Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 10, 22:45   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Cosa intendi se hai incollato bene?Le uniche parti da incollare erano le derive e poco altro.Horinforzato la fusoliera lateralmente con dei fogli da 3mm di balsa e non sono invece riuscito ad irrobustire il parafiamma.Indicami eventuali modifiche,grazie.Preciso che ci volo e non faccio 3d.
Parlo proprio dei piani che hai incollato, e basta, nessuna modifica. A me capitò di acquistare un modello usato (solo collaudato) al quale s'è scollato completamente il piano di coda per fortuna col modello a terra. Credo avessero usato il ciano o una 5minuti del katz, anzichè una buona epossidica.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 23:17   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Parlo proprio dei piani che hai incollato, e basta, nessuna modifica. A me capitò di acquistare un modello usato (solo collaudato) al quale s'è scollato completamente il piano di coda per fortuna col modello a terra. Credo avessero usato il ciano o una 5minuti del katz, anzichè una buona epossidica.
Probabilmente non hanno levato l'oracover e la colla faceva poca tenuta.Io di solito tolgo la ricopertura ed in piu' scaldo con il phon la 5 minuti per farla penetrare meglio.La cosa strana e' che il piano orrizzontale oltre ad essere incollato (none' una cosa necessaria)e' fissato con 2 brugole che lavorano su altrettante filettature piantate nel legno,ovviamente nel 60 per il 46 non credo ci sia questo sistema.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 23:30   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Probabilmente non hanno levato l'oracover e la colla faceva poca tenuta.Io di solito tolgo la ricopertura ed in piu' scaldo con il phon la 5 minuti per farla penetrare meglio.La cosa strana e' che il piano orrizzontale oltre ad essere incollato (none' una cosa necessaria)e' fissato con 2 brugole che lavorano su altrettante filettature piantate nel legno,ovviamente nel 60 per il 46 non credo ci sia questo sistema.
Quando costruisco io, uso la UHU plus, che non mi cambia la vita aspettare una notte che catalizzi. Inoltre ha lavorabilità che ti permette di posizionare con spilli e nastro, verificando più volte gli allineamenti e le simmetrie.
Onestamente non ho mai concepito tutta questa premura nel montare un modello, già finito praticamente in scatola, tanto da andare di ciano e 5 minuti.
La colla più rapida che uso è la 30 o 45 min; ma su piastra carrello, parafiamma, fissaggio piani uso la UHU Plus.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 12:53   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quando costruisco io, uso la UHU plus, che non mi cambia la vita aspettare una notte che catalizzi. Inoltre ha lavorabilità che ti permette di posizionare con spilli e nastro, verificando più volte gli allineamenti e le simmetrie.
Onestamente non ho mai concepito tutta questa premura nel montare un modello, già finito praticamente in scatola, tanto da andare di ciano e 5 minuti.
La colla più rapida che uso è la 30 o 45 min; ma su piastra carrello, parafiamma, fissaggio piani uso la UHU Plus.
Quanto ti quoto!

Oltre a tutto, nei punti difficili, hai tutto il tempo di far penetrare bene la colla attraverso le fessure aiutandoti con degli stuzzicadenti o la punta piatta di un piccolo cacciavite spalmando, schiacciando e rasando.

Alla fine uso solo due tipi di colla: vinilica (preferisco quella idroresistente) e UHU Plus. Il ciano solo per piccoli particolari non strutturali.

Il modellismo è un hobby che pratico anche perchè mi piace costruire con cura. L'epoxi 5min, che comincia ad indurire prima ancora di aver finito di mescolarla, mi fa già girare le balle!!

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 13:06   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
ma chi sa dove avrai trovato del oracover nel ucando 60 ???
il mio e come quello di tutti i poveri mortali e rivestito, originalmente da Monokote
quoto anchio diego ,ma a riguardo del ucando non ce un gran che da incollare oltre alle cerniere e suporto alla
cmq il piano di coda non serve incollarlo le 2 vite sono piu che sufficenti ed e gia allineato,nel 60, l unica modifica riportata a riguardo del modello sarebbe da rinforzare il carello ,ma se atterri decentemente non serve.
con altre modifiche riski di rendere piu pesante il modello per nulla.
ps ma se non fai 3d come usi questo bel FUN FLY??????????????????????
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 13:22   #76 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
il mio e come quello di tutti i poveri mortali e rivestito, originalmente da Monokote
quoto anchio diego ,ma a riguardo del ucando non ce un gran che da incollare oltre alle cerniere e suporto alla
cmq il piano di coda non serve incollarlo le 2 vite sono piu che sufficenti ed e gia allineato,nel 60, l unica modifica riportata a riguardo del modello sarebbe da rinforzare il carello ,ma se atterri decentemente non serve.
Mi associo alla tua ultima domanda ! Gli U.C.D. sono specifici per "salamini appesi". Per l'acro tradizionale c'è ....ben altro! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 14:13   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Mi associo alla tua ultima domanda ! Gli U.C.D. sono specifici per "salamini appesi". Per l'acro tradizionale c'è ....ben altro! Giorgio
Avete ragione,ma a me piace sia come modello e vederlo volare quasi in stallo.Non volo solo con quello ma e' un mio sfizio e chi sa' magari imparo pure a fare il salame,sempre che non lo sia gia'.A noi.
Vecchio 22 marzo 10, 14:41   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
Hai ragione si tratta di monokote,magari fosse' oracover ma al momento non mi veniva il nome giusto.Hai pure ragione sul fissaggio della deriva ma io per esagerare la ho pure incollata.Quanto all 5 minuti per ora non ho mai trovato modelli ARF che richiedessero ore ed ore per posizionare i pezzi e come tenuta vi ho visto costruire interi modelli da zero e volare per anni.
Vecchio 23 marzo 10, 22:05   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
tranquillo ci si puo confondere...., hai ragione il modello e divertente ci si diverte senza pensieri, sara retro pero sempre valido
io lo uso come spalla ad un maxi per sperimentare nuove manovre
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks