02 marzo 10, 21:46 | #1 (permalink) Top |
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| Nuovo Motore 15cc a Benzina
Ciao a tutti, Volevo portarvi a conoscenza di un nuovo motore da 15cc a benzina 2T appena entrato in produzione. Trovate una piccola recensione sul nostro sito web ufficiale : http://www.gvfalchetto.it/ Il link all'articolo è riportato nella home-page. Buona visone. Marco
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02 marzo 10, 22:49 | #2 (permalink) Top |
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Non è una novità (esistono già in commercio) e non lo ritengo una realizzazione di particolare interesse. Un buon 4t 15 cc (OS, per intenderci) fa 10200 giri con la 14x6 (dunque un'enormità in più rispetto al tuo motore), consuma pochissimo (300cc 15 minuti la maggior parte a manetta...), 10% nitro, è un 4t e non un 2, dunque è adattissimo per l'alta acrobazia, a differenza del motore che hai proposto, più pesante e adatto solo per riproduzioni o un volo tradizionale Ultima modifica di toio!! : 02 marzo 10 alle ore 22:57 |
02 marzo 10, 23:16 | #4 (permalink) Top |
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Vaglielo a dire a chi non fa il voletto tradizionale... E poi, per favore, quale sporcizia che diseconomie con un (buon) 4t 90?... Non basta volare con i grossi a benzina (dove, convengo, la scelta è obbligata) per affermare che ormai i glow sono fuori causa: ce ne vuole amico mio, se non ti accontenti del voletto su e giù.... |
02 marzo 10, 23:35 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Saluti! Ing. | |
03 marzo 10, 11:16 | #6 (permalink) Top |
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Condivido e rispetto le vostre idee. Non volevo per alcun motivo sollevare una discussione di questo tipo. Il mio intento era solo quello di portare a conoscenza di tanti dell'esistenza di questo vero micro-motore a benzina. Appena terminerà il rodaggio proveremo a chidere un pò per smagrire la carburazione, ottenendo sicuramente regimi di rotazione ottimali. Inoltre, per i motori 2T Benzina stiamo sviluppando una soluzione mostruosa... la vera svolta! A breve sul nostro sito.
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03 marzo 10, 11:53 | #7 (permalink) Top |
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Quanto pesa in ordine di volo, ovvero motore, silenziatore, centralina e pacco batterie per quest'ultima?
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03 marzo 10, 12:16 | #8 (permalink) Top |
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Non saprei dirti di preciso. posso dirti il peso di motore, centralina e scarico. Pubblichero queste info sul sito. Ciao
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03 marzo 10, 13:00 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Trovo interessante il confronto con i glow 2T di classe .90 perchè lì, effettivamente, i costi delle miscele a base alcol cominciano a farsi sentire, visto i consumi, e di conseguenza anche le dimensioni dei serbatoi. Trovavo già interessante il BME .90 che è di fatto un ST G90 leggermente modificato nel carter, con nuova biella con gabbia a rulli sul piede, convertito a bezina con relativa accensione spark. E' abbastanza comprensibile come progettando dall'inizio un motore nuovo si riescano ad evitare anche i limiti che i sitemi di conversione dei motori nati glow comportano. Confesso però che mi piacerebbe continuare a vedere la valvola anteriore tradizionale sull'albero, almeno fino al 20cc. Non è che me ne intenda un gran che ma i gruppi lamellari sui motori piccoli mi danno l'impressione di essere qualcosa di complicato, delicato e velocemente usurabile. Probabilmente mi sbaglio...per lo stesso motivo non mi sono mai piaciute le valvole a disco posteriori (meglio il tamburo posteriore tipo Rossi) e nei 4T sono molto attirato dall'RCV (quello più tradizionale, con cilindro perpendicolare all'asse elica). Secondo me, in tutti questi anni, con tutti i suoi difetti, il glow ha però dimostrato una cosa: che si può costruire un motore abbastanza affidabile con pochissimi pezzi, poca manutenzione e senza bisogno di un impianto di accansione a bordo. Penso che ai tempi il passaggio dal sistema spark alla glow plug sia stato festeggiato come la liberazione da una schiavitù! Ora abbiamo visto gradatamente sparire i grossi glow tipo il G4500, giustamente in favore dei benzina molto più affidabili ed ecomomici. E' evidente che su aerei di quelle dimensioni (e costi) un motore a benzina più sofisticato è assolutamente ben accetto, come tutti i vantaggi che ne derivano. Il problema si pone quando, con le tecnologie che si sono acquisite con i grossi benzina, si vuole incominciare - come nel nostro caso - a ridurre le dimensioni rosicchiando quote di mercato ai più piccoli glow. Secondo me questo processo è sacrosanto e motivato ma - è mia personale contestabilissima opinione - si deve accompagnare ad un processo di semplificazione in modo che il risultato possa essere effettivamente qualcosa di intermedio tra la semplicità, praticità e poca manutenzione dei glow e la complessità meccanica dei grossi benzina. Questo anche nei costi di acquisto e manutenzione. Forse un po' come è avvenuto nel caso dei netbook derivanti dai notebook. Scusate la logorrea...! Saluti. | |
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