18 marzo 10, 20:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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| Saito FA-91S
Salve a tutti... allora.. vengo subito al dunque! Ho appena ordinato codesto motore per il Stits Playboy in costruzione... (potete trovare il build log su progettazione e costruzione!)... ero indeciso tra questo e l'os 91 surpass II con pompa ma alla fine visto che questo sarebbe il mio prima 4 tempi non avevo voglia di rogne con la carburazione e sistemazione della pompa... e poi così ho risparmiato qualche grammo che non fa mai male. Allora... avrei bisogno di qualche consiglio sul rodaggio.. che tipo di miscela utilizzare per il rodaggio e quanti pieni fare... e poi che tipo di miscela utilizzare abitualmente una volta concluso il rodaggio. L'intenzione poi era quella di montarlo a testa in giù... problemi non ne dovrebbe avere giusto? qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente... e vi aspetto sul build log mi raccomando! lorè
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18 marzo 10, 20:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Sei senz'altro un abile costruttore ma sei digiuno di aspetti motoristici: l'OS 91 con pompa è il miglior motore al mondo della sua classe, superaffidabile, con carburazione a prova di fesso (la pompa non la regoli e non la tocchi), ti avrebbe consentito di montare il serbatoio nella posizione più comoda, ecc, ecc, ecc. Per il saito devi solo attenerti al manuale che troverai allegato al motore, che problemi ci sono? |
18 marzo 10, 21:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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A digiuno è dir poco... non ho mai acquistato un motore... l'unico che è quello che ora monto sul gladiator ma che ho comprato assieme al buon vecchio calmato della kyosho ... Devo dire che nel Playboy il discorso di spostare più o meno avanti il serbatoio proprio non lo tocco neanche visto che di spazio non ce nè proprio...Chiedevo informazioni perchè il motore non ce l'ho ancora sotto mano e appunto non sapevo se c'era il manuale che parlava anche del rodaggio. Cmq la scelta è stata un po' provata dal discorso peso... che sul modello che sto realizzando è parecchio importante visto che devo cercare di stare sotto i 4 chili..
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18 marzo 10, 21:32 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Full complimenti, ottima scelta per il motore! Premetto che gli OS sono dei grandi motori (io ne ho 4 di varie cilindrate con e senza pompa) e come dice Toio la pompa non ti comporta, per te che sei neofita di motori 4 tempi, grandi problemi di carburazione. Fatta questa premessa ti dico che anche i saito sono degli ottimi motori, regolari, affidabili però forse meno performanti degli OS. Riguardo alle tue domande ti riporto la mia esperienza con questi motori (io ne ho 3 ossia un 72, un 180 ed un 150). Come puoi notare nn ho il 91 solo perchè nn ho aerei per quella cilindrata. Cmq per il rodaggio io ho sempre evitato di farlo sul banchetto, perchè secondo una mia modesta opinione (supportata da circa 15 anni di aeromodellismo) il miglior rodaggio è quello che si fa in volo. Quindi con i miei motori 4 tempi OS o Saito, li ho sempre montati sui modelli e, sul campo prima di volare ho fatto consumare circa 1 litro di miscela (circa 3 serbatoio da 300 grammi) facendolo girare con lo spillo molto grasso e con carburatore aperto un poco + della metà. Fatto questo litro l'ho mandato in volo smagrendolo un pò. Vedrai che poi ogni volo che farai vorrà essere smagrito sempre di + fino a raggiungere uno stato ottimale. Per la miscela, io volo da una vita con olio sintetico tipo Klotz KL 200 al 18% e il 10% di nitrometano ed i miei motori vanno una cannonata. Per l'elica puoi tranquillamente montare una 14X6 o 14X7 APC oppure, visto il modello, anche una graupner così da avere un volo + lento e relalistico. Una nota dolente di questi motori è che a differenza degli OS a parità di cilindrata quando sono nuovi consumano molta + miscela di un OS. Una cosa molto importante: ricorda di bilanciare bene l'elica, perchè i motori 4 tempi risentono di + di un'elica sbilanciata rispetto ai 2 tempi. Penso di averti detto tutto e spero di esserti stato d'aiuto. Ancora complimenti per l'acquisto, ti divertirai e ti darà molte soddisfazioni. Buoni voli e felici atterraggi! |
18 marzo 10, 21:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
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il rodaggio è ben spiefato nel manuale allegato al motore usa 18 di olio e minimo 10 di nitro gran motore regolarissimo e con passaggi minimo massimo notevoli potente come l'os 91 ha l'unico difetto di insudiciare parecchio il modello dallo sfiato carter.....
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18 marzo 10, 21:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Non ti preoccupare. Dunque: - il saito è un motore un po' "duro" e a differenza dell'OS necessita di un (breve) rodaggio (motore MONTATO SUL MODELLO, sempre): - primo serbatoio non superare i 4000 giri (dotati di un contagiri, ti servirà sempre) - aumenta gradatamente i giri dopo il primo serbatoio (6000 il secondo, 8000 il terzo) - primi voli (3-4) a motore un po' grasso - 20% olio, 10 nitro, 70 metilico - elica: 14x7 (va benissimo per il tuo modello) Complimenti per il build log, lavori con precisione e la necessaria pazienza. Ciao |
19 marzo 10, 18:31 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao e complimenti per il build-log! Niente da eccepire su quello che hanno detto gli altri su come gestire il tuo nuovo motore, ad eccezione forse del fatto che io preferisco fargli un paio di serbatoi al banco, giusto giusto per fare conoscenza e mettere sul modello un motore già semi-carburato. Insomma, ognuno ha i suoi metodo. Ti segnalo questo Saito Engines Information E' un sito non ufficiale dove puoi trovare diverse info sui saito. I Saito hanno ha fama di essere degli zozzoni.... sputano olio dal presa del carter che è un piacere, attrezzati di conseguenza. Se poi sei così temerario da fare una midifichina... Io l'ho fatta sul mo Saito72 e adesso sporca come l'OS91 che ha già il ricircolo dell'olio. CIAO! M. PS: il link completo è qui: Better Crankcase vent for Saito Engines
__________________ Audaces fortuna iuvat |
22 marzo 10, 13:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Grazie toio!!... scusa per il ritardo della risposta ma è da un po che non giro per il barone... ok... capito tutto.. danke per i complimenti! il primo serbatoio bisogna farlo a terra e non in volo giusto?ciao lorè
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22 marzo 10, 13:52 | #9 (permalink) Top | |
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ciao lorè ringrazio per i complimenti per il build.... ma io prendo spunto da te eh!!!
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" | |
22 marzo 10, 14:26 | #10 (permalink) Top |
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Ti consiglio di non fare le modifiche proposte. Del resto lo stesso proponente suggerisce di aprire comunque un secondo sfiato per l'olio in eccesso....(il che semplicemente ridurrebbe le emissioni ma non le eliminerebbe, d'altra parte questa è una antipaticissima pecca del saito). Come dici tu con un tubo (un po' lungo, magari) convogli l'olio in eccesso fuori dalla naca e facendo in modo, possibilmente, di non sbrodolare il modello. Quanto ai serbatoi a terra, fanne pure tre come ti ho consigliato (4000 giri, 6000, 8000) poi in volo ancora un po' grasso per 2-3 voli. Stai comunque tranquillo, il motore è buono,c'è di meglio, ovviamente, ma non ti pentirai dell'acquisto fatto |
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