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Vecchio 01 marzo 10, 10:07   #1 (permalink)  Top
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filettatura innesto candela saito 115

Salve ragazzi purtroppo ho svitato la candela del mio motore saito 115 e si è praticamente sciolta la filettatura del motore, portandola da un buon meccanico si puo' mettere una boccola nel cilindro con la filettatura nuova?
harley05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 11:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da harley05 Visualizza messaggio
Salve ragazzi purtroppo ho svitato la candela del mio motore saito 115 e si è praticamente sciolta la filettatura del motore, portandola da un buon meccanico si puo' mettere una boccola nel cilindro con la filettatura nuova?
lassa perde i meccanici, con roba così piccola fanno casini inenarrabili..
prendi uan candela nuova, vai in una utensileria/retifica meccanica.
ti fai dare un prefiletto in acciaio con diametro e passo interni uguale alla tua candela.
Poi ti prendi un maschio per filettare diametro e passo esterni del prefiletto.
Rifai il foro sulla testata con il maschio che hai, ci avviti il prefiletto tenendono per l'apposito pezzetto trasversale con una pinza a becchi lunghi e sottili o pinzette da orologiaio.
tagli con tronchesi a becco l'eccedenza.. avviti candela nuova. gioco fatto.

Ti assicuro che mi ci è voluto più tempo scriverlo che a farlo.

ciao

Robbè
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Vecchio 01 marzo 10, 11:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Non penserai che il prefiletto si trovi così facilmante ? E poi di quel passo?
Io consiglierei di acquistare una testa nuova.
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Vecchio 01 marzo 10, 11:44   #4 (permalink)  Top
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il problema è che i saito hanno u unico blocco testata/cilindro quindi dovrei cambiar tutto e mi costa molto, quindi opterei per una boccola filettata innestata nel foro della candela
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Vecchio 01 marzo 10, 11:46   #5 (permalink)  Top
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io l'ho trovato, tempo fa al primo colpo in via candia se non erro.

Rettifica Motori Roma | PagineGialle.it

a roma le rettifiche non mancano, per fortuna

Il diametro è 6mm, il passo un mm se non ricordo male (non lo ho scritto prima perchè la memoria inizia a farmi cilecca)..
Diam. 6mm passo 1 è un normalissimo bullone in uso su tante auto e scooter...


Robbè
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Vecchio 01 marzo 10, 12:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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In genere ripristinare una testata con la filettatura della candela spanata non è un'operazione particolarmente difficile, ma in un 4T può esserlo per via degli spazi molto limitati a causa delle valvole e per il foro della candela, che è molto angolato rispetto all'asse del cilindro....in un Saito poi, con cilindro e testa che costitutiscono un corpo unico, può risultare quasi impossibile!

Molto interessante la soluzione del prefiletto, ma....è possibile davvero trovare così facilmente un helicoil che abbia l'interno con diametro e passo per le ns. candele, cioè 1/4-32??

Cmq, per quanto riguarda i 2T un ottimo metodo, semplice e che conosco per averlo visto in pratica e che fa tornare come nuova la testa, consiste nel bloccare la testata nel tornio (mi riferisco alle testate cilindriche, per quelle quadrate, tanto in voga nei motori attuali, risulta un poco più complicato bloccarla correttamente in un un mandrino tradizionale a tre griffe!) ed allargare dal lato interno il foro della candela fino a farlo diventare conico. Si costruisce poi con la medesima angolazione conica (..e per far ciò basta non toccare più l'angolazione della torretta del tornio) un inserto in alluminio da inserire con forza nella testata e ovviamente poi da forare e filettare con l'apposita filiera. L'inserto non si muoverà più poichè ha una grande superficie di incastro, un po' come nelle rondelle trascinaelica coniche che si bloccano sull'albero grazie appunto al cono, inoltre le pressioni all'interno della camera di scoppio spingono l'inserto contro la testata stessa.

Non potendo procedere con il metodo su descritto e dovendo intervenire necessariamente dall'esterno della testata, l'unica soluzione che conosco, a parte l'helicoil che (trovandolo!) in tal caso è davvero il toccasana, sarebbe quella di allargare appena e di filettare il foro spanato, quindi costruire una boccola in ottone ed avvitarla nella nuova filettatura (ovviamente a sua volta, la boccola sarebbe forata e filettata per ricevere la candela). Ma gli spazi per operare sono davvero ristretti, tutti gli interventi si fanno su angolazioni non coassiali con il cilindro...insomma a mio avviso non so quante possibilità di successo hai e quanto possa essere il costo che ti viene chiesto nel caso ti rivolgi ad un'officina! (....ammesso che te lo faccia!!)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 19:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
In genere ripristinare una testata con la filettatura della candela spanata non è un'operazione particolarmente difficile, ma in un 4T può esserlo per via degli spazi molto limitati a causa delle valvole e per il foro della candela, che è molto angolato rispetto all'asse del cilindro....in un Saito poi, con cilindro e testa che costitutiscono un corpo unico, può risultare quasi impossibile!

Molto interessante la soluzione del prefiletto, ma....è possibile davvero trovare così facilmente un helicoil che abbia l'interno con diametro e passo per le ns. candele, cioè 1/4-32??

