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Vecchio 26 marzo 10, 16:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Spesso succede che i problemi derivano da una candela impropria.

Solitamente una candela 3 è una candela "calda" mentre una 5 è una candela "fredda".

Le candele calde solitamente si usano con motori di piccola cilindrata, ad es. io una 3 la uso su di un 2,5, mentre quelle fredde con motori di cilindrata superiore e nel mio caso la 4 per i .40/.46 la 5 o la 6 per i .60 ed oltre.

Poi dipende dalla quantità di nitrometano: più ce nè e più fredda sarà la candela.

Questo è dovuto alla mia esperienza ma si sà, in eromodellismo ognuno ha la sua e poi......e poi ognun al bale co so agne e fà come gli pare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 18:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Spesso succede che i problemi derivano da una candela impropria.

Solitamente una candela 3 è una candela "calda" mentre una 5 è una candela "fredda".

Le candele calde solitamente si usano con motori di piccola cilindrata, ad es. io una 3 la uso su di un 2,5, mentre quelle fredde con motori di cilindrata superiore e nel mio caso la 4 per i .40/.46 la 5 o la 6 per i .60 ed oltre.

Poi dipende dalla quantità di nitrometano: più ce nè e più fredda sarà la candela.

Questo è dovuto alla mia esperienza ma si sà, in eromodellismo ognuno ha la sua e poi......e poi ognun al bale co so agne e fà come gli pare.
Di nitro non ce ne sto mettendo perché sto finendo il rodaggio e comunque il ST di nitro non ne vuole molta, max 5%; ho messo una candela più calda perché pensavo agevolasse di più visto il clima non ancora caldissimo ma non ho visto miglioramenti. Sto andando per tentativi.. Domani se non piove mi ci dedico fino a che non risolvo il ”problema”.

Saluti a tutti...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 19:34   #13 (permalink)  Top
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non parte

Rho, mi pare di capire che hai il serbatoio basso!! Quando aspira il tubetto miscela si riempie ma poi si risvuota cio' vuol dire che il serbatoio e' troppo basso, alzalo in modo che quando e' pieno sia a livello dello spillo. Io lo ingolfo preventivamente ma poi lo libero dall' eccesso di miscela e cosi do' anche una bella pulita all' intermo del carter eliminando anche eventuali residui di olio.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 19:46   #14 (permalink)  Top
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A questo punto ti consiglio di farti "l'orecchio" alla fase di partenza del motore.

Prima di tutto metti una candela adeguata, come ti è stato detto: una R5 dovrebbe andare bene, considerando che su gli ST si gira con miscele poco o niente nitrate.

Qualunque glow è in grado di partire e di girare per almeno un paio di secondi SENZA SERBATOIO, questo grazie al cicchetto che gli viene fornito all'inizio.

Personalmente, uso la tecnica di fare arrivare la miscela al carburatore chiudendo il venturi e girando l'elica, solo per assicurarmi che il flusso di carburante arrivi regolarmente, mi basta un giro o anche meno, quel tanto che basta per riempire il tubetto e l'eventuale filtro miscela tra serbatoio e motore, se poi la miscela se ne torna indietro, poco male: nei primi attimi di funzionamento ci penseranno l'aspirazione del motore e la pressione dello scarico. Decisamente peggio se invece di stare lì o tornare indietro, la miscela continua a defluire nel carburatore (serbatoio troppo alto), perchè se non si parte al primo colpo l'ingolfata è garantita.

Il cicchetto, invece, preferisco darlo io direttamente nel venturi dal mio riempitore perchè in questo modo posso avere una percezione abbastanza precisa di quanto glie ne do: girando l'elica posso soltanto vedere con che velocità la colonna di mix in arrivo dal serbatoio percorra il tubo ma da lì ad immaginare quanta effettivamente ne entri mentre faccio ruotare l'elica, la cosa potrebbe risultare un po' troppo empirica.

Il mio consiglio: chiudi tutto lo spillo del max, e chicchetta poco alla volta direttamente nel carburatore con gas aperto ad 1/3.

1) Nessuna reazione, niente scoppi = magrissimo, la miscela non arriva nemmeno in camera di scoppio.

2) Qualche scoppio singolo quà e là, poi il motore parte ma è debole e muore lentamente senza rabbia nel suono = ancora magro, cicchetto scarso.

3) Contraccolpi violenti sull'elica alternati a colpi senza effetto. Scoppi improvvisi con molto fumo = troppo grasso, chicchetto esagerato.

4) Qualche contraccolpo non violento, il motore parte cattivo sputando dallo scarico miscela e fumo poi dopo un paio di secondi muore lentamente con suono sempre più debole = cicchetto OK!

