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Vecchio 31 marzo 10, 01:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
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Le vibrazione possono svitare le viti

Il mio OS 81 non riesce a farmi stare tranquillo, prima ho avuto il problema col silenziatore dove la vite passante si allentava in continuazione col rischio di perdere la parte terminale del silenziatore, risolta poi con un diverso silenziatore per intentenderci quella che usa l'OS70 dove è formato da un'unico pezzo quindi senza vite. Adesso mi sono accorto dopo un pomeriggio passato a volare che le 2 viti che tengono il carburatore si sono allentate, per fortuna mia non potevano uscire del tutto perchè toccavano il parafiamma. Premetto che il motore è nuovo, vi domando è normale tutto questo per il semplice fatto che si devono assestare, oppure mi conviene mettere del frenefiletto. Vi sono dei rischi sull'impanatura usando il frenefiletto nel caso in cui dovessi svitarle e successivamente riavvitarle.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 01:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
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Invia un messaggio via MSN a mauro67
è normale che le vibrazioni con il tempo "a volte nemmeno tanto" tendano a far allentare viti, bulloncini , dadi ecc.
Di buona norma andrebbero ricontrollati i serraggi di tanto in tanto.
In alcuni casi il frena filetti aiuta, ma va selezionato per tipi di serraggi, e tipo di prodotto frenafiletti.
Per il motore ,usa un tipo leggero,che ti permetta di non compromettere un eventuale smontaggio delle parti in futuro
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 01:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Residenza: Napoli
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Il mio OS 81 non riesce a farmi stare tranquillo, prima ho avuto il problema col silenziatore dove la vite passante si allentava in continuazione col rischio di perdere la parte terminale del silenziatore, risolta poi con un diverso silenziatore per intentenderci quella che usa l'OS70 dove è formato da un'unico pezzo quindi senza vite. Adesso mi sono accorto dopo un pomeriggio passato a volare che le 2 viti che tengono il carburatore si sono allentate, per fortuna mia non potevano uscire del tutto perchè toccavano il parafiamma. Premetto che il motore è nuovo, vi domando è normale tutto questo per il semplice fatto che si devono assestare, oppure mi conviene mettere del frenefiletto. Vi sono dei rischi sull'impanatura usando il frenefiletto nel caso in cui dovessi svitarle e successivamente riavvitarle.

Ciao,
io direi di non usare assolutamente il frenafiletti.

Ti consiglio innanzitutto di ripassare tutte le viti del motore,
assicurandoti che siano ben strette, ma senza esagerare
ed usando utensili che non le rovinino.

Poi andrei ad eliminare la causa, che potrebbe essere per esempio
un' elica non equilibrata, un castello motore non adatto,
un' ogiva da cambiare, ecc.

Insomma penso che il tuo problema sia dovuto alla presenza
di eccessive vibrazioni.

ciao.


.................................................. ............
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 23:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ROBUZZO
 
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Messaggi: 338
vibrazioni

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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Il mio OS 81 non riesce a farmi stare tranquillo, prima ho avuto il problema col silenziatore dove la vite passante si allentava in continuazione col rischio di perdere la parte terminale del silenziatore, risolta poi con un diverso silenziatore per intentenderci quella che usa l'OS70 dove è formato da un'unico pezzo quindi senza vite. Adesso mi sono accorto dopo un pomeriggio passato a volare che le 2 viti che tengono il carburatore si sono allentate, per fortuna mia non potevano uscire del tutto perchè toccavano il parafiamma. Premetto che il motore è nuovo, vi domando è normale tutto questo per il semplice fatto che si devono assestare, oppure mi conviene mettere del frenefiletto. Vi sono dei rischi sull'impanatura usando il frenefiletto nel caso in cui dovessi svitarle e successivamente riavvitarle.
Ciao a tutti,
Contrariamente a Bat... Man utilizzo, frena filetti del tipo loktite BLU (dovrebbe essere il medio), quando ci sono particolari problemi di viti che con l' uso del modello si svitano.

Sono invece pienamente in accordo quando Bat..... scrive che occorre ricercare la causa del problema, che nella maggioranza dei casi è il complesso elica / ogiva non equilibrati.
Fai una verifica e facci sapere.

Ciao Roby
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 00:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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sinceramente l'elica non l'ho controllato se fosse bilanciata, mentre non riesco a capire cosa intendete per controllo ogiva e castello non idoneo
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 00:54   #6 (permalink)  Top
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anche l'ogiva puo essere sblianciata e per questo fonte di vibrazioni ......
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 02:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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per l'elica esiste il bilanciatore, per l'ogiva come viene calcolato il bilanciamento?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 00:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ROBUZZO
 
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
per l'elica esiste il bilanciatore, per l'ogiva come viene calcolato il bilanciamento?
Ciao,
Come avevo accennato, Ti converrebbe bilanciare il COMPLESSO elica ogiva.
Utilizzando il bilanciatore per eliche del tipo con i due magneti e con un po' di ingegno, si riesce tranquillamente.
Provando il bilanciamento (insieme) di elica e ogiva, hai il vantaggio di poter spostare tra loro di 180 gradi ( in caso di elica bipala) le tre parti: elica, cono, piattello, per raggiungere il miglior compromesso.

Raggiunto il miglior compromesso, io uso spruzzare un po' di vernice trasparente sul dorso della pala elica più leggera fino a raggiungere l' equilibrio necessario.

Ciao Roberto
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