Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 10, 19:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-11-2005
baricentro G91 Bettini

Ho un collega aeromodellista che ha finito di montare un G91 ad elica di Bettini, ma ha un dubbio sul baricentro: secondo il disegno sarebbe a 17 cm mentre a lui cade a 15cm, qualcuno che ha questo modello mi potrebbe confermare la posizione del baricentro?
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 22:21   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Una cosa e' sicura : i modelli di Bettini sono progettati da uno che la sa veramente lunga.
E se dice che il baricentro va a 17 cm non dice fesserie.
Ora se quello del tuo amico gli cade prima, veda se è possibile di farlo cadere dove dice il disegno, che e' comunque un metodo corretto di procedere.
Se invece come sembra e' perplesso perche' non gli cade giusto....beh, non sto a dire cosa sta per cadere a me ..
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 23:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Una cosa e' sicura : i modelli di Bettini sono progettati da uno che la sa veramente lunga.
E se dice che il baricentro va a 17 cm non dice fesserie.
Ora se quello del tuo amico gli cade prima, veda se è possibile di farlo cadere dove dice il disegno, che e' comunque un metodo corretto di procedere.
Se invece come sembra e' perplesso perche' non gli cade giusto....beh, non sto a dire cosa sta per cadere a me ..
Eccomi come parte interessata. Sono d'accordo su ciò che dici sui modelli di Bettini. Aggiungo, però, che ho telefonato a Bettini ponendo lo stesso quesito. Mi ha risposto che anche con 15 centometri posso stare tranquillo. Riflessione...........sarà vero????? posso mettere in volo 650 Euro con 2 centimetri di scarto sul baricentro ???

Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 23:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao...
Io il G91 di Bettini c'è l'ho... ampiamente modificato ma c'è l'ho!

baricentro G91 Bettini-g91-15-.jpg

YouTube - Fiat G91 Pulso Martina Massimo (Lestans-PN) Pulsejet

Da quello che dici, hai il baricentro avanzato di 20mm rispetto a quello da disegno, giusto?

Se la situazione è questa (quindi non hai un baricentro arretrato), puoi andare tranquillo, il modello picchierà un pò ma non dovrebbe avere grossi problemi in volo.

Ovviamente però, se possibile cerca di avvicinarti il più possibile ai 17cm, quindi magari cerca di "giocare" sul tipo di accessori e servi installati, sulla posizione della batteria,...

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 10:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao...
Io il G91 di Bettini c'è l'ho... ampiamente modificato ma c'è l'ho!

Allegato 144219

YouTube - Fiat G91 Pulso Martina Massimo (Lestans-PN) Pulsejet

Da quello che dici, hai il baricentro avanzato di 20mm rispetto a quello da disegno, giusto?

Se la situazione è questa (quindi non hai un baricentro arretrato), puoi andare tranquillo, il modello picchierà un pò ma non dovrebbe avere grossi problemi in volo.

Ovviamente però, se possibile cerca di avvicinarti il più possibile ai 17cm, quindi magari cerca di "giocare" sul tipo di accessori e servi installati, sulla posizione della batteria,...

Ciao.
Ti ringrazio per il tuo suggerimento. Devo dirti che di G91 (sempre di bettini e ad elica) ne ho fatto già uno circa dieci anni fa. I quella occasione non feci nessun controllo (sbagliando) sul baricentro perchè davo per scontato la correttezza del modello. Andò tutto bene e ci feci molti voli. Comunque metterò in atto i tuoi suggerienti (qualcosa ho già fatto). Ho visto il tuo video (....o meglio rivisto perchè l'aveo già visto), ma non immaginavo fosse quello di Bettini in versione pulso.......complimenti. Dopo Pasqua collauderò anche il mio ...... e se sopravviverà metterò il video anch'io.

Un saluto

Antonio.
Vecchio 29 marzo 10, 00:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di macchiolinavolante

Data registr.: 29-04-2008
Ciao ......
Ne ho avuti ben 4 di G91 di Bettini ........
Tutti sempre venduti e mai rotti .......
Ti dirò che ho sempre rispettato il baricentro del disegno ed è sempre andato alla perfezione ....... tanto con la freccia che si ritrova il muso lo tiene giu da solo ..... (( attento sempre alle virate.... ama buttare giu il muso)) .... non atterrare mai senza il motore allegro .
Ciao buoni voli.
Vecchio 29 marzo 10, 10:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
Ciao ......
Ti dirò che ho sempre rispettato il baricentro del disegno ed è sempre andato alla perfezione ....... tanto con la freccia che si ritrova il muso lo tiene giu da solo ..... (( attento sempre alle virate.... ama buttare giu il muso)) .... non atterrare mai senza il motore allegro .
Ciao buoni voli.
Ti ringrazio dei consigli di cui farò tesoro. Il fatto di atterrare con il motore allegro l'avevo già constatato con il primo costruito......finito male per una distrazione in volo rovescio a venti metri da terra.

Ciao
Vecchio 29 marzo 10, 10:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Ciao ......
Ciao buoni voli.
Visto che ne hai costruiti 4 vorrei chiederti anche se sei sempre riuscito a rispettare il peso dichiarato; inoltre che motorizzazione hai usato? Io non ci sono riuscito ne con il primo ne con il secondo appena fatto. Entrambi pesano 4800gr. senza miscela. Il primo l'ho motorizzato con Supertigre 75S, scarico laterale con risonanza intubata, senza flap e con carrelli retrattili eurokit. Il secondo con flap (comandati da servi alari indipendenti.....il sistema proposto in kit per me è troppo ravvicinato con gli alettoni) motore Supertigre G90 (ho preferito avere qualche decimo di cavallo in più visti i pesi) scarico laterale e carrelli retrattili eurokit.

Un saluto
Antonio
Vecchio 29 marzo 10, 16:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di macchiolinavolante

Data registr.: 29-04-2008
Ciao , purtroppo non sono mai riuscito a stare nei pesi dichiarati da Bettini.
Comunque mi disse che il vero peso reale è dai 4.0 ai 5.0 kg ed effettivamente sono sempre stato su questi pesi.
I motori invece apparte il primo che feci con un 75 , ho sempre montato i 90 ST e devo dire che andava molto bene.
Ciao,
Vecchio 29 marzo 10, 18:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Ciao , purtroppo non sono mai riuscito a stare nei pesi dichiarati da Bettini.
Comunque mi disse che il vero peso reale è dai 4.0 ai 5.0 kg ed effettivamente sono sempre stato su questi pesi.
I motori invece apparte il primo che feci con un 75 , ho sempre montato i 90 ST e devo dire che andava molto bene.
Ciao,
Ciao.....mi hai dato un grande sollievo perchè non riuscivo a capire come mai pur stando attentissimo nella costruzione per il controllo del peso.....uscivo sempre fuori.

Ora sono veramente molto più sereno, anche perchè devo aggiungere una cinquantina di grammi per rientrare nella posizione del baricentro dichiarato.

Grazie ancora.

Antonio
Rispondi

Bookmarks