Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 10, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 39
Question help funtanas 90 seba

ciao a tutti , spero che qualcuno mi possa aiutare con un problemino che ormai non mi fa dormire la notte ossia....
ho il funtanas 90 motorizzato st g90 , mi succede che a pieno regime tira ad andare a sx e anche molto, quindi vado a trimmare , e naturalmente quando mollo motore va a dx. ho gia' provato a dare incidenza motore, baricento spostato, baricentro di lato,controllato incidenze alari, piani di coda ecc.. insomma tutto cosa sapevo senza risultato.
spero che qualche anima gentile mi possa aiutare!! grazie
__________________
victor mt 1,60: tango mt 1,50: funtanas90 : yak54 mt2,250: ultimate mt 1,800 ..... FUFONT="Arial Black"][/FONT] ultimate 160 : corsair...ecc ecc..
lino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 16:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da lino1 Visualizza messaggio
ciao a tutti , spero che qualcuno mi possa aiutare con un problemino che ormai non mi fa dormire la notte ossia....
ho il funtanas 90 motorizzato st g90 , mi succede che a pieno regime tira ad andare a sx e anche molto, quindi vado a trimmare , e naturalmente quando mollo motore va a dx. ho gia' provato a dare incidenza motore, baricento spostato, baricentro di lato,controllato incidenze alari, piani di coda ecc.. insomma tutto cosa sapevo senza risultato.
spero che qualche anima gentile mi possa aiutare!! grazie
Dovresti essere così gentile da precisare, se intendi andare a DX e SX come prua o come alettoni, ovvero, se imbarda a dx e sx o se rolla a dx e sx, perchè non è la stessa cosa e non si capisce.
Ho avuto quel modello sia con ST G90 che con ASP. FS120
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 39
ciao biplano. il mio funtana tira a sx di alettoni e devo correggerlo paracchio, se non lo tengo mi si gira proprio, qiundi lo trimmo. fai conto che sugli alettoni una volta trimmato ho piu' di 7mm!! ps. ho pure provato a metterci un peso sull' ala di dx ma non cambia.
__________________
victor mt 1,60: tango mt 1,50: funtanas90 : yak54 mt2,250: ultimate mt 1,800 ..... FUFONT="Arial Black"][/FONT] ultimate 160 : corsair...ecc ecc..
lino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 20:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Non è una questione di pesi, con moltissima probabilità è svergolatura che dovresti sistemare col termoretraibile, facendo si di raddrizzarla: controlla bene la linea del bordo d'entrata e d'uscita delle due semiali. Se hai un incidenziometro o qualcuno che te lo presta, è ancora più facile vedere le differenze da un ala all'altra. La svergola potrebbe essere anche solo su uno dei due alettoni, che sono molto grandi.
Spero che tu stia volando col direzionale a zero e non trimmato fuori centro, perchè anche quello influenzerebbe una tendenza al rollìo.
La parafiamma è già inclinata a dx, ma io ho dovuto dare uancora un po di spessore per tirare ulteriormente il motore a dx, per correggere le salite verticali.
Se hai montato il ST G.90 avrai sicuramente docuto portare peso avanti. Io avevo montato il servo del direzionale in fusoliera, dietro la baionetta, ed avevo le batterie dietro la parafiamma, ed un mini-servo per il gas, montato sulla cassetta del castello motore, di lato.
Il motore era laterale con scarico Bisson.
Icone allegate
help funtanas 90 seba-funt-002_p.jpg   help funtanas 90 seba-funt-009_p.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 39
la svergolatura degli alettoni l'ho gia' tirata perche' era un po' fuori , di 1/2 grado!! il trim del direzionale e' a 0 , ma a diversita' di te non ho dovuto spostare tanto peso avanti perche' e' bilanciato cosi' o almeno se ho calcolato bene il baricentro tra pollici e millimetri. dalla tua foto ho notato che il motore e' dritto al parafiamma mentre io gli ho ancora dato qualche grado in negativo, provero' , dato che abbiamo lo stesso motore con la stessa marmitta, a metterlo dritto al parafiamma e come hai fatto tu dargli un po' a dx... io, ad esempio, quando faccio ul looping e' come se si arrotolasse su se stesso e devo correggerlo tanto di alattoni. naturalmente senza toccare il direzionale. provero' comunque a ricontrollare la svergolatura degli alettoni che non si sa mai !! grazie ancora della disponibilita'!!!
__________________
victor mt 1,60: tango mt 1,50: funtanas90 : yak54 mt2,250: ultimate mt 1,800 ..... FUFONT="Arial Black"][/FONT] ultimate 160 : corsair...ecc ecc..
lino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 10:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Da quello che dici, controlla anche bene che i due pianetti dell'elevatore si alzino allo stesso modo, come risposta e come escursione.
Non dare negativa al motore, non serve, anzi peggiori la sua tendenza naturale a picchiare in volo a coltello. Dai piuttosto un po a dx in più al motore come hai detto.
