Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 10, 22:47   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
OK era solo curiosità. altra domanda very UCAS: quanto può influire sul rendimento del motore la posizione di fissaggo dell'elica sull'albero? mi spiego, la luce di aspirazione sull'albero è aperta per circa 1/3 di giro motore, se l'elica nel momento dell'apertura si trova o non si trova davanti alla luce, con relativo colpo di pressione opure solo l'aria relativa alla velocità di volo, puo' cambiare il consumo/carburazione?
E se il carburatore è posteriore??
Va calcolato il rimbalzo dell' aria sulla parafiamma o no?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 22:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io che sono un gufo ( fresco di sera, sbacalito di mattina ) preferisco montarla alle 9 e 15, pardon all 21 e 15 , abitudine presa quando si volava in VVC senza carrello ( cosi' atterravi coll'elica quasi sempre orizzontale )
quotissimo, quando facevo velocità VVC era l'unico modo di salvare l'elica e mi è rimasta l'abitudine
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 23:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io che sono un gufo ( fresco di sera, sbacalito di mattina ) preferisco montarla alle 9 e 15, pardon all 21 e 15 , abitudine presa quando si volava in VVC senza carrello ( cosi' atterravi coll'elica quasi sempre orizzontale )
Heh, heh, anch'io lo facevo per questo motivo sulle mie scorregge volanti nel prato vicino casa. Quell'oretta in più (le 22 e 20 oppure 4 meno dieci che dir si voglia) mi serviva per dare un po' di "anticipo"!

Poi però capitava che il motore si fermasse col pistone al PMS, così, con la mia configurazione, mi trovavo con l'elica esattamente verticale!

Da buon squattrinato mi ero dato però una regola: alla prima rottura d'elica passavo all'approccio conservativo. Tiravo fuori quella fottuta Kavan gialla che non si sarebbe rotta neanche ad appoggiarla sulle rotaie del tram! Era di nylon caricato a salve, da ferma aveva le pale curvate all'indietro e quando girava si curvavano in avanti sbatacchiando in tutte le direzioni. Ce l'ho ancora: con tutta la terra che ha visto non è nemmeno graffiata!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 00:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Da buon squattrinato mi ero dato però una regola: alla prima rottura d'elica passavo all'approccio conservativo. Tiravo fuori quella fottuta Kavan gialla che non si sarebbe rotta neanche ad appoggiarla sulle rotaie del tram! Era di nylon caricato a salve, da ferma aveva le pale curvate all'indietro e quando girava si curvavano in avanti sbatacchiando in tutte le direzioni. Ce l'ho ancora: con tutta la terra che ha visto non è nemmeno graffiata!
Ahh, ma allora la Kavan gialla non era un salvagiornata solo per me !

Io con la paghetta settimanale comperavo una top flite 10 x 6 ( 550 lire ) ed una ogiva aviomodelli da 54 ( 450 lire ) ....al primo atterraggio col mio skilat sfasciavo l'elica e incrinavo l'ogiva e cosi' la kavan salvava il resto dei voli.. ( e la fatica per andare al campo in bici col modello legato al collo per il carrello )
E' stato un buon incentivo per imparare ad atterrare ...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 00:32   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Heh, heh, anch'io lo facevo per questo motivo sulle mie scorregge volanti nel prato vicino casa. Quell'oretta in più (le 22 e 20 oppure 4 meno dieci che dir si voglia) mi serviva per dare un po' di "anticipo"!

Poi però capitava che il motore si fermasse col pistone al PMS, così, con la mia configurazione, mi trovavo con l'elica esattamente verticale!

Da buon squattrinato mi ero dato però una regola: alla prima rottura d'elica passavo all'approccio conservativo. Tiravo fuori quella fottuta Kavan gialla che non si sarebbe rotta neanche ad appoggiarla sulle rotaie del tram! Era di nylon caricato a salve, da ferma aveva le pale curvate all'indietro e quando girava si curvavano in avanti sbatacchiando in tutte le direzioni. Ce l'ho ancora: con tutta la terra che ha visto non è nemmeno graffiata!
Ne ho anche io ancora qualcuna, figurati che una la sto usando da venti anni per mescolare l'epoxy ed è intonsa.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 01:04   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ne ho anche io ancora qualcuna, figurati che una la sto usando da venti anni per mescolare l'epoxy ed è intonsa.
Infatti SCOTTI ne butta qualcuna nel reattore dell'INTERPRISE quando è a corto di CRISTALLI di DILITIO e Batman la usa come surrogato della KRYPTONITE.

E' stata usata anche dai PUFFI come trampolino per i tuffi ed infilata di traverso nel naso presso le tribù arcaiche della Nuova Guinea.

Praticamente tutto tranne che girare decentemente su uno dei miei motori!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 18:49   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: Capua
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io che sono un gufo ( fresco di sera, sbacalito di mattina ) preferisco montarla alle 9 e 15, pardon all 21 e 15 , abitudine presa quando si volava in VVC senza carrello ( cosi' atterravi coll'elica quasi sempre orizzontale )
un mio amico che voleva fare il figo,mi disse che lui la montava alle 2 e 30,non ho capito però se si riferiva alla posizione o all'orario...conoscendo il tipo.....!se è la posizione,mi dovrà dire come ha fatto. saluti a tutti..
pask fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 19:26   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Semplice ! Ha montato una tripala ( Rotta ?! )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 19:33   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da pask fly Visualizza messaggio
un mio amico che voleva fare il figo,mi disse che lui la montava alle 2 e 30,non ho capito però se si riferiva alla posizione o all'orario...conoscendo il tipo.....!se è la posizione,mi dovrà dire come ha fatto. saluti a tutti..
...forse la montava alle 12 e 30 a luglio e la lasciava al sole...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 agosto 08 12:48
Carburatore P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 aprile 08 12:22
carburatore OS 91 SX-H HELP!!! benur Elimodellismo in Generale 0 10 marzo 06 00:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002