Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 12:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Come pulite i motori?

Ciao a tutti, volevo chiedervi come pulite o tenete puliti i vostri motori a scoppio, personalmente le macchie di olio bruciato non riesco a toglierle, almeno le più ostinate, buoni risultati li ho con il Cillit Bang e voi.
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 12:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
per la pulizia esterna ho usato il fulcron, mi sembra della arexons, é ottimo, l` ho usato solo con motore staccato dal modello perché va risciacquato.
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 13:36   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Nei casi in cui il motore risulti abbastanza "scoperto", mi sforzo di tenerlo sempre pulito usando lo stesso petrolio che uso per risciacquarne l'interno dopo l'uso, raccogliendolo in uscita dallo scarico e versandolo su testa, cilindro ecc... aiutandomi con uno spazzolino da denti per i punti più ostili come la parte anteriore dell'alettatura di cilindro e testa o attorno al collettore di scarico.

Nel caso di motori chiusi nella naca o comunque in strutture lignee che rendono difficile l'operazione sopracitata, mi limito al risciacquo interno dopo l'uso e dopo un certo periodo, quando il motore risulta essere abbastanza sporco, lo smonto dal castello e lo pulisco come si deve, sempre con petrolio bianco e, all'occorrenza, solvente nitro per sciogliere le macchie spesse di olio.

Le macchie di ricino bruciacchiato di lunga data sono effetivamente molto difficili da eliminare. Io mi limito a far saltare tutti gli spessori di sporco con il solvente aiutandomi con gli stuzzicadenti che sono abbastanza aggressivi ma non tanto da graffiare il metallo come ad esempio un cacciavite. Se rimangono aloni giallastri sul carter francamente me ne infischio!

I prodotti da usare con l'acqua li uso soltanto per pulire le parti d'alluminio nel caso di motori da smontare e revisionare completamente, mai su cuscinetti o parti d'acciao in genere, anche se penso che se usati in tempi brevi, con abbondante successivo risciacquo e asciugatura non dovrebbero dare soverchi problemi.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 13:50   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
una volta si fecevano bollire nell'acqua.... a detta di chi lo faceva i motori venivano fuori nuovi, siccome ho dei vecchi ST da riportare in bello stato, proverò con uno e poi vi dico la mia esperieza.

Logicamente non ci devono essere parti in plastica, gomma ecc.. ma solo metallo.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 14:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
Anche io uso il Fulcron, attenzione però a come viene effettuata la pulizia, io normalmente faccio così.
Smonto tutti i pezzi e l'immergo nel prodotto allo stato puro per circa 20 minuti, poi li spazzolo utilizzando un vecchio spazzolino da denti, infine li risciacquo con l'acqua.
Attenzione a non lasciare i pezzi immersi per molto tempo altrimenti cambiano colore, diventano scuri.

Ciao
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 16:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Penso che ognuno di noi abbia i sui metodi per pulire esternamente un motore, perchè non penso che esista un solo valido sistema...

Ultimamente mi è capitato di acquistare su Ebay, più per una mia passione che per necessità alcuni motori, alcuni dei quali perfetti altri difettosi, altri se pur sostanzialmente buoni, molto molto sporchi ed incrostati.

Per cui ho dedicato un po' del mio tempo a smontarli e a ripulirli alla perfezione (almeno secondo me!) usando alcool e pennello a setole cortissime, e quindi estremente rigido e anche il classico spazzolino da denti. In alcuni casi e con molta moderazione, ho usato anche la paglietta d'acciaio sottilissima (dalle mie parti la chiamano retina) soprattutto fra le alette di raffreddamento, ottenendo sempre degli ottimi risultati.

Nel caso di sporco ostinato e diffuso su tutto il motore, aggiunto anche alla necessità di sostituire qualche pezzo (cuscinetti, fascia), ho smontato completamente il motore ed ho immerso i singoli pezzi (testata, marmitta, carter nudo) in una soluzione di 1 litro d'acqua con un cucchiaio colmo di detersivo in polvere per lavatrice....e ho messo il tutto a bollire per circa 15/20min.
Ho poi continuato a spazzolare con il solito pennello intinto nell'acqua ancora calda con il detersivo e risciacquato poi i singoli pezzi sotto l'acqua corrente......una volta rimontato, il motore sembra nuovo!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 16:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Penso che ognuno di noi abbia i sui metodi per pulire esternamente un motore, perchè non penso che esista un solo valido sistema...
Il senso del thread era quello di far conoscere i vari metodi utilizzati, giusto per confrontarli
Anche io li bollivo in acqua e sapone, adesso uso un prodotto spray, faccio molto prima.
Ciao
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 16:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mork79

Data registr.: 04-08-2009
Ciao a tutti, Personalmente io un po' di tempo fa', quando iniziai con le auto a scoppio che si imbrattano molto di più che gli eli e gli aerei, acquistai su ebay una vaschetta ad ultrasuoni, come quella che usano i gioiellieri o nelle farmacie/usi medici per pulire l'oro oppure i vari strumenti!
L'ho pagata una fesseria, qualcosa come 25 o 40 € ora non ricordo esattamente, ebbene , io smonto il motore, tolgo le parti in plastica e le guarnizioni, riempio la vaschetta di petrolio bianco o "trielina" , immergo il motore nella vaschetta e azziono gli ultrasuoni Vi garantisco che il motore viene fuori nuovo e completamente sgrassato!
Funziona bene anche per pulire i cuscinetti, all'inizio io la presi proprio per quello!

Se può interessarvi la vaschetta si chiama: BRILLO ma ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, quella che ho io non è proffessionale(con quelle basta una passata, ma quanto costano!)ma con 2/3 passate si hanno degli ottimi risultati
Provare per credere.
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 22:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
allora io prima di tutto sgrasso con del diluente nitro, che toglie il grosso del ricino secco, poi ripasso tutto con pennello a setole dure-spazzolini etc l'esterno
riscaldo il tutto con la pistola termica e smonto tutto ( la pistola ammorbidisce le morchie interne per cui le viti si smollano senza forzarle piu di tanto, i cuscinetti vengono via dalle sedi con piu facilità etc
e stessa operazione coi pezzi interni, lavaggi ripetuti di diluente e \o acetone
poi ripassatina a tutto con paglietta d'acciaio a varie grammature e per i casi piu gravi per le macchie sul carter leggera ripassata a bassa pressione nella sabbiatrice a polvere di vetro, tutto viene come nuovo ma ci vuole un tempo incredibile e buona dose di pazienza ma una buona parte dei motori che ho riportato in vita ha subito un simile trattamento ed ora fanno bella figura nella vetrinetta
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks