12 marzo 10, 18:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2009 Residenza: Conegliano(TV)
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| Vite aria OS Engines
Si tratta di una curiosità da inesperto in questo tipo di motori, più che di una necessità: sono quelli senza doppio spillo, come la serie LA dei motori OS. Questi presentano una vitina davanti al carburatore, a cui peraltro nelle istruzioni non si fa riferimento. La domanda da profano è: come influisce nella pratica l'agire su questo spillo(?)?
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12 marzo 10, 19:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Quella vite agisce sull'aria del minimo, esattamente l'opposto dello spillo del minimo di tutti i carburatori a due spilli. Se fai attenzione puoi vedere che va ad occludere piu o meno un buchino nel corpo del carburatore, dal quale passa la quantita' di aria necessaria per il funzionamento al minimo ( e infatti vegono chiamati carburatori air bleed ) Quindi, al contrario dei due spilli, chiudendo la vite si ingrassa la carburazione del minimo, e viceversa |
12 marzo 10, 19:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2009 Residenza: Conegliano(TV)
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| Citazione:
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12 marzo 10, 20:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
In pratica, hai che il doppio spillo ha una progressione molto più regolare, dovuta al perfetto mixaggio della miscelazione dal minimo al massimo, mentre questi tipi di carburatore hanno una regolazione solo del massimo; il minimo viene a spanne e lo "correggi" con quella vite di "aggiunta" aria per smagrire il minimo. Ti ritrovi con un passaggio in apertura del carburatore che fa schifo Sul mio OS .60 FP, dotato di quel carburatore, ho eseguito un trapianto dotandolo di carburatore ST, potendomi permettere poi una carburazione perfetta con apertura del gas senza sborbottamenti, rattate e sputazzate. | |
12 marzo 10, 20:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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| Citazione:
Sarebbe carino provare invece ad eliminare il nitro sul tuo 60 FP, ora che hai il doppio spillo, per vedere davvero la ragione della prescrizione OS del 10% | |
12 marzo 10, 20:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2009 Residenza: Conegliano(TV)
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| Citazione:
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12 marzo 10, 20:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Ho iniziato ad usare il 3% sul G.51 molti anni fa notando che gli avviamenti erano matematicamente al 1° colpo e il minimo da "Landini"... | |
12 marzo 10, 23:50 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ricordo che inizialmente aveva delle incertezze, ma le ho risolte avvitando totalmente la vitina dell'aria e regolando il regime di minimo solo con l'apertura millimetrica del tamburo.....ovviamente il minimo e i passaggi min/max erano molto influenzati dalla regolazione dello spillo del max. Ho ancora un ottimo ricordo del buon funzionamento di quel carburatore e di quel motore, che ancora possiedo ma che purtroppo è fermo da tantissimi anni ormai. | |
13 marzo 10, 00:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Io non ho notato brutte transizioni con quel tipo di carburatore, anzi... però solo sugli FP più piccoli, fino al 40. Probabilmente quel sistema mostra la corda sui motori più grossi, 46, 65, con flussi di maggiori dimensioni in aspirazione...non saprei. Comunque, a motore "nuovo" (si fa per dire...di nuovi in negozio ne avrò comprati 3 o 4 in vita mia!) sistemo la vitina che chiuda approssimativamente la metà del forellino dell'aria, da lì poi mi regolo con le prove al banco, esattamente come farei con il doppio spillo ma svitando per smagrire. Comunque, se non le avessi già trovate, le istruzioni sull'uso del carburatore Air-Bleed sono alla pag.25 di questo file pdf, che trovi nella sezione manuali dell'OS. http://manuals.hobbico.com/osm/10-15-25-25la-manual.pdf Saluti. |
13 marzo 10, 14:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Le mie esperienze con gli air bleed risalgono ad 2 supertigre ( G21/46 e st 56 ) che pero' avevano la farfalla allo scarico invece che il silenziatore, ed ad un Magnum GP15 che e' stata una vera rivelazione : minimo Guzzi sin dal primo avviamento, transizione perfetta ecc, tanto che anche montato sul modello non ho mai toccato la vitina. E' opinione comune che questi carburatori siano facilissimi da utilizzare ( in quanto quasi gia' a posto e quindi fool proof ) ma possono avere la tendenza ad una transizione un poco grassa ( comunque piu' sicura di una troppo magra ) |
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