Per il baricentro, prova a portarlo fino a poco più avanti dello spessore massimo della centina alla radice; non vorrei che ti stessi trovando a pilotare un modello troppo sensibile. Già di suo non è che sia un bijoux di precisione...è fatto per il 3D
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Da quello che dici, controlla anche bene che i due pianetti dell'elevatore si alzino allo stesso modo, come risposta e come escursione.
Non dare negativa al motore, non serve, anzi peggiori la sua tendenza naturale a picchiare in volo a coltello. Dai piuttosto un po a dx in più al motore come hai detto.
Per il baricentro, prova a portarlo fino a poco più avanti dello spessore massimo della centina alla radice; non vorrei che ti stessi trovando a pilotare un modello troppo sensibile. Già di suo non è che sia un bijoux di precisione...è fatto per il 3D
mi puoi rispiegare meglio il baricentro perche' non l'ho capito.... per i piani di coda e' stata una delle prime cose che ho controllato e funzionano entrambi allo stesso modo, anche in quel caso sono intervenuto perche' erano un po' svergoli. ascoltero' il tuo consiglio sul disassamento motore, ed ho montato un elica 16 4w che ho letto nei vari post che e' la piu' indicata per quel motore e quel modello per fare unpo' di 3d. a tuo giudizio come e' , l' hai provata? e riuscivi a tenerlo su in hovering??
ogni consiglio e' oro colato!!!!
__________________
victor mt 1,60: tango mt 1,50: funtanas90 : yak54 mt2,250: ultimate mt 1,800 ..... FUFONT="Arial Black"][/FONT] ultimate 160 : corsair...ecc ecc..
lino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 11:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da lino1 Visualizza messaggio
mi puoi rispiegare meglio il baricentro perche' non l'ho capito.... per i piani di coda e' stata una delle prime cose che ho controllato e funzionano entrambi allo stesso modo, anche in quel caso sono intervenuto perche' erano un po' svergoli. ascoltero' il tuo consiglio sul disassamento motore, ed ho montato un elica 16 4w che ho letto nei vari post che e' la piu' indicata per quel motore e quel modello per fare unpo' di 3d. a tuo giudizio come e' , l' hai provata? e riuscivi a tenerlo su in hovering??
ogni consiglio e' oro colato!!!!
Ciao
con il g90 volavo con un Cap 232 da 1,80diAA e circa 4,3kg
Con una 15*4w
Non presentava problemi con un dissassamento di 3°
Secondo il mio modesto parere, se il modello ti presenta il difetto solo a motore dentro, aumenta un pò il dissassamento , e controlla che punti anche 1,5° verso il basso.
Vedi il punto esatto del baricentro nelle istruzioni del modello, e prova a avanzarlo di 5mm.
tutto questo a patto che non ci siano svergolature ne nelle ali ,ne nei piani di coda
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da lino1 Visualizza messaggio
mi puoi rispiegare meglio il baricentro perche' non l'ho capito.... per i piani di coda e' stata una delle prime cose che ho controllato e funzionano entrambi allo stesso modo, anche in quel caso sono intervenuto perche' erano un po' svergoli. ascoltero' il tuo consiglio sul disassamento motore, ed ho montato un elica 16 4w che ho letto nei vari post che e' la piu' indicata per quel motore e quel modello per fare unpo' di 3d. a tuo giudizio come e' , l' hai provata? e riuscivi a tenerlo su in hovering??
ogni consiglio e' oro colato!!!!
Certo che l'ho provato con quell'elica, era la sola che permettesse l'hovering con quel motore; dovresti misurare oltre i 9000rpm a terra, se fa meno non ci siamo. Comunque sei al limite: l'hovering lo teneva al 90% del gas con un modello che era uscito leggerissimo per la stazza: 3700gr in ODV !

Per il CG, guarda il profilo alare alla radice (dove appoggia alla fusoliera), individua dove ha lo spessore massimo. Da quel punto li, tieni il CG 1-2 centimetri più avanti e riprova il modello.
Io non usavo dare negativa al motore: il profilo alare è simmetrico ed il modello tende a picchiare già di suo nel volo a coltello....
Per ottenere un volo a coltello ed una virata piana (solo di direzionale) corretti, avevo una PMX con RUD-ELEV
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 15:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 39
ok!! grazie per i consigli, questa sera scendo "in officina" e ripasso tutto da capo poi vi diro' !!
sono 2 anni che ce l'ho ed ora che mi sono fatto un po' i pollici lo vorrei mettere un po' a volare come si deve !!!
__________________
victor mt 1,60: tango mt 1,50: funtanas90 : yak54 mt2,250: ultimate mt 1,800 ..... FUFONT="Arial Black"][/FONT] ultimate 160 : corsair...ecc ecc..
lino1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi 50 Seba massicreazioni Aeromodellismo Volo 3D 7 10 marzo 10 20:35
Naca Motore funtanaS 40 mircoextra Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 gennaio 10 19:53
Grande Seba Niko il pilota Aeromodellismo Ventole Intubate 22 27 novembre 08 16:06
La controrotante di Seba... davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 gennaio 08 20:15
Eliche per Funtanas.40 Silvestri blackbaron Aeromodellismo 1 02 luglio 06 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002