13 marzo 10, 10:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 564
| spitfire 60 phoenix model
salve a tutti ho acquistato lo spitfire 60 della phoenix e lo motorizzerò a scoppio con un saito 91, viste le precedenti esperienze con modelli della phoenix che riportano spesso cg non veritieri, chiedo a chi ce l'ha di sapere a che distanza impostare il cg o altre cose da sapere sul modello prima di farlo volare ....
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15 marzo 10, 15:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
|
mi sa che ti conveniva postare su Volo a Scoppio.. questa sezione da quanto ho capito è più per riproduzioni costruite da kit o disegno piuttosto che ARF..
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
17 marzo 10, 10:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
|
anche io ne ho uno e che sto montando da ieri, da manuale il CG deve stare a 105 mm. e siccome non è un acro ma una riproduzione WW2 io in questi casi (nelle riproduzioni militari) ho l'abitudine di rubarmi sempre almeno un paio di cm. anche perchè con questo modello non ci devo fare acrobazie se non qualche figura come il tonneau o looping, per cui io andrò in volo con il CG a circa 90 mm. (preferisco un volo stabile ). Il manuale invece omette un dato, ossia la distanza tra motore e parafiamma, su questo mi sto regolando in base alla lunghezza della naca. Comunque questo è stato il mio primo Phoenix e devo dire che sono rimasto veramente meravigliato sia dalla robustezza che dalla qualità dei materiali e anche dell'incollaggio, è stato il mio primo ARF a non dover rinforzare proprio nulla, veramente fatto bene, moooolto bene. Come motorizzazione il manuale prevede un 70 (ma lo ritengo al limite per modello da 3,3 Kg WW2) io per sicurezza ci sto mettendo un OS 91, metterci un Saito 91 su questo modello onestamente mi sembra esagerato, secondo me l'ideale sarebbe stato metterci un ASP 91. Ciao |
17 marzo 10, 13:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 564
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ho entrambi i motori e il saito rispetto all'os 91 non mi sembra tanto più potente quindi non credo sia una scelta sbagliata per quel modello, il mio arriva venerdì quindi non so sinceramente quando riuscirò a volare, fammi sapere come ti sei poi definitivamente regolato con il baricentro....
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25 marzo 10, 18:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: Grosseto Amiata
Messaggi: 84
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Io ne ho avuto uno per il baricentro mi ricordo di essere stato si dati di progetto, in ogni caso il detto dice "aereo picchiato aereo salvato", il mio nonnostante i retrattili era motorizzato ASP 70 4t e volava benissimo, ricordiamo che una riproduzzione non deve riprodurre solo l'estetica ma nel volo anche la velocita' pertanto non possiamo farli andare quanto una turbina saluti Luca |
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