sollecitazioni statiche o quasistatiche) il che genera un fenomeno detto "cedimento a fatica" che è simile a quello per cui un filo di ferro si spezza se lo pieghi avanti e indietro più volte. ci sarebbero un'infinità di sfumature e dettagli, ma l'80% della sostanza è questo... Ultima modifica di lucareds7 : 22 giugno 11 alle ore 14:21 |
23 giugno 11, 15:32 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.543
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Ti ringrazio per le varie risposte, anche se un pò troppo tecniche e poco concise In pratica mi serviva sapere se si pùò montare un'elica scoppio su elettrico o viceversa, o solo unilateralmente (es. scoppio>elettrico si)(elettrico>scoppio no) e se la questione sta solo nella robustezza o flessione dei materiali costituenti l'elica stessa o meno..... Il fatto delle velocità tangenziali credo che anche se l'elettrico ha più giri dovrebbe stare nel regime sub-sonico come lo scoppio altrimenti non si adopererebbero i riduttori di giri per tale motorizzazione... appena avrò più tempo mi leggerò tutto il thread Un saluto da Chicco |
23 giugno 11, 15:43 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
tu hai chiesto le differenze, e quelle sono. poi, se fanno le eliche da elettrico o da scoppio, perchè dovresti usarle per un uso diverso da quello per cui sono state fatte? perchè non usare sull'asfalto delle gomme chiodate e sulla neve delle slick? a seconda del genere, un'elica è studiata per un tipo motorizzazione e per rendere al meglio con quella, rimanendo in sicurezza,e non sollecitando troppo il motore.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
23 giugno 11, 19:50 | #126 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Era semplicemente questo ciò che volevi sentirti dire? Se i produttori ne fanno due tipi (sarebbe meglio dire due categorie, con altre sottocategorie, con... lasciamo stare - fermiamoci qui) il motivo ci sarà, altrimenti non avrebbe economicamente senso la produzione di una o dell'altra! Vuoi risposte semplici e tiri in ballo i regimi transonici... La menata del subsonico/transonico per le attuali motorizzazioni non ha problema d'esistere, il riduttore è più che altro per una questione di coppia e correnti di spunto che altrimenti ti brucerebbero gli avvolgimenti statorici, le eliche intubate nascono anche per quello (avere velocità periferiche basse ad alti giri del motore senza la presenza di un riduttore, più l'aumento di rendimento dovuto all'intubatura stessa, più un basso momento d'inerzia di massa ossia un minor effetto volanico). Poi con un'elica tradizionale più giri hai e più cala il rendimento, più giri hai e più tozza deve essere per resistere alla centrifuga... penso che viaggiare in regime transonico sia proprio l'ultimo dei pensieri dei progettisti delle eliche per elettrico. A meno che tu non stia parlando di quelle per il pylon... cmq, tanto per darti un'idea, per andare in regime transonico con una 12" credo dovresti arrivare attorno ai 20k rpm, se fai il conto della coppia dovuta alla resistenza aerodinamica per il numero di giri ti viene fuori una potenza esagerata. Anche le perdite sono proporzionali al quadrato dei RPM Secondo me devi leggerti BENE tutto il thread, farti un senso critico su COSA è un'elica, PERCHE' funziona, COME si può migliorarla. Poi le tue domande saranno sicuramente più mirate e le nostre risposte ti sembreranno più concise. A quel punto vedrai anche che comprare l'elica giusta non è sufficiente, ti servirà un'equilibratore, un contapassi, carta vetrata e tanto tempo e pazienza. Per dirti, i campioni del mondo di velocità VVC, team racing, pylon sia elettrico che a scoppio e altre discipline le eliche se le stampano (o molto più raramente comprano i grezzi) e se le finiscono con una precisione inimmaginabile. Un'elica monopala richiede non meno di mezza giornata di lavoro per la finitura, per una bipala più del doppio perchè le pale oltre ad essere perfette devono anche essere identiche! Ultima modifica di lucareds7 : 23 giugno 11 alle ore 20:00 | |
30 luglio 11, 15:34 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2702577 Come si può definire "cavitazione", ciò che è uno stallo della pala dell'elica aeronautica, dato che la cavitazione è un fenomeno di formazione di bolle gassose sull'estradosso di pale e giranti che muovono un liquido? Grazie. link utili: Elica - Wikipedia | |
01 agosto 11, 16:50 | #129 (permalink) Top | |
Guest
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Da discussioni con alcuni velocisti F2A e anche alcuni trattati si parla spesso di "bolle" dovute ai fenomeni tipici del regime transonico, per cui la similitudine con la cavitazione è tutta lì! manca l'effetto chimico dell'ossigeno disciolto, ma la pala viene martellata per bene e se non è realizzata a dovere si disintegra in volo, a volte assieme al motore, che rimane in rotazione senza carico e con la massa eccentrica del contrappeso della monopala, e di conseguenza al modello che si smembra in volo in pezzi di varie dimensioni... | |
01 agosto 11, 16:57 | #130 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Ma come puoi vedere qui, non sono l'unico a saperla in questo modo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2705598 Ciao | |
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