19 marzo 10, 11:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
| problema miscela
ciao a tutti, a settembre dello scorso anno (09) io e un amico ci siamo fatti la miscela in casa utilizzando dell'olio di ricino18%, alcool metilico e nitrometano 13%. al primo utilizzo della miscela alla consueta idrovolata del nostro gruppo questa ha girato su un supertigre .51 (2T), un asp .46 (2T) ed un OS 70 (4T) senza alcun problema alla carburazione e nel volo (idro). Durante l'inverno ho utilizzato questa miscela su un OS 28 (2T) e ha iniziato a darmi problemi nella carburazione e anche in volo (quando a terra senbrava ok), l'amico ha riscontrato il problema sul supertigre di cui sopra recentemente. ora il problema potrebbe essere dato dall'olio di ricino, che magari vecchio, crea problemi al motore. oppure visto che il problema è sorto con l'arrivo della stagione fredda potrebbe essere causato dalle basse temperature mal sopportate dalla miscela e quindi i porblemi al corretto rapporto stechiometrico combustibile\comburente. alla luce di quanto raccontato secondo voi la causa quale potrebbe essere? altri hanno avuto problemi analoghi? consigli! grazie
__________________ MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920 |
19 marzo 10, 11:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2010 Residenza: torino
| Citazione:
| |
19 marzo 10, 12:07 | #3 (permalink) Top |
|
la mia preoccupazione era proprio l'ossidazione dell'olio... in questo caso mi sa che è tutto da buttare...
__________________ MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920 |
19 marzo 10, 12:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
| Olio Citazione:
Ciao Alessio | |
19 marzo 10, 12:51 | #5 (permalink) Top |
|
certamente non discuto le ottime qualità degli oli sintetici e sempre quelli ho usato! il fatto è che avevo a disposizione 1,5litri di olio di ricino per modellismo e allora ho fatto la miscela, considerando il fatto che è stato per molti anni utilizzato.
19 marzo 10, 12:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Cerchiamo di non dare informazioni sbagliate: l'olio di ricino è tuttora uno dei migliori lubrificanti per motori che si conosca, specialmente alle alte temperature, dove qualsiasi olio sintetico perde ogni proprietà lubrificante. E' per questo che molti mettono nella miscela ancora una piccola percentuale di ricino, per preservare il motore da eventuali errori di carburazione e successive smagrate. Che poi impasti e sporchi leggermente i motori se non usati per molto tempo è un'altra cosa. Ma niente di insuperabile con qualche accorgimento.
__________________ Fly Low! | |
19 marzo 10, 13:16 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io li compro qui: Metanolo.eu Mai avuto un problema. | |
19 marzo 10, 13:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Se è così, è assolutamente normale. Purtroppo la miscela nitrata dura poco, io cerco di farne al massimo un litro per volta e di consumarla comunque in tempi brevi, un mese al massimo. Non dare credito a chi dice di non usare il ricino come lubrificante, semplicemente non sa di cosa sta parlando. L'unica accortezza in caso di sosta prolungata dei motori (ma questo vale sia utilizzando il ricino che il sintetico) è quella di farli girare (a mano ovviamente) con un pò di petrolio bianco.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
19 marzo 10, 16:39 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
1° la miscela nitrata si conserva come quella senza nitro,anzi meglio perchè c'è meno alcol 2° mai utilizzare Petrolio bianco benzine o alcol per pulire i motori,, rovinano i cuscinetti e le plastiche. abbiate l'accortezza di pulire con prodotti contenente olio,, ad esempio petrolio bianco e olio miscela mischiati insieme,,, sgrassa e lubrifica senza danni. | |
19 marzo 10, 16:50 | #10 (permalink) Top |
|
ragazzi per favore non litigate!
Bookmarks |
| |