Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 10, 12:10   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GMAIL Visualizza messaggio
non si chi sia questa persona e cosa voglia, penso tu stia prendendo un granchio

speriamo de prenderne tanti..
ce famo la zuppa

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 13:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
speriamo de prenderne tanti..
ce famo la zuppa

Robbè
A Stefano piace questo elemento.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 13:59   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
A Stefano piace questo elemento.
a nessuno piace GMAIL aka PEDVED

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 23:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma scusate qui qualcosa non mi torna io ho sempre saputo che la percentuale di olio che si usa per le miscele varia in percentuale alla qualità dell'olio e non a quella richiesta dal motore che poi di per se non c'e.Se si prende un olio minerale si fa la miscela come si faceva una volta al 5% ma se si prendono oli sintetici si fa al 2% e se vogliamo andare su oli per moto da competizione ne conosco alcuni che sono stati usati al 1% come test su motori che fanno anche 16600 giri(motoseghe) e non hanno grippato a detta della casa ovviamente ma la percentuale di olio nella miscela dovrebbe variare in base al potere di lubrificazione dell'olio e non di quanto un motore ne richieda.Se faccio miscela al 3% con minerale grippo ma se la faccio al 3% con un ottimo sintetico sono di gran lunga dentro al range di lubrficazione dell'olio,considerando che anche il fatidico 2% di olio è relativo perchè rimane sempre un certo margine non si è mai al punto di dire grippo o non grippo con la miscela al 2%,ma si è sempre ben sicuri si avere una giusta lubrificazione.Se si grippa con miscela al 2% è sicuramente perchè oramai era decaduta.E per pura precisazione le motoseghe di alta gamma naturalmente lavorano su cuscinetti a sfere ricoperti in teflon per il banco e cuscinetti a rulli in argento per pistone e albero.
A grandi linee...ma proprio grandi, il discorso ci può stare, tutta la tiritera sulle percentuali ha un fondo di verità; ma non è che "grippi o non grippi"; non è che: "TA-TA--TATA'...E SE GRIPPA! "
Il grippaggio non è dovuto solo a fattori di lubrificante, che nella maggior parte dei casi porta più ad usure precoci o anomale, ma ci sono aspetti come errata carburazione o regolazione dell'anticipo che aggravano con surriscaldamento l'arduo compito del pistone.

Ma passando all'ultimo punto: sarei mooolto curioso di saperne di più, su cuscinetti al teflon e rulli all'argento
Ma te li sei inventati di tuo, o parli per "sentito dire" ?
Non per nulla, ma il teflon, a parte la proprietà autolubrificante, che lo vede impiegato laddove NON si fa uso di olio per varie ragioni (ad esempio compressori con anelli di tenuta in teflon a secco), ma come capacità meccaniche è una "polenta", e non credo sia idoneo a supportare i carichi di un cuscinetto: tuttavia vi sono dei rivestimenti antiusura e antifrizione appositamente studiati per parti metalliche a carico gravoso, e sono a base di nitruro di titanio e alluminio. A tal proposito ti invito a darti un occhio al sito della Balzers.
Che vi sia in commercio un olio per il trattamento delle canne( dei motori si intende) a base di teflon, un certo Sintoflon, che funziona in modo del tutto particolare, non vuol dire che si possano realizzare rivestimenti in teflon sui cuscinetti...comunque attendo dettagli su questa cosa.
Idem per l'argento: ottimo conduttore, viene impiegato per questo in elettronica, ma meccanicamente ha una resistenza alle sollecitazioni come quella dello stagno, quindi non ne capisco l'utilità sui rulli di cui parli

Ultima modifica di il_biplano : 27 marzo 10 alle ore 23:43
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info quantita olio diffeenzile bicsport Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 13 marzo 10 12:40
Micropompe elettriche idonee per gasolio, olio e benzina. Carontes Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 settembre 09 16:07
Dle 55 % olio e tipo olio flyale76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 30 maggio 09 22:02
Olio Per Motori A Benzina dadovago Aeromodellismo 9 07 aprile 06 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002