Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 10, 22:47   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
OK era solo curiosità. altra domanda very UCAS: quanto può influire sul rendimento del motore la posizione di fissaggo dell'elica sull'albero? mi spiego, la luce di aspirazione sull'albero è aperta per circa 1/3 di giro motore, se l'elica nel momento dell'apertura si trova o non si trova davanti alla luce, con relativo colpo di pressione opure solo l'aria relativa alla velocità di volo, puo' cambiare il consumo/carburazione?
E se il carburatore è posteriore??
Va calcolato il rimbalzo dell' aria sulla parafiamma o no?

Robbè
Vecchio 09 marzo 10, 22:55   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io che sono un gufo ( fresco di sera, sbacalito di mattina ) preferisco montarla alle 9 e 15, pardon all 21 e 15 , abitudine presa quando si volava in VVC senza carrello ( cosi' atterravi coll'elica quasi sempre orizzontale )
quotissimo, quando facevo velocità VVC era l'unico modo di salvare l'elica e mi è rimasta l'abitudine
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 23:48   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Io che sono un gufo ( fresco di sera, sbacalito di mattina ) preferisco montarla alle 9 e 15, pardon all 21 e 15 , abitudine presa quando si volava in VVC senza carrello ( cosi' atterravi coll'elica quasi sempre orizzontale )
Heh, heh, anch'io lo facevo per questo motivo sulle mie scorregge volanti nel prato vicino casa. Quell'oretta in più (le 22 e 20 oppure 4 meno dieci che dir si voglia) mi serviva per dare un po' di "anticipo"!

Poi però capitava che il motore si fermasse col pistone al PMS, così, con la mia configurazione, mi trovavo con l'elica esattamente verticale!

Da buon squattrinato mi ero dato però una regola: alla prima rottura d'elica passavo all'approccio conservativo. Tiravo fuori quella fottuta Kavan gialla che non si sarebbe rotta neanche ad appoggiarla sulle rotaie del tram! Era di nylon caricato a salve, da ferma aveva le pale curvate all'indietro e quando girava si curvavano in avanti sbatacchiando in tutte le direzioni. Ce l'ho ancora: con tutta la terra che ha visto non è nemmeno graffiata!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 00:04   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Da buon squattrinato mi ero dato però una regola: alla prima rottura d'elica passavo all'approccio conservativo. Tiravo fuori quella fottuta Kavan gialla che non si sarebbe rotta neanche ad appoggiarla sulle rotaie del tram! Era di nylon caricato a salve, da ferma aveva le pale curvate all'indietro e quando girava si curvavano in avanti sbatacchiando in tutte le direzioni. Ce l'ho ancora: con tutta la terra che ha visto non è nemmeno graffiata!
Ahh, ma allora la Kavan gialla non era un salvagiornata solo per me !

Io con la paghetta settimanale comperavo una top flite 10 x 6 ( 550 lire ) ed una ogiva aviomodelli da 54 ( 450 lire ) ....al primo atterraggio col mio skilat sfasciavo l'elica e incrinavo l'ogiva e cosi' la kavan salvava il resto dei voli.. ( e la fatica per andare al campo in bici col modello legato al collo per il carrello )
E' stato un buon incentivo per imparare ad atterrare ...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 00:32   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Heh, heh, anch'io lo facevo per questo motivo sulle mie scorregge volanti nel prato vicino casa. Quell'oretta in più (le 22 e 20 oppure 4 meno dieci che dir si voglia) mi serviva per dare un po' di "anticipo"!

Poi però capitava che il motore si fermasse col pistone al PMS, così, con la mia configurazione, mi trovavo con l'elica esattamente verticale!

Ne ho anche io ancora qualcuna, figurati che una la sto usando da venti anni per mescolare l'epoxy ed è intonsa.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 01:04   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ne ho anche io ancora qualcuna, figurati che una la sto usando da venti anni per mescolare l'epoxy ed è intonsa.
Infatti SCOTTI ne butta qualcuna nel reattore dell'INTERPRISE quando è a corto di CRISTALLI di DILITIO e Batman la usa come surrogato della KRYPTONITE.

E' stata usata anche dai PUFFI come trampolino per i tuffi ed infilata di traverso nel naso presso le tribù arcaiche della Nuova Guinea.

Praticamente tutto tranne che girare decentemente su uno dei miei motori!
Vecchio 10 marzo 10, 18:49   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2010
Citazione:
un mio amico che voleva fare il figo,mi disse che lui la montava alle 2 e 30,non ho capito però se si riferiva alla posizione o all'orario...conoscendo il tipo.....!se è la posizione,mi dovrà dire come ha fatto. saluti a tutti..
pask fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 19:26   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Semplice ! Ha montato una tripala ( Rotta ?! )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 19:33   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pask fly Visualizza messaggio
un mio amico che voleva fare il figo,mi disse che lui la montava alle 2 e 30,non ho capito però se si riferiva alla posizione o all'orario...conoscendo il tipo.....!se è la posizione,mi dovrà dire come ha fatto. saluti a tutti..
...forse la montava alle 12 e 30 a luglio e la lasciava al sole...
Rispondi

Bookmarks