Cmq, per quanto riguarda i 2T un ottimo metodo, semplice e che conosco per averlo visto in pratica e che fa tornare come nuova la testa, consiste nel bloccare la testata nel tornio (mi riferisco alle testate cilindriche, per quelle quadrate, tanto in voga nei motori attuali, risulta un poco più complicato bloccarla correttamente in un un mandrino tradizionale a tre griffe!) ed allargare dal lato interno il foro della candela fino a farlo diventare conico. Si costruisce poi con la medesima angolazione conica (..e per far ciò basta non toccare più l'angolazione della torretta del tornio) un inserto in alluminio da inserire con forza nella testata e ovviamente poi da forare e filettare con l'apposita filiera. L'inserto non si muoverà più poichè ha una grande superficie di incastro, un po' come nelle rondelle trascinaelica coniche che si bloccano sull'albero grazie appunto al cono, inoltre le pressioni all'interno della camera di scoppio spingono l'inserto contro la testata stessa.

Non potendo procedere con il metodo su descritto e dovendo intervenire necessariamente dall'esterno della testata, l'unica soluzione che conosco, a parte l'helicoil che (trovandolo!) in tal caso è davvero il toccasana, sarebbe quella di allargare appena e di filettare il foro spanato, quindi costruire una boccola in ottone ed avvitarla nella nuova filettatura (ovviamente a sua volta, la boccola sarebbe forata e filettata per ricevere la candela). Ma gli spazi per operare sono davvero ristretti, tutti gli interventi si fanno su angolazioni non coassiali con il cilindro...insomma a mio avviso non so quante possibilità di successo hai e quanto possa essere il costo che ti viene chiesto nel caso ti rivolgi ad un'officina! (....ammesso che te lo faccia!!)
Purtroppo mi dispiace per Ranox...ma stavolta ha "cannato"
Infatti come dice brigher, è UNEF 1/4-32 ed è una via di mezzo tra un 6x1 ed un 7x1 metrico...6,35 per la precisione, quindi IMPOSSIBILE da avvitare su 6x1, e molto lasco sul 7x1.
Dovendo fare tenuta anche a pressione considerevole e temperatura, è opportuno che il filetto sia fatto come detto da brigher e come chiesto anche dall'autore: rimboccolare.
Solo che la boccola va fatta con una battuta nella filettatura, visto che il frenafiletti col calore si molla, il rischio è che la prima volta che si svita la candela, ti venga via la boccola insieme.
Quindi come anticipato nella citazione, è impresa assai ardua per chi non ha adeguati mezzi e pratica di lavorazioni meccaniche di base.
Al contrario per chi è già avezzo all'uso di un tornio, è sufficiente procurarsi un maschio 1/4-28 ed è un gioco da ragazzi.
Non ho un motore da vedere gli ingombri, ma spero che non vi sia troppa interferenza tra foro candela e sedi valvole, altrimenti sono solo parole al vento...

Alternative: cambiare gruppo testa-cilindro...purtroppo sono piccoli inconvenienti che costano cari...sorry
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 19:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Non ero sicuro del passo, che difatti non è metrico.

però c'è san gugle..

recoil thread repair, helicoil 32$ e ti danno tutto il kit, incluso maschio per filettare e 10 prefiletti (in inglese cercate HELICOIL, VI SI APRIRà UN MONDO) .

oppure:
eBay Store - Quality Taps and Dies: Metric, Left Hand, UNS trovi i maschi e l'helicoil.
eBay Store – Quality Taps and Dies: Search results for.
helicoil 1/4 per 5 dollari te ne manda 25 pezzi..

Google

alternativa: officina di automobili giapponesi, usano spesso i passi metrici per i loro bulloncini

c'è l'imbarazzo della scelta.
Ogni soluzione è più economica che cambiare CILINDRO ed annessa testa del saito 115.

Robbè
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Vecchio 01 marzo 10, 19:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Purtroppo, sarebbe una buona idea, ed inoltre prima ho detto una cazzata: infatti è un filetto UNEF 1/4-32 e non 28 filetti. L'helicoil si applica a filettature standard e non ho ancora visto (potrei sbagliarmi) quelle a passo fine.
La candela glow plug è passo fine:
TowerHobbies.com | Harry Higley's Glow Plug Tap 1/4-32

Quindi qualunque helicoil in commercio da 1/4 non è passo 32, ma dovrebbe essere 20.
Diventa più difficile procurarselo, se non impossibile, che cambiare il pezzo o imboccolare

Visto che c'è san gugle:
tabelle



edit: 1/4-28 è quella degli alberi motore tipo ST.51, ecco da cosa nasce l'equivoco...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 20:30   #10 (permalink)  Top
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La boccola non è possibile per mancanza di spazio e per l'angolatura della candela che renderebbe ancora più difficile l'operazione.
Non capisco tuttavia come possa essersi verificato l'inconveniente: "svitando" la candela non credo proprio, casomai avendola inserita in posizione non corretta e avendo forzato l'avvitamento (purtroppo può succedere soprattutto con i saito: ricordo di aver avuto lo stesso problema con il 125 peraltro risolto essendomi fermato presto nell'avvitamento della candela, mal posizionata all'inizio del filetto, e avendo passato semplicemente il maschio nella testa reperito presso un'officina specializzata
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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