15 marzo 10, 10:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: Caserta
| SBEC e UBEC
Buongiorno qualcuno mi sa dire in termini pratici la differenza tra SBEC e UBEC. Stavo dando un'occhiata a dei TURNIGY, cercavo di capire quale acquistare. In realta me ne servono due: uno per alimentare ricevente e servi, l'altro per la centralina di un motore a benzina, utilizzando batterie lipo Grazie |
18 marzo 10, 14:12 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sti "cosi" lì sono solo degli alimentatori stabilizzati, portano una tensione alta (11.1V o 7.2V della LiPo o altre batterie) a una tensione più basse (5V o 6V) compatibile con Rx, centraline e quant'altro. Io ho preso questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40 è fatto veramente bene, è silenziosissimo e eroga davvero tutta la corrente dichiarata. L'unica cosa, cambiaci l'interruttore che il suo fa schifo. CIAO! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat | |
19 marzo 10, 13:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: Caserta
| Citazione:
| |
19 marzo 10, 16:51 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ne ho 4 e sono ottimi, l'interruttore su questi regolatori è trascurabile in quanto a regolatore acceso, l'interrruttore è "aperto", cioè "interrompe per accendere". Unico appunto, i led di verifica di carica sono accesi anche a regolatore spento, nn è possibile lasciare a lungo le LiPo collegate, ma questo vale sempre e comunque. Solo un piccolo fastidio sapere che il modello è parcheggiato in zona box in attesa del volo successivo e dei led stanno lentamente consumando la batteria. | |
19 marzo 10, 16:53 | #5 (permalink) Top |
User |
qui c'è una bella discussione con le differenze tra gli ubec (universal bec) e gli sbec (switching bec): http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html
__________________ www.masali.com |
03 dicembre 11, 01:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2011
|
scusate io ho un ubec come il vostro solo che con corrente da tasto a 5v con un pacco lipo ad una certa distanza nn prende + e se rimango vicino prende ma ogni tanto mi da un colpo di gas da solo dovrei impostarlo in 6v ?? purtroppo lo uso pkè era su un modello che presi usato da un amico ma nn possiedo il manuale grazie a tutti p.s invece togliendo le lipo e mettendo un pacco pile da 1600 però nn lipo funziona tt benissimo le bat sono semplici nimh che uso per l'automodellismo |
03 dicembre 11, 02:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2011
|
con corrente a 5 v mi da problemi mentre con nimh no sicuramente è il tutto che nn sopporta le lipo o vuole messo a 6 nn so su mattfly dice corrente a 6v per lipo a 2 o 3 celle mhhhhhhhhhhhhhhhhh la cosa nn mi dispiace volo bene anche con semplici nimh da 1600 però un pacco lipo lo vorrei usare ne ho uno e visto che nn mi funzia gli ho eliminato una cella e ora sono a 2 lo proverò a 6v che dici ?
|
03 dicembre 11, 02:11 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
ma le nimh le usi senza ubec? si tratta di capire la causa-effetto, per vedere se è proprio il regolatore oppure sono le batterie loffie o troppi servi che assorbono corrente. E che ricevente è, pare che alcune riceventi hitec ('tacci a loro...) siano affidabili solo a 6 volt, così mi hanno riferito amici che le usano.
|
03 dicembre 11, 02:47 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sei stato molto chiaro... il problema sparisce se alimenti con le Ni-Mh senza Ubec? Se è cosi, altra domanda: La tua radio è sui 35-40 Mhz o sui 2,4 Ghz? Capita spesso che gli ubec facciano molto rumore sui 50-100 Khz che facilemente entra come armonica nelle media frequnze (455Khz) delle riceventi radio "tradizionali". In questo caso usa solo 4-o 5 celle Ni-Mh e niente Ubec (switching) Paolo Ultima modifica di ev2driver : 03 dicembre 11 alle ore 02:49 Motivo: Avevo sbagliato ad indicare le pile | |
Bookmarks |
| |