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Vecchio 29 marzo 10, 15:14   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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sui modelli in fibra può avere senso ammortizzare, ma va fatto in maniera intelligente: vedi foto.
Ci sono i supporti in gomma e i pistoncini che a occhio sembrano quelli delle macchinine.
I pistoni si prendono il "colpo" dovuto alla rotazione dell'elica, in questo modo si possono montare gommini molto morbidi.

Rimane il fatto che la vibrazione viene trasmessa comunque alla fusoliera, non attenuata, ma filtrate delle componenti più alte in frequenza. La cuspide dovuta al "colpo" della fase di scoppio viene parecchio addolcita.

Occhio però a non mettere supporti troppo morbiti perchè il sistema potrebbe entrare in risonanza, e allora sì che sono dolori....
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Ma come li montate "sti" benzina?-softmount_75i_right_lrg.jpg  
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Vecchio 29 marzo 10, 16:28   #12 (permalink)  Top
simone76
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Ci sono i supporti in gomma e i pistoncini che a occhio sembrano quelli delle macchinine.
I pistoni si prendono il "colpo" dovuto alla rotazione dell'elica, in questo modo si possono montare gommini molto morbidi.
ci sono i gommini con funzione di supporti elastici (che hanno il compito di trattenere/sospendere il motore ma anche di permettergli di vibrare a frequenza e ampiezza differente rispetto alla fusoliera, disaccoppiandoli) e i pistoncini in qualità di smorzatori (riducono l'ampiezza della vibrazione, trasformano l'energia della vibrazione in calore). Utilizzare solo i gommini senza elemento smorzante farebbe sicuramente scuotere di piu' il motore, ma non necessariamente meno la fusoliera. Quindi, o fissaggio rigido, oppure gommini + smorzatori (hydromount)
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Vecchio 29 marzo 10, 19:44   #13 (permalink)  Top
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Bene ragazzi;vi ho posto la domanda perchè vedere queste vibrazione su dei modelli con costruzione a traliccio e "con poca sostanza" di "legname" (Marco il tuo P40 non è da mettere ASSOLUTAMENTE a confronto con il SU26 di Paolo);che come dicevo già in un'altro post questi modelli-lloni per il 3D sembrano fatti di "niente"!,la paura che si smonti o si scolli qualcosa sembra molto tangibile.
Ciao
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Vecchio 29 marzo 10, 22:37   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Bello ed interessante il sistema illustrato da M-Sax nella foto; fa un po' effetto "cestello di lavatrice", ma d'altro canto quello è il principio per smorzare le vibrazioni: montaggio elastico, e freni smorzatori (pistoncini).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 23:07   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Mi sembra interessante la discussione; parecchi mesi fa, lessi un tread in cui si parlava di servocomandi su modelli maxi, e ricordo, se non erro, un intervento di Jumpa sulla questione della loro minore longevità su modelli in composito che egli stesso aveva notato.
Sicuramente la ragione risiede nella maggiore trasmissione delle vibrazioni attraverso la struttura in fibra. Invece le strutture lignee, hanno un maggiore assorbimento delle vibrazioni, diminuendone la propagazione sui comandi e loro servo-azionamenti, almeno quelle più nocive...proprio come un filtro "passa-basso".
Infatti gli sballottamenti al regime di minimo, si vedono bene sia sull'una che l'altra struttura.
A questo punto sarebbe curioso sentire l'opinione alla seguente domanda: sui modelli con fusoliera in composito, sarebbe utile il fissaggio ammortizzato del motore?
Ricordo quella discussione, ma secondo me il fatto della maggior trasmissione delle vibrazioni da parte della fibra rispetto al legno è forse una causa secondaria della maggior usura dei servi.
Il motivo principale secondo me è la maggior rigidità ed efficienza delle superfici mobili di comando e di tutta la struttura che, in caso di manovre a velocità sostenuta stressano gli ingranaggi dei servi molto di più di una pari superficie in struttura di legno.
In pratica, un alettone in legno per esempio, probabilmente quando si da comando torce leggermente, per cui lo sforzo aerodinamico viene assorbito in parte dalla deformazione dello stesso. Un alettone in fibra, se ben costruito, non ha il minimo problema di torsione, per cui intuitivamente sforza di più il servo.
Non a caso è abbastanza facile raddrizzare un alettone svergolato in legno semplicemente torcendolo leggermente al contrario e stirando di nuovo il termoretraibile sui due lati, mentre è praticamente impossibile fare la stessa cosa con un pezzo costruito in fibra.
In ogni caso al contrario di quello che potrebbe sembrare, una struttura in legno, anche molto alleggerita ma ben progettata ed incollata, non subisce più di tanto le vibrazioni di un motore a benzina. Io stesso ho diversi modelli a benzina, di cui alcuni anche con diversi anni sulle spalle di uso abbastanza intensivo e non mi sono mai sognato di montare i motori su antivibranti.
Questo sia per i tuttofibra che per quelli in legno.
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Ultima modifica di Jumpa : 29 marzo 10 alle ore 23:12
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Vecchio 30 marzo 10, 11:15   #16 (permalink)  Top
simone76
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Un alettone in fibra, se ben costruito, non ha il minimo problema di torsione, per cui intuitivamente sforza di più il servo.
mah, siccome l'usura di un servocomando è localizzata nel potenziometro, dipende da quanto è costretto ad inseguire il centro (a causa dello scuotimento dovuto al motore) più che dalla coppia che è chiamato ad erogare. IMHO
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Vecchio 30 marzo 10, 12:42   #17 (permalink)  Top
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mah, siccome l'usura di un servocomando è localizzata nel potenziometro, dipende da quanto è costretto ad inseguire il centro (a causa dello scuotimento dovuto al motore) più che dalla coppia che è chiamato ad erogare. IMHO
Assolutamente! Sarebbe bello sapere che tipo di potenziometro mettono sui servocomandi... senza dover smontare e distruggere il servo, ovviamente
I più fragili e soggetti a usura sono sicuramente i potenziometri al carbone, quelli in film plastico o, meglio ancora al CERMET, sopportano molti più cicli senza degradare.
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Vecchio 30 marzo 10, 14:13   #18 (permalink)  Top
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io inizialmento ho montato dei antivibranti, questi:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

il motore la minimo vibrava parecchio, ma non trasmetteva nulla alla fusoliera, e come acceleravo un pelo smetteva di vibrare pure lui, la fuso è quella in legno cassonato del Patchkork, in seguito però l'ho montato rigido, e nessun problema finora, poi ho montato un maxi cap Phoenix, con uno ZDZ 50, e il motore l'ho montato rigido, nessun problema, ultimamente ho montato un 50 cc benzina sul biplano Pitts del mio avatar, struttuta in legno..leggerissima direi, che tra l'altro l'ho distrutto al 2° volo, montato rigido, mi ha smontato mezzo modello, già in fase di rodaggio del motore, per prima cosa, mi si sono tranciate tutte le cerniere del piano di coda, le ho sostituite con altre più robuste e in nylon, e nei 2 voli effettuati, 2 di 3 cerniere, di un pianetto si erano nuovamente tranciate di già, essendo montato a testa in giù le vibrazioni erano micidiali, poi si sono smollate alcune viti che lo tenevano ancorato all' ordinata parafiamma, tutte con bulloni antivibranti, se il modello avesse fatto una altro volo, mi si smontava in volo, e desso che mi appresto a assemblare un altro biplano, ma con fuso in VTR, voglio montare questi antivibranti..

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it


insomma stò tornando sui miei passi...e non mi raccapezzo più tanto...questa è la mia esperienza...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 30 marzo 10 alle ore 14:18
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Vecchio 30 marzo 10, 15:30   #19 (permalink)  Top
simone76
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Assolutamente! Sarebbe bello sapere che tipo di potenziometro mettono sui servocomandi... senza dover smontare e distruggere il servo, ovviamente
I più fragili e soggetti a usura sono sicuramente i potenziometri al carbone, quelli in film plastico o, meglio ancora al CERMET, sopportano molti più cicli senza degradare.
credo di avere visto solo potenziometri al carbone
...il problema è che se facessero servocomandi pressochè eterni non li comprerebbe piu' nessuno. Basterebbe usare, al posto del pot., un encoder ottico (tipo quello del mouse,con opportuni accorgimenti per la risoluzione e la lettura della posizione assoluta) e motorino brushless. Prima o poi lo faranno... non ha senso spingere l'adozione di nuove (e quindi costose) tecnologie quando la vecchia vende ancora, ed è sufficientemente matura da costare poco e garantire buoni margini di profitto.
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Vecchio 30 marzo 10, 15:55   #20 (permalink)  Top
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io inizialmento ho montato dei antivibranti, questi:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

il motore la minimo vibrava parecchio, ma non trasmetteva nulla alla fusoliera, e come acceleravo un pelo smetteva di vibrare pure lui, la fuso è quella in legno cassonato del Patchkork, in seguito però l'ho montato rigido, e nessun problema finora, poi ho montato un maxi cap Phoenix, con uno ZDZ 50, e il motore l'ho montato rigido, nessun problema, ultimamente ho montato un 50 cc benzina sul biplano Pitts del mio avatar, struttuta in legno..leggerissima direi, che tra l'altro l'ho distrutto al 2° volo, montato rigido, mi ha smontato mezzo modello, già in fase di rodaggio del motore, per prima cosa, mi si sono tranciate tutte le cerniere del piano di coda, le ho sostituite con altre più robuste e in nylon, e nei 2 voli effettuati, 2 di 3 cerniere, di un pianetto si erano nuovamente tranciate di già, essendo montato a testa in giù le vibrazioni erano micidiali, poi si sono smollate alcune viti che lo tenevano ancorato all' ordinata parafiamma, tutte con bulloni antivibranti, se il modello avesse fatto una altro volo, mi si smontava in volo................................................

Ecco la mia paura! (mia poi....i modelli come dicevo sono di 2 amici).
Per quanto riguarda i servi c'è anche li un pò di indecisione!;tra i full metal e tra i carbonite più economici (ma Hitec avverte che è sconsigliato a parer loro l'uso sui modelloni con motorizzazione benzina (ma penso già di certe cilindrate).
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
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