19 marzo 10, 23:06 | #1 (permalink) Top |
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| ritorno ai tempi antichi... motorello diesel :-)
Dopo tanti motori elettrici un bel ritorno alle origini ci voleva Cosi oggi pomeriggio ( per la gioia dei vicini ) ho messo in moto questo moterello diesel, un mars3 2,5cc russo, aquistato un po' di tempo fa ad un mercatino dell'antiquariato qui a Roma, in realtà ne ho trovati due che si sono andati ad aggiungere altri altri due che già avevo da un sacco di anni. Ogni tanto mi ritornavano in mano e oggi ho raccimolato tutti gl'ingredienti per fare la miscela e via col casinooooo, ma manco tanto.. alla fine non fa tanto rumore ecco il video: Domani ci rifaccio, il motore non l'ho faccio girare alto perche è ancora in rodaggio, infatti si sente che spernacchia, ma appena stingi la chiavetta si capisce che sale facilmente ancora un bel po'.. ma siccome sono i sui primi " vaggiti" lo faccio andare tranquillo, comunque parte veramente facilmente, come si vede dal video, cicchetto e via subito in moto. Per la miscela solito e classico bibbitone per diesel: kerosene, olio ricino ed etere, in queste percentuali tranquille 25-30% olio, 20% etere, resto kerosene, anche se la classica almeno suggerita da ST era 33-33-33, ma per adesso sono andato con qualcosa di molto più calmo Il kerosene lo presi un botto di anni fa ad un aereoporto... è il jetA1, anche se si può usare del classico petrolio bianco lampante, o mi è stato consigliato anche il carburante per le stufe perche ricco di paraffina, comunque con JetA1 fa fico perche usato per le turbine vere ciaooooo Ultima modifica di il_Zott : 19 marzo 10 alle ore 23:10 |
19 marzo 10, 23:20 | #3 (permalink) Top |
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be oddio in giro di motori diesel non è che se ne vedono molti, giusto gli appassionati di old timer, comunque resto sempre in fissa per i motori in genere, orami faccio collezione da tanti anni e quando mi capita di trovare qualche motorello strano me lo accatto, non tanto glow, ma specialmente diesel Certo i mars3 non sono rarissimi, in russia ne hanno fatto uno scatafascio, però sono motorelli onesti che girano bene.. e se mi capita io li compro ciao |
19 marzo 10, 23:25 | #4 (permalink) Top |
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io avevo un E.D. chissà che fine ha fatto.. rognoso a partire c'ho tirato svariate madonne.. e poi ne avevo uno microscopico (0.49 mi pare) che invece andava meglio.. mi fai venire nostalgia quasi quasi me ne cerco uno.. sai dirmi perchè non si usano più? era un bel sistema.. |
19 marzo 10, 23:40 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Nella F2C è molto utile per la facilità di avviamento a caldo, vista la necessità di rifornirsi rapidamente e ripartire Quindi direi, tutt'altro che "old timer".... | |
19 marzo 10, 23:45 | #6 (permalink) Top |
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sicuramente ora con l'elettrico lo scoppio è passato molto in disuso... un 2,5cc lo scambi con un bl da 70-80g e via voli pulito senza rogne e cavoli vari... questo sia credo il motivo. non t'imbratti e "puzzi" di kerosene o miscela se voli glow, non sporchi il modello e dopo il volo non devi pulire e pulirti... praticità dell'elettrico. Poi specialmente con i diesel non è facile trovare l'etere, le farmcie non me lo danno più, anzi l'ultima volta mi hanno veramente guardato male e io avoglia a dirgli che mi serviva per un motore di aeromodello, mi dissero che invece lo usano per addormentare la gente e poi svaligiarli casa o cose del genere. Anche se una volta riuscci a mettere in moto sempre un altro mars3 con solo kerosene da stufa e olio2T castrol del motorino, un assassino.. però il motorello girava bene lo stesso, dovrei avere sempre un video anche dell'epoca, fatto con telecamera attaccata al pc con cavo chilometrico la telecamera era quella senza registratore, quello si portava a tracolla, robba dei primi anni 80 o ancora prima... vedo di rirovarlo, il video dovrebbe essere invece di una decina di anni fa... |
19 marzo 10, 23:47 | #7 (permalink) Top |
User |
l'etere dove lo trovi? Io ho un vecchio barbini fermo da 20 anni,secondo me con un po' di etere torna in moto
__________________ www.masali.com |
20 marzo 10, 00:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
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| Motori diesel
Chi l'ha detto che non si usano più?????. Indubbiamente sono relegati a specifiche categorie da competizione. Se cercate F2C vedrete " diesel" da 2,5 cc. che oggi sono la più alta sofisticazione nella lavorazione meccanica ( accoppiamenti AAC con riporto ceramico ) con regimi di rotazione tra i 27,000/33,000 giri. Addirittura la Davis americana è specializzata nella " diesilizzazione dei maggiori motori a 2 tempi fino a 20cc. gli stessi che usate in RC. A Roma circolano ancora personaggi conosciuti in tutto il mondo per le vittorie conseguite con motori diesel: Franco Amodio, Fischetti,De Angelis,Nocentini e, anche se da tempo si è trasferito a Monfalcone, il famosissimo Pietro Fontana. Il jet A1 va benissimo diversamente cerca gli isoparaffinici dearomatizzati, quelli da stufe senza canna fumaria ( Ecocalor-Zippo ), olio tra il 18/20%, non serve di più, ma ricino serio; per le percentuali usa il 30/35% di etere ed aggiungi 1,5/2% di CETANE BOOSTER, additivo che trovi al supermercato per i motori automobilistici diesel che serve per innalzare il numero di cetano. Se hai bisogno di altro, parliamone. aldo cantelli |
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