23 marzo 10, 21:34 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-03-2010 Residenza: vibo valentia
Messaggi: 13
| quantita olio su benzina per DLE 30 CC
salve ragazzi, ho un extra da 50 cc con dl 50, ora ho un modello con dle 30 cc sul dl 50 volo con 2.5 di olio, sul dle posso usare la stessa o rischio? sul manuale danno il 3 % se non erro.. dovrei fare una tanica dedicata all extra 50 cc al 2.5 e una per il dle da 3 % |
24 marzo 10, 14:11 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | PEDVED... falla finita, tanto qualsiasi modello in mano a te è come una lanterna in mano a un cieco.. Robbè
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25 marzo 10, 16:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
|
I nostri motori a benzina non hanno nulla in più di particolare dei normali motori delle motoseghe o dei soffiatori o decespugliatori . ((non ascoltiamo le storielle )) Le case costruttrici si raccomandano di adoperare oli sintetici e di non scendere sotto il 2% e di non superare il 3% .......... FINE ....
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26 marzo 10, 05:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
quante motoseghe conosci che abbiano il pistone ultra-alleggerito ridotto ai minimi termini, o con ammissione lamellare? Quante motoseghe senti grippare o sputare i rullini di banco o di biella??? Qui non si parla di "storielle". Visti da fuori possono sembrare identici, ma sono concepiti in modo molto differente. Adottano gli stessi carburatori, gli stessi cilindri, magari e gli stessi alberi. Ma una motosega ha l'albero che gira su rulli (lavoro tangenziale della catena su frizione) e i nostri su sfere. Le motoseghe hanno pistoni pieni e non alleggeriti come un groviera, tanto che devono durare a lungo e non fare il record di velocità. Le motoseghe hanno l'ammissione per terza luce (non mi sovviene qualche modello con lamellare) che non richiede manutenzione e non rischia incollaggi o rotture delle lamine stesse. Quindi NON direi proprio che siano la stessa cosa. Il mio SPE è quasi identico ad un motore da motosega; quindi è anche poco performante in relazione alla sua cilindrata. Ma un DLE......sia 55 che 30, è molto prossimo ai motori da kart raffreddati ad aria(non uguale, ma molto simile)....e ti garantisco che questi motori se non correttamente lubrificati e carburati, grippano dopo mezzo giro di pista. | |
27 marzo 10, 00:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
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Sono pienamente d'accordo in tutto e per tutta la tua spiegazione , comunque rimangono sempre dei 2t a benzina e la lubrificazine rimane comunque dal 2 al 3% con oli sintetici. Seguo benissimo il tuo ragionamento nei motori spinti. Anche il motore 50cc che ho preparato per mio figlio è molto spinto e gira intorno ai 15000 giri ......... si cambia marcia intorno agli 1100 -12000 giri , ma comunque la lubrificazione non supera mai il 3% .
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27 marzo 10, 01:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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Ma scusate qui qualcosa non mi torna io ho sempre saputo che la percentuale di olio che si usa per le miscele varia in percentuale alla qualità dell'olio e non a quella richiesta dal motore che poi di per se non c'e.Se si prende un olio minerale si fa la miscela come si faceva una volta al 5% ma se si prendono oli sintetici si fa al 2% e se vogliamo andare su oli per moto da competizione ne conosco alcuni che sono stati usati al 1% come test su motori che fanno anche 16600 giri(motoseghe) e non hanno grippato a detta della casa ovviamente ma la percentuale di olio nella miscela dovrebbe variare in base al potere di lubrificazione dell'olio e non di quanto un motore ne richieda.Se faccio miscela al 3% con minerale grippo ma se la faccio al 3% con un ottimo sintetico sono di gran lunga dentro al range di lubrficazione dell'olio,considerando che anche il fatidico 2% di olio è relativo perchè rimane sempre un certo margine non si è mai al punto di dire grippo o non grippo con la miscela al 2%,ma si è sempre ben sicuri si avere una giusta lubrificazione.Se si grippa con miscela al 2% è sicuramente perchè oramai era decaduta.E per pura precisazione le motoseghe di alta gamma naturalmente lavorano su cuscinetti a sfere ricoperti in teflon per il banco e cuscinetti a rulli in argento per pistone e albero.
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27 marzo 10, 11:32 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
C'è un certo claudio pepe - hovering che vende le tue stesse cose su altro forum italiano. Forse a qualcuno non piacerà sapere che qui ti presenti e che vendi su questo mercatino con altro nome, cognome, CHE NON SEI DI vIBO vALENTIA... vero PEDVED?? http://www.B A R I C E N T R O .ORG/...issimi?p=58632 Robbè
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