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Vecchio 28 marzo 10, 06:16   #71 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
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Messaggi: 1.157
miscele per diesel

La mia richiesta sul nitrito d' amile era semplicemente di riuscire a reperirlo, se possibile, per fare prove sulla differenza di rendimento del motore con o senza questo prodotto. Anche io sono sempre andato con 1 ricino, 1 etere, 1 petrolio o cherosene o gasolio autotrazione o gasolio riscaldamento e mai avuto problemi. Ora ho provato 45 gasolio, 40 etere, 15 ricino e con un Helium MB6 motore originale d' epoca corsa lunga da 5000 rpm sono passato a 5300. Mi ricordo anche che ai tempi che furono ho provato miscele con nitrobenzolo ma l' unico risultato e' stato di scatenare un Kasino in casa per via dell' odore terribile di mandorla che malgrado facessi il bagno mi tiravo dietro ma aumento giri NULLA, ero arrivato a comprare anche un contagiri meccanico salassando le modeste finanze ma nulla, i giri erano sempre quelli!! Per l' olio di colza c'e stato un periodo che qui al Lidl usciva gente con carrelli pieni di olio di colza e di girasole ma dopo poco tempo la GdF si piazzava , rilevava le targhe e giu mazzate di multe ma tanto quando passavano si capiva subito, puzzavano come una frigittoria. Quello che sperimenta ZOTT io lo comprendo e lo ammiro, a mio parere se non si prova non ci saranno mai passi avanti. Io comunque voi la pensiate i motoroni, motori e motorelli li faccio partire con l' avviatore, non si fa proprio fatica, e con sale in zucca non si rischia niente, in particolare sui piccoli diesel e' sufficente dari qualche colpo all' elica per controllare se il carter e' pieno di miscela e poi via di avviatore, tutto dipende dal cono di silicone che si usa sull' avviatore.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 23:58   #72 (permalink)  Top
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Diesel

X il Zott.
Puoi giocarci fin che vuoi, ma in questo modo non fai altro che alimentare solo il lato ludico del modellismo. Anche se il tuo motorello vale 10€, è stato progettato da qualcuno che ci ha messo intelligenza e capacità. Sono stati tanti coloro che hanno comprato questo motore anni addietro: i polacchi li vendevano per poche migliaia di lire. La maggior parte di essi è finita in un armadio, pochissimi l'hanno messo in moto, ma il motore in questione, indipendentemente dalla imperizia dell' utilizzatore, è sempre andato egregiamente. Forse se costava 100€ avrebbe avuto più considerazione???.
Anche le auto common-rail vanno ad olio di colza, basta mettercelo. Vedi, secondo il mio pensiero, credo che serva a nessuno il tuo giochetto se non ad informare qualcuno che è possibile anche questo.
Ti faccio un altro esempio che mi ha colpito particolarmente: in questo forum si parla dei motori a benzina e si dice: finalmente si apre un'era nuova e si smetterà di usare il glow; I motori del modellismo, all'infuori dei diesel sono nati TUTTI a benzina e con l'accensione elettrica e quando è arrivato il sistema glow finalmente si sono eliminate tutte quelle incongruenze determinate dai motori a benzina. Ma non solo: la benzina è inquinante, l'alcool no. E allora!!!!!.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 11:34   #73 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
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Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
X il Zott.
Puoi giocarci fin che vuoi, ma in questo modo non fai altro che alimentare solo il lato ludico del modellismo. Anche se il tuo motorello vale 10€, è stato progettato da qualcuno che ci ha messo intelligenza e capacità. Sono stati tanti coloro che hanno comprato questo motore anni addietro: i polacchi li vendevano per poche migliaia di lire. La maggior parte di essi è finita in un armadio, pochissimi l'hanno messo in moto, ma il motore in questione, indipendentemente dalla imperizia dell' utilizzatore, è sempre andato egregiamente. Forse se costava 100€ avrebbe avuto più considerazione???.
Anche le auto common-rail vanno ad olio di colza, basta mettercelo. Vedi, secondo il mio pensiero, credo che serva a nessuno il tuo giochetto se non ad informare qualcuno che è possibile anche questo.
Ti faccio un altro esempio che mi ha colpito particolarmente: in questo forum si parla dei motori a benzina e si dice: finalmente si apre un'era nuova e si smetterà di usare il glow; I motori del modellismo, all'infuori dei diesel sono nati TUTTI a benzina e con l'accensione elettrica e quando è arrivato il sistema glow finalmente si sono eliminate tutte quelle incongruenze determinate dai motori a benzina. Ma non solo: la benzina è inquinante, l'alcool no. E allora!!!!!.
aldo cantelli
Pienamente d'accordo con te sulla questione dei benzina, specialmente riferito alle cilindrate piccole. Per il resto non mi sembra un delitto "alimentare il lato ludico del modellismo", come dici tu. Nessuno mette in dubbio che in tutti questi decenni si siano affinate tecniche e procedure i cui risultati siano un punto di riferimento assoluto ed incontestabile ma questo non esclude che uno sperimenti qualche piccola alternativa per proprio conto, ben al di fuori dell'ambiente agonistico e soprattutto senza la pretesa di insegnare chessachè.

Nel caso specifico dell'etere, si tratta di un prodotto costoso, di non facile reperibilità, altamente infiammabile. Nulla di insuperabile, ma c'è anche qualcuno che si chiede se è possibile farne a meno. Non mi riferisco solo a ZOTT, che ringrazio per il suo "approccio ludico", ma anche ad altri in giro per il mondo che stanno provando più o meno le stesse cose, in questo caso: 80% Kerosene, 20% ricino e 2% Amsoil (credo che quest'ultimo appartenga alla categoria dei Cetane Boosters, SE NON SBAGLIO).

YouTube - MP Jets Diesel Hybrid no ether fuel, cold start

Nessuno di noi intende minacciare il corretto approccio al modellismo e non mi sembra che andiamo ad insegnare ai ragazzi come si costruiscono le Molotov.

Certe volte anche un minimo di leggerezza nelle discussioni potrebbe far bene un po' a tutti!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 22:29   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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Messaggi: 3.062
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ti ringrazio per i cosigli per i componenti, ma qui nessuno spara ca...te, si sta chiaccherando e il sottoscritto sta giocando in giardino con un motore che forse ho pagato 10€ e che al 99,999999999999999999% non verrà mai montato su un aeromodello, ma siccome mi piace giocherellare ogni tanto scrivo qui e riporto quello che ho fatto, poi se uno ci crede a me non interessa, per quello che ha detto poi grippaudo, forse c'è stata una piccola incomprensione, però dai stiamo giocando, mica devo vincere qualche campionato...

Se mi parte il motorello senza etare sarò contento perche forse tra 10 anni quando mi riprenderà la voglia di farlo girare e non avendo etere ( visto che ora ne ho forse un bicchiere) solo con 80% di petrolio o kerosene e 20% di ricino risentirò la sua voce, riscasserò la palle ai vicini ( ma tanto me ne po' fregà de meno..) e fine del film e vissero tutti felici e contenti.



Discorso che non reggerebbe se dovessi fare gare o avere motori che spingono forte, ma per adesso quelli non m'interessano.

Ripeto qui si chiacchera, non vedere questa mia risposta come una critica, anzi come ti ho detto prima ti ringrazio ancora per i consigli tecnici e indispensabili se uno vuole fare una miscela ad ok come si deve.

ciao
Continua così Zott, anzi ce ne fossero di più di persone come te che sperimentano e condividono con il forum le loro idee!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
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