07 marzo 10, 16:36 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Sì, biplano, mi è chiaro il concetto di rapporto di compressione (molto genericamente rapporto tra il volume massimo e minimo della camera di scoppio), se però il ST ha veramente un rapporto di compressione più elevato di altri 2t ho la netta sensazione (parlo di motori che girano presso il mio campo di volo) che almeno la "tenuta di compressione" sia inferiore. Aggiungo anche che quei due 23 ST girano regolarmente al 10 di nitro, per cui.... |
07 marzo 10, 16:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
I vari motivi possono essere: dalla normale usura dovuta alle moltissime ore di esercizio, così come alla precoce usura dovuta a "pessime" abitudini del suo proprietario (miscele troppo povere di olio o l'uso di eliche troppo grandi o troppo piccole, ecc...) | |
07 marzo 10, 17:11 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Se hai solo ST non ha senso fare mix al 10% di nitro. E se con meno non va, vuol dire che ha problemi. In tutta la mia carriera non ho mai sentito di un ST standard che vada meglio col 10% di nitro. Con piccole % si ha qualche beneficio (lo confermo)...il 10...non serve. E comunque il fatto che non consigliano di superare il 10% (altre case danno margini superiori), ti fa già capire che può essere più dannoso che benefico. | |
07 marzo 10, 17:25 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
(grippaudo) Sì, questo lo sentiamo dire spesso (ma occorrerebbe conoscere dati matematici sui rapporti di compressione per poterlo affermare) rimane il fatto che gli odierni supertigre, ammettendo comunque il loro maggior rapporto di compressione, per tolleranze non rispettate e lavorazioni poco accurate, finiscono con l'essere, in buona sostanza, "meno compressi" dei concorrenti e bisognosi quindi del buon salvatore.... Aggiungo tuttavia che i due 23 in questione sono molto regolari, peraltro montati su grandi piper e quindi lontanissimi dal poter giudicare sul loro buon comportamento e sulla effettiva regolarità di funzionamento Ultima modifica di toio!! : 07 marzo 10 alle ore 17:34 |
Bookmarks |
| |