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Vecchio 17 marzo 10, 00:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Riparazione carter danneggiato

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe darmi dei consigli su come riparare (o far riparare!) il carter di questo motore e della relativa marmitta??

Come si può notare dalle foto, si tratterebbe di unire il pezzo staccato al resto del carter e della marmitta, effettuando penso una brasatura che, trattandosi di lega di alluminio, non è affatto facile da attuare....

Acquistare i ricambi nuovi è molto difficile poichè ormai fuori produzione.....e quindi sarei orientato per una riparazione......qualche suggerimento????





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Vecchio 17 marzo 10, 00:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Fare riparare da officina che lavora leghe leggere, pochi punti con il TIG senza pretendere "cordoni" di saldatura.
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Vecchio 17 marzo 10, 00:46   #3 (permalink)  Top
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Si, probabilmente sarà ciò che tenterò di fare, però ho qualche perplessità a rivolgermi ad un'officina poichè ritengo che non abbiano molta dimestichezza su questi piccoli pezzi e con spessori così sottili.....
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Vecchio 17 marzo 10, 00:51   #4 (permalink)  Top
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Si, probabilmente sarà ciò che tenterò di fare, però ho qualche perplessità a rivolgermi ad un'officina poichè ritengo che non abbiano molta dimestichezza su questi piccoli pezzi e con spessori così sottili.....
C'é la possibilità di saldarlo con un piccolo cannellino a gas e le bacchette speciali per l'alluminio, però bisogna saperlo fare perchè l'alu fonde senza preavviso e quando te ne accorgi è troppo tardi.
Un bun saldatore specializzato in leghe leggere può farti la saldatura, magari con pochi punti dove lo spessore del metallo è maggiore.
Portalo a vedere, per male che vada ti rispondono negativamente.
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Vecchio 17 marzo 10, 01:35   #5 (permalink)  Top
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Ecco, è proprio ciò che pensavo, saldarlo con un piccolo cannellino a gas e ad ossigeno, ma a parte l'abilità, non so che materiale d'apporto usare, poichè non si tratta di alluminio ma di una lega (alluminio e qualcos'altro!)

Cmq posto le foto di un altro motore identico e con il medesimo danno ma già riparato (....e ritengo abbastanza bene!), anche se non riesco a capire che tipo di saldatura è stata effettuata per la riparazione, che ovviamente non ho fatto io ma presumo dal precedente proprietario (o chi per lui), poichè l'ho acquistato già cosi su Ebay USA.
E' stato infatti osservando questa riparazione che ho pensato di riparare allo stesso modo anche l'altro motore!



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Vecchio 17 marzo 10, 02:00   #6 (permalink)  Top
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Prova a fare come dice Dooling, se ti rispondono picche puoi fare un altro paio di cose.

1) Se non ti preoccupa più che tanto l'estetica, puoi tagliare il collettore del silenziatore appena dopo la rottura in moto da avere la finestra rettangolare senza gli attacchi filettati per le viti. Forerai e filetterai invece i due lati stretti del collettore per inserirci perpendicolarmente due viti da 3mm attorno alle quali farai passare del filo di ferro che passerà da una vite all'altra girando attorno al cilindro come una fascetta.

1) Se vuoi fare un lavoro più raffinato usi lo stesso principio ma spiani via le alette (o quel che resta) ai lati dello scarico del motore, fai lo stesso lavoro di prima sul collettore ma questa volta al posto del fil di ferro ci metti una fascetta di quelle che si usano per i tubi di gomma. La dividi in due tronconi in modo che la vite da stringere si trovi sul cilindro, dalla parte opposta allo scarico.

3) Se proprio vuoi fare una cosa elegante, al posto della fascetta del ferramenta ti costruisci tu la fascetta con lamierino d'ottone da 0,5mm. La ancori con due viti invece che una per ogni lato sul silenziatore e usi una vite lunga con dado da 3mm per stringere i due pezzi di fascetta con le estremità preventivamente piegate e forate, una cosa tipo la foto in allegato.

Saluti.
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Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 03:57   #7 (permalink)  Top
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saldatura

Per Brighet. ci sono dei prodotti tipo Castolin con cui si salda l'alluminio usando una fiaccola a propano, non ossigeno perche' rischieresti di colare tutto ma anche cosi dovresti fare un po di esperienza. Bisogna scaldare tutto il pezzo uniformemente alla temperatura giusta che penso sia intorno ai 450/ 500° appoggiare l' elettrodo e se la temperatura e' giusta viene un' ottima saldatura altrimenti una gran cagata !!!!!!! Qui da noi non ci sono problemi a saldare l' alluminio perche ci sono parecchie ditte areonautiche, ho visto saldare alluminio dello 0,2 mm con corone perfette !!! Se sei vicino alla mia citta ( Gallarate a due passi dall' areoporto di Malpensa ) ti posso indirizzare dove poter fare la saldatura a regola d' arte o se ti fidi puoi spedirmelo che te lo faccio sistemare previo preventivo.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 17 marzo 10, 08:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Residenza: Foligno
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IK2DUR ha ragione: la sua è una zona dove è facile ottenere un buon risultato.
Oppure devi conoscere qualche vecchio aeromodellista. Quelli aderenti alle SAM sono degli esperti conoscitori dei motori a scoppio e sanno come ripararli senza che si veda la rottura.
Ad esempio: lo sapevi che, una volta fatta la saldatura e ripulito il pezzo, ti rimane il colore diverso tra carter e parte ricostruita.
Per "anodizzare" la lega si usa un alimentatore variabile, un cotton fioc e dell'acqua salata. Si collega un polo al carter, l'altro al corron fioc intinto nell'acqua salata e si passa nella parte da anodizzare e... il gioco è fatto.
Io ho un amico a cui sto per inviare un Dooling davvero mal ridotto e un Supertigre G20/23 a pezzetti: vi farò vedere il prima-dopo e non crederete ai vostri occhi.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 17 marzo 10, 09:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Ecco, è proprio ciò che pensavo, saldarlo con un piccolo cannellino a gas e ad ossigeno, ma a parte l'abilità, non so che materiale d'apporto usare, poichè non si tratta di alluminio ma di una lega (alluminio e qualcos'altro!)

Cmq posto le foto di un altro motore identico e con il medesimo danno ma già riparato (....e ritengo abbastanza bene!), anche se non riesco a capire che tipo di saldatura è stata effettuata per la riparazione, che ovviamente non ho fatto io ma presumo dal precedente proprietario (o chi per lui), poichè l'ho acquistato già cosi su Ebay USA.
E' stato infatti osservando questa riparazione che ho pensato di riparare allo stesso modo anche l'altro motore!




Ciao, la riparazione sembra fatta con una pasta metallica, io l` ho usata per fare la stessa tua riparazione, anche se la parte da ricostruire era minore, e sembra che regga. La pasta che ho usato io é la METAPOXI della Loktite, é una due componenti che una volta indurita simula il metallo. Esteticamente si vede la differenza ma il problema l` ho risolto.
Ciao
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Vecchio 17 marzo 10, 12:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
in giro esistono barrette apposite per saldare l'alluminio, è robba americana, ci sono anche dei video, saldano col micro cannello a butano, ho visto addirittura saldare su delle lattine di birra senza fonderle, vatti a ricordare il nome però....
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