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Vecchio 19 marzo 10, 18:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI2182
 
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Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
ciao a tutti,
a settembre dello scorso anno (09) io e un amico ci siamo fatti la miscela in casa utilizzando dell'olio di ricino18%, alcool metilico e nitrometano 13%.
al primo utilizzo della miscela alla consueta idrovolata del nostro gruppo questa ha girato su un supertigre .51 (2T), un asp .46 (2T) ed un OS 70 (4T) senza alcun problema alla carburazione e nel volo (idro).
Durante l'inverno ho utilizzato questa miscela su un OS 28 (2T) e ha iniziato a darmi problemi nella carburazione e anche in volo (quando a terra senbrava ok), l'amico ha riscontrato il problema sul supertigre di cui sopra recentemente.
ora il problema potrebbe essere dato dall'olio di ricino, che magari vecchio, crea problemi al motore.
oppure visto che il problema è sorto con l'arrivo della stagione fredda potrebbe essere causato dalle basse temperature mal sopportate dalla miscela e quindi i porblemi al corretto rapporto stechiometrico combustibile\comburente.
alla luce di quanto raccontato secondo voi la causa quale potrebbe essere?
altri hanno avuto problemi analoghi?
consigli!

grazie
Mi permetto di inserirmi nella "discussione". Premetto che dopo tanti anni di competizioni in F3A mi sono fatto una certa esperienza che con molta modestia vi comunico senza nessuna presunzione. Il mio giudizio sull'olio di Ricino è fortemente positivo e ritengo che sia il miglior lubrificante per i motori modellistici. Purtroppo la sua natura vegetale ha i grossi problemi: che è fortemente inquinante e che lascia residuo carbonioso. Quest'ultimo altera il rapporto di compressione del motore. Se a suo tempo nei motori a 2 tempi era sufficiente l'apertura della testa per la pulizia, nei 4 tempi il problema si amplifica notevolmente sulle valvole sia all'interno della camera di scoppio che all'esterno di essa. Ovviamente questi problemi con gli ottimi lubrificanti sintetici tipo Carbulin o Sintol sono totalmente esclusi. Per esperienza personale utilizzando questi due lubrificanti, data la loro natura, non è assolutamente necessario miscelarli con oli vegetali anche in piccole percentuali, per evitare come detto il residuo carbonioso. Posso assicurarvi che i miei motori dopo diverse ore di funzionamento se smontati si presentano quasi come nuovi!
FAI2182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 12:31   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-03-2010
Residenza: torino
Messaggi: 35
Prova i nuovi oli di ricino a bassa acidità, oppure i nuovissimi Ricino sintetico, non avrai più problemi di calamina o depositi carboniosi, ma solo un bel colore bronzo lucido.

Come diceva Aiazzone,, provare per credere.
Ciao
gts308 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 20:24   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
secondo voi 25% nitrometano e 10% è una miscela troppo spinta?
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 20:52   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
E' una miscela semplicemente sbagliata per un motore di aeromodello:

- per un 2t (che potrebbe anche accettare un 10% di olio se glow di grossa cilindrata) la frazione di nitro è fuori norma
- per un 4t il 25 di nitro è adatto per alcune marche (saito, yamada), ma non lo è per niente il 10 di olio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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