30 marzo 10, 00:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2008
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| Trasfomazione motore da marino ad aereo
Avendo la possibilità di un motore simile, mi chiedevo se apportando le opportune modifiche è possibile trasformarlo per uso aereo??? mi sembra che sia reperibile la testa tipo aereo, si tratterebbe però di girare il corpo per avere lo scarico posteriore e francamente non so se sia possibile. Ho letto che qualcuno l'ha fatto ma non so se su questo o su altri motori. Se qualcuno può aiutarmi...Grazie.
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30 marzo 10, 00:10 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao. Sicuramente girando le varie parti e acquistando testa e trascinaelica il motore dovrebbe andare. Resta il fatto che toccherebbe capire se fasatura e travasi sono adatti all'utilizzo su aereo. Per far bene bisognerebbe avere la versione da aereo di tale motore per poterlo confrontare. Ciao. |
30 marzo 10, 00:21 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Pensi che questo tipo di motore sia ottimizzato per un uso a regimi di giri molto diversi da quelli di comune uso aereo??
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30 marzo 10, 00:34 | #5 (permalink) Top | |
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A Voi motoristi l'ardua risposta, o comunque una costruttiva discussione. Saluti Agostino.
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30 marzo 10, 00:40 | #6 (permalink) Top | |
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Forse i diagrammi non sono uguali al tipo RCA, però penso che sia possibile utilizzarlo con elica aerea, si tratta di fare qualche prova al banco con contagiri alla mano senza calare di giri. Potrsti chiedere alla mantua se ci sono differenze tra il cilindro RCA ed RCB, inoltre, se non ricordo male, c'erano due teste, una emisferica ed una con "squish". Prima prova a smontare per verificare se è possibile girarlo.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 30 marzo 10 alle ore 00:45 Motivo: ............ | |
30 marzo 10, 00:59 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Chiarisco, il motore non è in mio possesso, avrei la possibilità di acquistarlo a modico prezzo, e sarebbe interessante riuscire nella conversione. ...però se non ci sono problemi con la valvola rotante... intendi problemi di fasatura?? cioè apertura e chiusura adattata al numero di giri per uso marino?? (correggetemi pure se dico c*****e) Mi puoi illuminare sulla questione "teste"
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30 marzo 10, 01:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Sia il modello RCB che RCA erano fatti per girare per cui non credo che ci siano grandi differenze. Una testa aveva la camera di scoppio completamente "emisferica" (serie vecchia), la successiva era munita di "squish", in pratica la camera di scoppio non ha inizio dalle pareti del cilindro, ma è più piccola per cui la differenza tra il diametro interno del cilindro e la camera di scoppio è occupata da questa zona di squish (termine coniato dagli Inglesi) che favorisce una buona turbolenza con buona accensione e migliore rendimento del motore. Le dimensioni e la conformazione dello squish sono parametri tenuti in grande considerazione in sede di elaborazione del motore. Ps, io lo comprerei comunque.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 30 marzo 10 alle ore 01:19 Motivo: ............... | |
30 marzo 10, 01:43 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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anche io ho quel motore, riconvertito aereo, ho trovato il porta elica ma avevo già due teste, una a liquido e una alettata classica, lo scarico però l'ho rifatto, ho creto un nuovo collettore a gomito per poi riattaccare la pipa, non ho voluto girare nulla, o forse neanche ci ho pensato Da tanto che non lo rimetto in moto, ma andava come una bestia !!! fotine: ciaooooo |
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