Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 10, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Marche motori

Ciao a tutti,
ma tra le varie (OS MAX, Thunder Tiger, Super Tigre, ASP) marche di motori a scoppio (taglia piccola da 0.10 a .40) si cade sempre in piedi oppure ci sono cosa da sapere ?

Grazie mille ...
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao, secondo me veri e propri "pacchi" non dovresti prenderne perchè, almeno a livello di progettazione, quasi tutti i motori oggi sono abbastanza allineati su soluzioni collaudate.
C'è da dire però che, sulle piccole cilindrate, le tolleranze delle lavorazioni fanno sentire il loro peso maggiormente che sui motori più grossi.

Quindi, se come priorità vuoi spendere meglio possibile i tuoi soldi in un prodotto di grande affidabilità, precisione, durata e facilità d'uso, secondo me - senza voler fare pubblicità a nessuno - vai sull'OS, potendo anche scegliere tra serie FX e AX. Considera che costano decisamente più degli altri (OS è giapponese, gli altri cinesi o Taiwan).

Personalmente ho avuto anche il .40 e il .45 SuperTigre di produzione attuale cinese. Pur essendo, secondo me, di lavorazione inferiore agli stessi identici modelli made in Italy di più di 10 anni fa, ho visto che se la cavano comunque discretamente. Ho sentito dire da un negoziante - ma non ho altre conferme - che durante il primo anno di produzione cinese, la ST abbia impiegato materiali scadenti, con tutta una serie di problemi poi risolti usando i materiali giusti.

Trovo interessante la serie Pro della Thunder Tiger, a vederli mi sembrano un tantino più curati degli altri e infatti, se non sbaglio, costano quasi come gli OS.

Credo che chi commercia tutti i giorni con questi motori possa darti delle indicazioni più precise delle mie su ogni marca (c'è anche Magnum, SC e altri che ora non ricordo), io, personalmente, non andrei su modelli super economici, considerando il fatto che a 15 - 18000 giri, regime a cui girano normalmente i piccoli 2 tempi, le sollecitazioni su componenti e materiali si fanno sentire, se non subito a livello di rotture, nel tempo a livello di usura.

Tutte queste sono considerazioni personali, non sono un rivenditore, e non è mia intenzione indirizzarti verso una marca piuttosto che un'altra.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao, secondo me veri e propri "pacchi" non dovresti prenderne perchè, almeno a livello di progettazione, quasi tutti i motori oggi sono abbastanza allineati su soluzioni collaudate.
C'è da dire però che, sulle piccole cilindrate, le tolleranze delle lavorazioni fanno sentire il loro peso maggiormente che sui motori più grossi.

Quindi, se come priorità vuoi spendere meglio possibile i tuoi soldi in un prodotto di grande affidabilità, precisione, durata e facilità d'uso, secondo me - senza voler fare pubblicità a nessuno - vai sull'OS, potendo anche scegliere tra serie FX e AX. Considera che costano decisamente più degli altri (OS è giapponese, gli altri cinesi o Taiwan).

Personalmente ho avuto anche il .40 e il .45 SuperTigre di produzione attuale cinese. Pur essendo, secondo me, di lavorazione inferiore agli stessi identici modelli made in Italy di più di 10 anni fa, ho visto che se la cavano comunque discretamente. Ho sentito dire da un negoziante - ma non ho altre conferme - che durante il primo anno di produzione cinese, la ST abbia impiegato materiali scadenti, con tutta una serie di problemi poi risolti usando i materiali giusti.

Trovo interessante la serie Pro della Thunder Tiger, a vederli mi sembrano un tantino più curati degli altri e infatti, se non sbaglio, costano quasi come gli OS.

Credo che chi commercia tutti i giorni con questi motori possa darti delle indicazioni più precise delle mie su ogni marca (c'è anche Magnum, SC e altri che ora non ricordo), io, personalmente, non andrei su modelli super economici, considerando il fatto che a 15 - 18000 giri, regime a cui girano normalmente i piccoli 2 tempi, le sollecitazioni su componenti e materiali si fanno sentire, se non subito a livello di rotture, nel tempo a livello di usura.

Tutte queste sono considerazioni personali, non sono un rivenditore, e non è mia intenzione indirizzarti verso una marca piuttosto che un'altra.

Saluti!

Grazie mille per la risposta, molto interessante ...

Ma cosa cambia tra FX e AX ?
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
................

Ma cosa cambia tra FX e AX ?
Gli AX appartengono tutti alla produzione attuale, mentre gli FX a quella precedente, all'infuori del 61FX e del 160FX che sono invece motori attualmente in produzione.

In ogni caso, sia gli AX che gli FX di pari cilindrata sono ugualmente validi, praticamente allo stesso modo....e se è per questo lo sono pure, e forse ancora più, gli SF che sono antecedenti agli FX, alcune dei quali (40/46SF - 61SF/RF) avevano la possibilità di montare pure la pompa!

La differenza esiste invece fra gli AX - FX contro gli LA (per quanto riguarda la produzione attuale), più economici e meno dotati questi ultimi, senza cuscinetti ma su bronzine.

Per quelli passati, la differenza invece si rilevava fra gli SF contro gli FP, questi ultimi (sulla falsariga degli attuali LA) più economici e senza cuscinetti.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 20:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Ok, quindi la os non ha mai fatto un 10 con cuscinetti ?

Ma os e os max sono la stessa cosa ?
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ok, quindi la os non ha mai fatto un 10 con cuscinetti ?

Ma os e os max sono la stessa cosa ?
Se ti riferisci al .10, cioè a uno 1,7cc. a me risulta di no, sono tutti senza cuscinetti e montano la bronzina.

Fra OS e OS Max non cambia nulla, sono la medesima denominazione della stessa marca.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 23:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Se ti riferisci al .10, cioè a uno 1,7cc. a me risulta di no, sono tutti senza cuscinetti e montano la bronzina.

Fra OS e OS Max non cambia nulla, sono la medesima denominazione della stessa marca.
Oggi per curiosità ho scritto direttamente alla OS

Avete ragione, i .10 LA e FP sono tutti e due su bronzine (Both the LA and FP are bushing engines.), LA è un po' più leggero e può montare eliche un filino più grosse (It is slightly lighter weight, and can handle a slightly larger prop.)

Ciaooo
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 16:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Oggi per curiosità ho scritto direttamente alla OS

Scusate ma come posso contattare l'OS vorrei sapere perchè spediscono i motori nuovi in scatola senza cellofan, e per essere + precisi la scatola aperta così senza sigillo di garanzia per i codice ivile non è passabile di garanzia
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 16:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da cioma0 Visualizza messaggio
Scusate ma come posso contattare l'OS vorrei sapere perchè spediscono i motori nuovi in scatola senza cellofan, e per essere + precisi la scatola aperta così senza sigillo di garanzia per i codice ivile non è passabile di garanzia
O.S. Engines® - Contact Us
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 16:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Thumbs up

Grazie Claudio,
non è un problema di poco e sollevarlo è garanzia per tutti
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo e marche xmas43 Batterie e Caricabatterie 2 17 gennaio 09 12:15
Grandi marche L-GOLF Aeromodellismo Alianti 53 14 luglio 06 15:07
Categorie/marche motori Brushless seclimar Aeromodellismo Volo Elettrico 11 11 agosto 05 11:59
marche motori e aerei... Ghepard88 Aeromodellismo 1 28 gennaio 05 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002