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Vecchio 19 marzo 10, 11:48   #1 (permalink)  Top
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problema miscela

ciao a tutti,
a settembre dello scorso anno (09) io e un amico ci siamo fatti la miscela in casa utilizzando dell'olio di ricino18%, alcool metilico e nitrometano 13%.
al primo utilizzo della miscela alla consueta idrovolata del nostro gruppo questa ha girato su un supertigre .51 (2T), un asp .46 (2T) ed un OS 70 (4T) senza alcun problema alla carburazione e nel volo (idro).
Durante l'inverno ho utilizzato questa miscela su un OS 28 (2T) e ha iniziato a darmi problemi nella carburazione e anche in volo (quando a terra senbrava ok), l'amico ha riscontrato il problema sul supertigre di cui sopra recentemente.
ora il problema potrebbe essere dato dall'olio di ricino, che magari vecchio, crea problemi al motore.
oppure visto che il problema è sorto con l'arrivo della stagione fredda potrebbe essere causato dalle basse temperature mal sopportate dalla miscela e quindi i porblemi al corretto rapporto stechiometrico combustibile\comburente.
alla luce di quanto raccontato secondo voi la causa quale potrebbe essere?
altri hanno avuto problemi analoghi?
consigli!

grazie
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Vecchio 19 marzo 10, 11:59   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-03-2010
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ciao a tutti,
a settembre dello scorso anno (09) io e un amico ci siamo fatti la miscela in casa utilizzando dell'olio di ricino18%, alcool metilico e nitrometano 13%.
al primo utilizzo della miscela alla consueta idrovolata del nostro gruppo questa ha girato su un supertigre .51 (2T), un asp .46 (2T) ed un OS 70 (4T) senza alcun problema alla carburazione e nel volo (idro).
Durante l'inverno ho utilizzato questa miscela su un OS 28 (2T) e ha iniziato a darmi problemi nella carburazione e anche in volo (quando a terra senbrava ok), l'amico ha riscontrato il problema sul supertigre di cui sopra recentemente.
ora il problema potrebbe essere dato dall'olio di ricino, che magari vecchio, crea problemi al motore.
oppure visto che il problema è sorto con l'arrivo della stagione fredda potrebbe essere causato dalle basse temperature mal sopportate dalla miscela e quindi i porblemi al corretto rapporto stechiometrico combustibile\comburente.
alla luce di quanto raccontato secondo voi la causa quale potrebbe essere?
altri hanno avuto problemi analoghi?
consigli!

grazie
Più che il ricino il problema può essere l'alcol che ha assorbito umidità. se invece è la qualità del ricino scadente, la miscela cambia colore con il tempo diventando sempre più gialla, poi marroncino,in questo caso c'è una ossidazione dell'olio con riduzione della capacità di lubrificazione con conseguente carburazione pazza che in volo stenta hai massimi e a volte spegne.
gts308 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 12:07   #3 (permalink)  Top
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la mia preoccupazione era proprio l'ossidazione dell'olio...
in questo caso mi sa che è tutto da buttare...
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Vecchio 19 marzo 10, 12:42   #4 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
a settembre dello scorso anno (09) io e un amico ci siamo fatti la miscela in casa utilizzando dell'olio di ricino18%, alcool metilico e nitrometano 13%.
al primo utilizzo della miscela alla consueta idrovolata del nostro gruppo questa ha girato su un supertigre .51 (2T), un asp .46 (2T) ed un OS 70 (4T) senza alcun problema alla carburazione e nel volo (idro).
Durante l'inverno ho utilizzato questa miscela su un OS 28 (2T) e ha iniziato a darmi problemi nella carburazione e anche in volo (quando a terra senbrava ok), l'amico ha riscontrato il problema sul supertigre di cui sopra recentemente.
ora il problema potrebbe essere dato dall'olio di ricino, che magari vecchio, crea problemi al motore.
oppure visto che il problema è sorto con l'arrivo della stagione fredda potrebbe essere causato dalle basse temperature mal sopportate dalla miscela e quindi i porblemi al corretto rapporto stechiometrico combustibile\comburente.
alla luce di quanto raccontato secondo voi la causa quale potrebbe essere?
altri hanno avuto problemi analoghi?
consigli!

grazie
Ciao ti volevo fare una domanda, perchè usi tutto quell'olio di ricino, ti consiglio di usare un buon olio sitetico al 10/15% 10%di nitro metti una buona candela carbura e vedrai i tuoi problemi sparire ormai l'olio di ricino è ormai superato e lo usano alcune marche di olio, ma in percentuale bassa miscelata con olio sitetico, io faccio modellismo da 20 anni e con l'olio sitetico non mi sono mai trovato male, anzi ti lascia il motere pulito e se lo lasci per lunghi periodi fermo non ti impasta il motore ed i cuscinetti, che poi il ricino non è un lubrificante ma un distaccante infatti non lo usa più nessuno assoluto mischiato con il sitetico si in percentuali del 20% infatti se vedi alcuna marchre di motori a 4t sconsigliano l'uso do olio di ricino o quantomeno in basissime percentuali.

