08 marzo 10, 00:21 | #1 (permalink) Top |
User | taglio NACA in fiberglass
ciao a tutti, oggi ho tagliato la NACA per sistemare il motore sul mio Mig 3 e...... cagata!!!! quando è montata sembra non esserci per come è grosso il buco. sono costretto a comprarne un'altra e rifare tutto da capo per avere un estetica quantomeno decente. ho utilizzato l'espediente del foglio trasparente come indicato dalle istruzioni, ma all'atto pratico la faccenda è più complicata del previsto. inoltre il motore (st 51) è munito di marmitta tipo pitts e installare la naca è una rogna mica da ridere, per cui ho dovuto allargare il foro a tal punto che l'interno è praticamente tutto visibile. per tagliare ho utilizzato un seghetto alternativo con il quale è quasi impossibile seguire le linee tracciate. qualcuno ha qualche dritta da darmi? come posso tagliare con precisione? ciao e grazie Andrea |
08 marzo 10, 00:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Uso sistemi diversi a seconda dei casi, vedi se qualcuno ti può servire. 1) Serie di fori all'interno di tutto il perimetro di taglio segnato col pennarello e taglio successivo dei tratti pieni tra i fori con tronchesina da elettronica o cutter se il materiale è un po' più morbido. 2) Utilizzo del Dremel con il disco da taglio. Non si può curvare ma si possono fare tutta una serie concatenata di piccoli tagli dritti, sempre all'interno del profilo segnato. 3) Utilizzo di una lama per seghetto da ferro "mini" mossa a mano, con i denti orientati a tirare. In tutti i casi il taglio deve essere rifinito a mano, con l'utilizzo di rullo abrasivo del Dremel, lime varie o tela smeriglio. Saluti. |
08 marzo 10, 01:00 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| ci vuole il Dremel o similia con fresina sottile, poi al posto della fresa metti la fresa col il tubetto in cartavetro per rifinire i bordi non c'e di meglio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
08 marzo 10, 08:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
quoto il dremel: con una fresa metallica fai il foro per poter far passare l'aberino col cilindretto di carta vetrata, con il quale ti sorprenderai per la precisione e la facilità di lavorazione. ancora una cosa: metti una mascherina che il polverino è micidiale nei polmoni! saluti Max |
Bookmarks |
| |