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Vecchio 07 marzo 10, 16:36   #11 (permalink)  Top
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Sì, biplano, mi è chiaro il concetto di rapporto di compressione (molto genericamente rapporto tra il volume massimo e minimo della camera di scoppio), se però il ST ha veramente un rapporto di compressione più elevato di altri 2t ho la netta sensazione (parlo di motori che girano presso il mio campo di volo) che almeno la "tenuta di compressione" sia inferiore.
Aggiungo anche che quei due 23 ST girano regolarmente al 10 di nitro, per cui....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 16:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sì, biplano, mi è chiaro il concetto di rapporto di compressione (molto genericamente rapporto tra il volume massimo e minimo della camera di scoppio), se però il ST ha veramente un rapporto di compressione più elevato di altri 2t ho la netta sensazione (parlo di motori che girano presso il mio campo di volo) che almeno la "tenuta di compressione" sia inferiore.
Aggiungo anche che quei due 23 ST girano regolarmente al 10 di nitro, per cui....
..può essere ! Non è una novità, come si parlava nel tread, che i nuovi ST made in Cina siano anche meno accurati nelle lavorazioni. Inoltre i motori che per vari motivi, sono "giù di compressione" spesso vengono ringiovaniti, con aumento di nitro nella mix.
I vari motivi possono essere: dalla normale usura dovuta alle moltissime ore di esercizio, così come alla precoce usura dovuta a "pessime" abitudini del suo proprietario (miscele troppo povere di olio o l'uso di eliche troppo grandi o troppo piccole, ecc...)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 16:58   #13 (permalink)  Top
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Proprio così, i motori di cui parlo sono nuovi di fabbrica e gradiscono una buona dose di nitro.
Ma siamo poi sicuri che l'ST abbia un rapporto di compressione mediamente più elevato degli altri 2t?...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 17:05   #14 (permalink)  Top
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ST, Rossi e OPS da sempre adottano rapporti di compressione elevati che fanno sconsigliare l'uso di percentuali elevate di nitro.
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Vecchio 07 marzo 10, 17:11   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Proprio così, i motori di cui parlo sono nuovi di fabbrica e gradiscono una buona dose di nitro.
Ma siamo poi sicuri che l'ST abbia un rapporto di compressione mediamente più elevato degli altri 2t?...
Sono comunque dati già dalla casa per uso con 5-10% MAX di nitro. Non che il 10% debba essere indispensabile per un buon funzionamento; forse i tuoi colleghi fanno miscela unica per 2 e 4T.
Se hai solo ST non ha senso fare mix al 10% di nitro. E se con meno non va, vuol dire che ha problemi.

In tutta la mia carriera non ho mai sentito di un ST standard che vada meglio col 10% di nitro.
Con piccole % si ha qualche beneficio (lo confermo)...il 10...non serve. E comunque il fatto che non consigliano di superare il 10% (altre case danno margini superiori), ti fa già capire che può essere più dannoso che benefico.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 17:25   #16 (permalink)  Top
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(grippaudo)

Sì, questo lo sentiamo dire spesso (ma occorrerebbe conoscere dati matematici sui rapporti di compressione per poterlo affermare) rimane il fatto che gli odierni supertigre, ammettendo comunque il loro maggior rapporto di compressione, per tolleranze non rispettate e lavorazioni poco accurate, finiscono con l'essere, in buona sostanza, "meno compressi" dei concorrenti e bisognosi quindi del buon salvatore....

Aggiungo tuttavia che i due 23 in questione sono molto regolari, peraltro montati su grandi piper e quindi lontanissimi dal poter giudicare sul loro buon comportamento e sulla effettiva regolarità di funzionamento

Ultima modifica di toio!! : 07 marzo 10 alle ore 17:34
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Vecchio 07 marzo 10, 17:26   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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ricordo inoltre che è un caso a parte il g20\23 perchè monta un accoppiamento abc-ring...
come l'ops 120 4 tempi.. per chi lo conosce.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 17:31   #18 (permalink)  Top
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Lo puoi vedere dal volume della camera di scoppio, riempiendola di olio fino al foro candela, con il pistone al PMS. Se lo confronti con un OS di pari cilindrata troverai che è inferiore.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 17:36   #19 (permalink)  Top
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sì, ovvio, un po' approssimativo, ma ci credo, va bene così
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Vecchio 07 marzo 10, 17:38   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
ricordo inoltre che è un caso a parte il g20\23 perchè monta un accoppiamento abc-ring...
come l'ops 120 4 tempi.. per chi lo conosce.
OPS 4t....Anni fa ne vidi uno, povera OPS....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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