Ciao Alessio
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Vecchio 19 marzo 10, 12:51   #5 (permalink)  Top
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certamente non discuto le ottime qualità degli oli sintetici e sempre quelli ho usato!
il fatto è che avevo a disposizione 1,5litri di olio di ricino per modellismo e allora ho fatto la miscela, considerando il fatto che è stato per molti anni utilizzato.
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Vecchio 19 marzo 10, 12:58   #6 (permalink)  Top
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Ciao ti volevo fare una domanda, perchè usi tutto quell'olio di ricino, ti consiglio di usare un buon olio sitetico al 10/15% 10%di nitro metti una buona candela carbura e vedrai i tuoi problemi sparire ormai l'olio di ricino è ormai superato e lo usano alcune marche di olio, ma in percentuale bassa miscelata con olio sitetico, io faccio modellismo da 20 anni e con l'olio sitetico non mi sono mai trovato male, anzi ti lascia il motere pulito e se lo lasci per lunghi periodi fermo non ti impasta il motore ed i cuscinetti, che poi il ricino non è un lubrificante ma un distaccante infatti non lo usa più nessuno assoluto mischiato con il sitetico si in percentuali del 20% infatti se vedi alcuna marchre di motori a 4t sconsigliano l'uso do olio di ricino o quantomeno in basissime percentuali.

Ciao Alessio
Che il ricino non sia un lubrificante dove l'hai letto scusa?
Cerchiamo di non dare informazioni sbagliate: l'olio di ricino è tuttora uno dei migliori lubrificanti per motori che si conosca, specialmente alle alte temperature, dove qualsiasi olio sintetico perde ogni proprietà lubrificante. E' per questo che molti mettono nella miscela ancora una piccola percentuale di ricino, per preservare il motore da eventuali errori di carburazione e successive smagrate. Che poi impasti e sporchi leggermente i motori se non usati per molto tempo è un'altra cosa. Ma niente di insuperabile con qualche accorgimento.
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Vecchio 19 marzo 10, 13:16   #7 (permalink)  Top
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Che il ricino non sia un lubrificante dove l'hai letto scusa?
Cerchiamo di non dare informazioni sbagliate: l'olio di ricino è tuttora uno dei migliori lubrificanti per motori che si conosca, specialmente alle alte temperature, dove qualsiasi olio sintetico perde ogni proprietà lubrificante. E' per questo che molti mettono nella miscela ancora una piccola percentuale di ricino, per preservare il motore da eventuali errori di carburazione e successive smagrate. Che poi impasti e sporchi leggermente i motori se non usati per molto tempo è un'altra cosa. Ma niente di insuperabile con qualche accorgimento.
Sono perfettamente d'accordo,,,, comunque esistono oli di ricino di ultima generazione a bassissima acidità e degommati, i componenti sono importanti, bisogna usare prodotti di prima qualità.

Io li compro qui:

Metanolo.eu

Mai avuto un problema.
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Vecchio 19 marzo 10, 13:41   #8 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
a settembre dello scorso anno (09) io e un amico ci siamo fatti la miscela in casa utilizzando dell'olio di ricino18%, alcool metilico e nitrometano 13%.
Se non ho capito male, hai preparato la miscela nitrata a settembre ed adesso la stessa miscela rimasta nella tanica ti dà problemi di carburazione?
Se è così, è assolutamente normale. Purtroppo la miscela nitrata dura poco, io cerco di farne al massimo un litro per volta e di consumarla comunque in tempi brevi, un mese al massimo.
Non dare credito a chi dice di non usare il ricino come lubrificante, semplicemente non sa di cosa sta parlando.
L'unica accortezza in caso di sosta prolungata dei motori (ma questo vale sia utilizzando il ricino che il sintetico) è quella di farli girare (a mano ovviamente) con un pò di petrolio bianco.
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Vecchio 19 marzo 10, 16:39   #9 (permalink)  Top
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Se non ho capito male, hai preparato la miscela nitrata a settembre ed adesso la stessa miscela rimasta nella tanica ti dà problemi di carburazione?
Se è così, è assolutamente normale. Purtroppo la miscela nitrata dura poco, io cerco di farne al massimo un litro per volta e di consumarla comunque in tempi brevi, un mese al massimo.
Non dare credito a chi dice di non usare il ricino come lubrificante, semplicemente non sa di cosa sta parlando.
L'unica accortezza in caso di sosta prolungata dei motori (ma questo vale sia utilizzando il ricino che il sintetico) è quella di farli girare (a mano ovviamente) con un pò di petrolio bianco.
Due grandi inesattezze.

1° la miscela nitrata si conserva come quella senza nitro,anzi meglio perchè c'è meno alcol

2° mai utilizzare Petrolio bianco benzine o alcol per pulire i motori,, rovinano i cuscinetti e le plastiche. abbiate l'accortezza di pulire con prodotti contenente olio,, ad esempio petrolio bianco e olio miscela mischiati insieme,,, sgrassa e lubrifica senza danni.
gts308 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 16:50   #10 (permalink)  Top
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