27 marzo 10, 19:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005
Messaggi: 243
| baricentro G91 Bettini
Ho un collega aeromodellista che ha finito di montare un G91 ad elica di Bettini, ma ha un dubbio sul baricentro: secondo il disegno sarebbe a 17 cm mentre a lui cade a 15cm, qualcuno che ha questo modello mi potrebbe confermare la posizione del baricentro?
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27 marzo 10, 22:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Una cosa e' sicura : i modelli di Bettini sono progettati da uno che la sa veramente lunga. E se dice che il baricentro va a 17 cm non dice fesserie. Ora se quello del tuo amico gli cade prima, veda se è possibile di farlo cadere dove dice il disegno, che e' comunque un metodo corretto di procedere. Se invece come sembra e' perplesso perche' non gli cade giusto....beh, non sto a dire cosa sta per cadere a me .. |
27 marzo 10, 23:33 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Antonio | |
27 marzo 10, 23:54 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao... Io il G91 di Bettini c'è l'ho... ampiamente modificato ma c'è l'ho! YouTube - Fiat G91 Pulso Martina Massimo (Lestans-PN) Pulsejet Da quello che dici, hai il baricentro avanzato di 20mm rispetto a quello da disegno, giusto? Se la situazione è questa (quindi non hai un baricentro arretrato), puoi andare tranquillo, il modello picchierà un pò ma non dovrebbe avere grossi problemi in volo. Ovviamente però, se possibile cerca di avvicinarti il più possibile ai 17cm, quindi magari cerca di "giocare" sul tipo di accessori e servi installati, sulla posizione della batteria,... Ciao. |
28 marzo 10, 10:25 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un saluto Antonio. | |
29 marzo 10, 00:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
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Ciao ...... Ne ho avuti ben 4 di G91 di Bettini ........ Tutti sempre venduti e mai rotti ....... Ti dirò che ho sempre rispettato il baricentro del disegno ed è sempre andato alla perfezione ....... tanto con la freccia che si ritrova il muso lo tiene giu da solo ..... (( attento sempre alle virate.... ama buttare giu il muso)) .... non atterrare mai senza il motore allegro . Ciao buoni voli.
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
29 marzo 10, 10:00 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao | |
29 marzo 10, 10:42 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un saluto Antonio | |
29 marzo 10, 16:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
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Ciao , purtroppo non sono mai riuscito a stare nei pesi dichiarati da Bettini. Comunque mi disse che il vero peso reale è dai 4.0 ai 5.0 kg ed effettivamente sono sempre stato su questi pesi. I motori invece apparte il primo che feci con un 75 , ho sempre montato i 90 ST e devo dire che andava molto bene. Ciao,
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
29 marzo 10, 18:04 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora sono veramente molto più sereno, anche perchè devo aggiungere una cinquantina di grammi per rientrare nella posizione del baricentro dichiarato. Grazie ancora. Antonio | |
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