23 marzo 10, 14:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: cuneo
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| help funtanas 90 seba
ciao a tutti , spero che qualcuno mi possa aiutare con un problemino che ormai non mi fa dormire la notte ossia.... ho il funtanas 90 motorizzato st g90 , mi succede che a pieno regime tira ad andare a sx e anche molto, quindi vado a trimmare , e naturalmente quando mollo motore va a dx. ho gia' provato a dare incidenza motore, baricento spostato, baricentro di lato,controllato incidenze alari, piani di coda ecc.. insomma tutto cosa sapevo senza risultato. spero che qualche anima gentile mi possa aiutare!! grazie
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23 marzo 10, 17:11 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ho avuto quel modello sia con ST G90 che con ASP. FS120 | |
23 marzo 10, 18:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: cuneo
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ciao biplano. il mio funtana tira a sx di alettoni e devo correggerlo paracchio, se non lo tengo mi si gira proprio, qiundi lo trimmo. fai conto che sugli alettoni una volta trimmato ho piu' di 7mm!! ps. ho pure provato a metterci un peso sull' ala di dx ma non cambia.
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23 marzo 10, 21:00 | #4 (permalink) Top |
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Non è una questione di pesi, con moltissima probabilità è svergolatura che dovresti sistemare col termoretraibile, facendo si di raddrizzarla: controlla bene la linea del bordo d'entrata e d'uscita delle due semiali. Se hai un incidenziometro o qualcuno che te lo presta, è ancora più facile vedere le differenze da un ala all'altra. La svergola potrebbe essere anche solo su uno dei due alettoni, che sono molto grandi. Spero che tu stia volando col direzionale a zero e non trimmato fuori centro, perchè anche quello influenzerebbe una tendenza al rollìo. La parafiamma è già inclinata a dx, ma io ho dovuto dare uancora un po di spessore per tirare ulteriormente il motore a dx, per correggere le salite verticali. Se hai montato il ST G.90 avrai sicuramente docuto portare peso avanti. Io avevo montato il servo del direzionale in fusoliera, dietro la baionetta, ed avevo le batterie dietro la parafiamma, ed un mini-servo per il gas, montato sulla cassetta del castello motore, di lato. Il motore era laterale con scarico Bisson. |
24 marzo 10, 10:15 | #5 (permalink) Top |
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la svergolatura degli alettoni l'ho gia' tirata perche' era un po' fuori , di 1/2 grado!! il trim del direzionale e' a 0 , ma a diversita' di te non ho dovuto spostare tanto peso avanti perche' e' bilanciato cosi' o almeno se ho calcolato bene il baricentro tra pollici e millimetri. dalla tua foto ho notato che il motore e' dritto al parafiamma mentre io gli ho ancora dato qualche grado in negativo, provero' , dato che abbiamo lo stesso motore con la stessa marmitta, a metterlo dritto al parafiamma e come hai fatto tu dargli un po' a dx... io, ad esempio, quando faccio ul looping e' come se si arrotolasse su se stesso e devo correggerlo tanto di alattoni. naturalmente senza toccare il direzionale. provero' comunque a ricontrollare la svergolatura degli alettoni che non si sa mai !! grazie ancora della disponibilita'!!!
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24 marzo 10, 11:24 | #6 (permalink) Top |
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Da quello che dici, controlla anche bene che i due pianetti dell'elevatore si alzino allo stesso modo, come risposta e come escursione. Non dare negativa al motore, non serve, anzi peggiori la sua tendenza naturale a picchiare in volo a coltello. Dai piuttosto un po a dx in più al motore come hai detto. Per il baricentro, prova a portarlo fino a poco più avanti dello spessore massimo della centina alla radice; non vorrei che ti stessi trovando a pilotare un modello troppo sensibile. Già di suo non è che sia un bijoux di precisione...è fatto per il 3D |
24 marzo 10, 11:51 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ogni consiglio e' oro colato!!!!
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24 marzo 10, 12:12 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con il g90 volavo con un Cap 232 da 1,80diAA e circa 4,3kg Con una 15*4w Non presentava problemi con un dissassamento di 3° Secondo il mio modesto parere, se il modello ti presenta il difetto solo a motore dentro, aumenta un pò il dissassamento , e controlla che punti anche 1,5° verso il basso. Vedi il punto esatto del baricentro nelle istruzioni del modello, e prova a avanzarlo di 5mm. tutto questo a patto che non ci siano svergolature ne nelle ali ,ne nei piani di coda
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
24 marzo 10, 13:52 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per il CG, guarda il profilo alare alla radice (dove appoggia alla fusoliera), individua dove ha lo spessore massimo. Da quel punto li, tieni il CG 1-2 centimetri più avanti e riprova il modello. Io non usavo dare negativa al motore: il profilo alare è simmetrico ed il modello tende a picchiare già di suo nel volo a coltello.... Per ottenere un volo a coltello ed una virata piana (solo di direzionale) corretti, avevo una PMX con RUD-ELEV | |
24 marzo 10, 16:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: cuneo
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|
ok!! grazie per i consigli, questa sera scendo "in officina" e ripasso tutto da capo poi vi diro' !! sono 2 anni che ce l'ho ed ora che mi sono fatto un po' i pollici lo vorrei mettere un po' a volare come si deve !!!
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