Una volta che controlli la fase 4 e la puoi ripetere quanto vuoi, il resto dipenderà solo dall'apertura dello spillo max: se senti morire il motore debolmente dopo la combustione del cicchetto è troppo chiuso, se scoppietta fragorosamente sputando e fumando e poi si ferma e nel farlo ripartire ti trovi come nel punto 3, è troppo aperto.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 09:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Ancora nulla?
MA hai visto se togliendo la candela e dando qualche colpo all'elica esce uno zampillo di mix o un fumino ( mix vaporizzata) dal cilindro?
Deve essere vaporizzata non uno zampillo!
Prova a fare una cosa! Fai il cicchetto con l'elica, fermati appena il flusso arriva al carburatore, non dare altri giri. Metti la pipetta, sempre in zona verde, e prova a farlo partire. Se non parte dopo tre o quattro giri d'elica, continua, tenendo il tubicino delle miscela strozzato, in modo da smagrire. Dopo un paio di tentativi dovrebbe partire. Secondo me hai il serbatoio troppo alto e ti si ingolfa al primo avvitamento d'elica.
P.S ma ti esce della miscela dal cerburatore?
P.P.S posteresti una foto del banco prova con motore e serbatoio montati?
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 10:08   #16 (permalink)  Top
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Ancora nulla?
MA hai visto se togliendo la candela e dando qualche colpo all'elica esce uno zampillo di mix o un fumino ( mix vaporizzata) dal cilindro?
Deve essere vaporizzata non uno zampillo!
Prova a fare una cosa! Fai il cicchetto con l'elica, fermati appena il flusso arriva al carburatore, non dare altri giri. Metti la pipetta, sempre in zona verde, e prova a farlo partire. Se non parte dopo tre o quattro giri d'elica, continua, tenendo il tubicino delle miscela strozzato, in modo da smagrire. Dopo un paio di tentativi dovrebbe partire. Secondo me hai il serbatoio troppo alto e ti si ingolfa al primo avvitamento d'elica.
P.S ma ti esce della miscela dal cerburatore?
P.P.S posteresti una foto del banco prova con motore e serbatoio montati?
Ciao, sabato l` ho messo in moto, é andata un po meglio ma ci devo ancora studiare un po. Purtroppo con tre figli piccoli non ho molto tempo da dedicare al motore ...poi con mia moglie che lavora in ospedale, quando é di turno il fine settimana, ecco che ho finito con i modellini. Comunque con le giornate che si allungano spero di avere più tempo. Le foto appena posso le mando; ho provato con il serbatoio pieno ad avvicinare il tubo della mix all` attacco del carburatore per vedere se usciva da se ( in quel caso ingolfavo di sicuro) ma non esce, penso che il serbatoio sia nella giusta posizione.
La miscela dal carburatore esce dopo vari tentativi di accensione. L` ultima prova però si é acceso prima ma ho dovuto chiudere tutto il massimo, far bruciare la mix in eccesso poi riaprirlo di 2 giri anzi che 3, ed é partito. Qualche passaggio lo sbaglio di sicuro.
Ho un g34 che parte alla seconda, a volte alla prima....
Comunque giudicherere anche voi.

Grazie...
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Vecchio 29 marzo 10, 23:53   #17 (permalink)  Top
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...problema quasi risolto...
intanto ecco le foto:
Icone allegate
gira bene.. ma per partire.....-29032010044.jpg   gira bene.. ma per partire.....-29032010045.jpg   gira bene.. ma per partire.....-29032010046.jpg   gira bene.. ma per partire.....-29032010047.jpg  
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 00:07   #18 (permalink)  Top
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Come si vede il serbatoio è leggermente alto ( me ne sono accorto bene facendo la foto) ma pensavo non fosse un problema, visto anche la prova che avevo fatto col tubo staccato. Oggi mi sono accorto che a serbatoio pieno la miscela, se metto il tubo all' altezza dell' attacco del carburatore, scende da sola, cosa che non faceva sabato...forse il serbatoio non era colmo come oggi. Basta lasciare un po d' aria tra il serbatoio e il carburatore per lasciare la miscela ferma. Un giro di elica per farla arrivare al motore, un paio di colpi a vuoto poi la pipetta.... non parte alla seconda ma non ingolfo. Al 99% il problema era quello forse al 100%..
Ora mi chiedo come sarà a motore montato sul modello, visto che è anche a 45 gradi circa con la testa di sotto.

Grazie a tutti per i consigli e per l'interessamento. Se dalle foto vedete qualche altra falla che potrebbe essere significante comunicatemela per favore.
Quando lo monto sul modello vi farò sapere come si comporta.

Gazie e un saluto....
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Vecchio 30 marzo 10, 00:15   #19 (permalink)  Top
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Come si vede il serbatoio è leggermente alto ( me ne sono accorto bene facendo la foto) ma pensavo non fosse un problema, visto anche la prova che avevo fatto col tubo staccato. Oggi mi sono accorto che a serbatoio pieno la miscela, se metto il tubo all' altezza dell' attacco del carburatore, scende da sola, cosa che non faceva sabato...forse il serbatoio non era colmo come oggi. Basta lasciare un po d' aria tra il serbatoio e il carburatore per lasciare la miscela ferma. Un giro di elica per farla arrivare al motore, un paio di colpi a vuoto poi la pipetta.... non parte alla seconda ma non ingolfo. Al 99% il problema era quello forse al 100%..
Ora mi chiedo come sarà a motore montato sul modello, visto che è anche a 45 gradi circa con la testa di sotto.

Grazie a tutti per i consigli e per l'interessamento. Se dalle foto vedete qualche altra falla che potrebbe essere significante comunicatemela per favore.
Quando lo monto sul modello vi farò sapere come si comporta.

Gazie e un saluto....
Con la testa in giù c'é anche la presa di pressione per il serbatoio, può tapparsi di olio, cerca di ricavarne una in alto.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 30 marzo 10, 09:21   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Si in effetti il serbatoio è un tantino alto prova ad alzare il motore di 15-20 mm ti accorgerai subito che dovrai andare a rifare qual minimo di carburazione che starai già compiendo. Abbassando il serbatoio smagrisci un pochino.
Tenendo la testa in giù potrai avere qualche problemino, quello già descritto dalle righe del post precedente, e l'ingolfata facile. Comunque sono contento che tu abbia risolto. Bremmmm Breeeeemm breeeeeeeeeeeeem
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