21 marzo 10, 01:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
| accensione senza avviatore
Vorrei capire come accendere un quattro tempi senza avviatore. premetto che non possa caricarlo con il classico dito sopra il carburatore perchè il motore è completamente coperto dalla naca, non posso neanche praticare un foro vicino al caburatore perchè si trova in posizione scomoda. La mia scelta di accenderlo col dito è per elimanare quel fastidioso segno bianco lasciato dall'avviatore sull'oggiva. Spero che i vostri consigli siano ben dettagliati per riuscire ad accenderlo senza avviatore e sopratutto in modo semplice e veloce, perche non avrebbe senso stare lì mezz'ora a cicchetare col dito.
|
21 marzo 10, 12:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Il modo migliore per avviare a mano un 4t (ed in particolare un OS) è questo: 1- fai aspirare dal motore la giusta quantità di miscela 2- ruota l'elica in senso orario fino all'inizio della fase di compressione 3- da quella posizione torna indietro di un quarto di giro 4- dài candela 5- premendo sull'elica con pollice/indice e medio alla base del mozzo (o, meglio, sull'ogiva) la fai ruotare velocemente in senso orario, ossia in senso contrario al moto 6- il motore partirà immediatamente nel verso giusto non appena iniziata la fase di compressione |
21 marzo 10, 13:09 | #3 (permalink) Top |
User |
Per fargli aspirare la miscela, basta che tappi con un dito il foro di scarico sul silenziatore e contemporaneamente fai girare a mano l'elica nel senso dell'avviamento, senza dare corrente alla candela. Dopo questa sequenza dai un pò di colpi veloci all'elica, in modo che la miscela si distribuisca, sempra senza corrente alla candela. A questo punto dai corrente, porti l'elica nella fase di compressione e dai colpi all'elica finchè non si avvia, in avanti o al rovescio. I miei 4T in genere partono bene con il colpo al contrario, quando sono freddi, e nel senso corretto quanto sono caldi. Ricordati che l'elica deve essere nella posizione 9:15, quando inizia la compressiore, per avere maggior forza possibile e far scivolare via il dito dall'elica in sicurezza. Io il colpo all'elica lo do all'estremità della pala.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
21 marzo 10, 13:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
|
Se il problema è solo il segno sull'ogiva puoi risolverlo in modo rapido e sicuro sostituendo il gommino dell'avviatore con uno in silicone, facilmente reperibile in molti negozi on-line e non. Provato e non lascia segni, anche perchè a volte dell'avviatore non si può fare a meno... P.s. se comunque parti a mano usa un "ditale" in gomma, di mani aperte ne ho viste troppe. Ciao!
__________________ Genoa Slope Soaring Team Ultima modifica di novemberzulu : 21 marzo 10 alle ore 13:29 |
22 marzo 10, 02:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
|
Che dire, come mi avete descritto l'accensione a mano sembra un gioco da ragazzi, scusate però io ho miei dubbi che facendo esattamente come mi avete descritto parta subito. In teoria sarà esattamente così ma la pratica ? Mi confermate che la vostra descrizione è stata confermata dalla pratica oppure è solo teoria? Il gommino in silicone è una buona notizia per quanto riguarda il segno sull'oggiva, sè però riuscissi ad accenderlo nel modo sopra descritto sarebbe veramente una chicca senz'altro è sinonimo di un motore tenuto a puntino. Comunque proverò. |
22 marzo 10, 10:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Toio, non ti angustiare... Te lo ricordi Louiss? Ecco, ne abbiamo un altro, tutto qui.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
22 marzo 10, 12:56 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Acc.. gapi68 è pure vicino al nostro campo di volo.. comunque sia, io da decenni sempre e solo avviatore. meglio un segno sull'ogiva che un segno sulle mie auguste dita. E poi se si usano ogive in alluminio il segno non resta... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
Bookmarks |
| |