27 febbraio 10, 17:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
Messaggi: 391
| Marche motori
Ciao a tutti, ma tra le varie (OS MAX, Thunder Tiger, Super Tigre, ASP) marche di motori a scoppio (taglia piccola da 0.10 a .40) si cade sempre in piedi oppure ci sono cosa da sapere ? Grazie mille ... |
27 febbraio 10, 19:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Ciao, secondo me veri e propri "pacchi" non dovresti prenderne perchè, almeno a livello di progettazione, quasi tutti i motori oggi sono abbastanza allineati su soluzioni collaudate. C'è da dire però che, sulle piccole cilindrate, le tolleranze delle lavorazioni fanno sentire il loro peso maggiormente che sui motori più grossi. Quindi, se come priorità vuoi spendere meglio possibile i tuoi soldi in un prodotto di grande affidabilità, precisione, durata e facilità d'uso, secondo me - senza voler fare pubblicità a nessuno - vai sull'OS, potendo anche scegliere tra serie FX e AX. Considera che costano decisamente più degli altri (OS è giapponese, gli altri cinesi o Taiwan). Personalmente ho avuto anche il .40 e il .45 SuperTigre di produzione attuale cinese. Pur essendo, secondo me, di lavorazione inferiore agli stessi identici modelli made in Italy di più di 10 anni fa, ho visto che se la cavano comunque discretamente. Ho sentito dire da un negoziante - ma non ho altre conferme - che durante il primo anno di produzione cinese, la ST abbia impiegato materiali scadenti, con tutta una serie di problemi poi risolti usando i materiali giusti. Trovo interessante la serie Pro della Thunder Tiger, a vederli mi sembrano un tantino più curati degli altri e infatti, se non sbaglio, costano quasi come gli OS. Credo che chi commercia tutti i giorni con questi motori possa darti delle indicazioni più precise delle mie su ogni marca (c'è anche Magnum, SC e altri che ora non ricordo), io, personalmente, non andrei su modelli super economici, considerando il fatto che a 15 - 18000 giri, regime a cui girano normalmente i piccoli 2 tempi, le sollecitazioni su componenti e materiali si fanno sentire, se non subito a livello di rotture, nel tempo a livello di usura. Tutte queste sono considerazioni personali, non sono un rivenditore, e non è mia intenzione indirizzarti verso una marca piuttosto che un'altra. Saluti! |
28 febbraio 10, 12:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
Messaggi: 391
| Citazione:
Grazie mille per la risposta, molto interessante ... Ma cosa cambia tra FX e AX ? | |
28 febbraio 10, 13:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Gli AX appartengono tutti alla produzione attuale, mentre gli FX a quella precedente, all'infuori del 61FX e del 160FX che sono invece motori attualmente in produzione. In ogni caso, sia gli AX che gli FX di pari cilindrata sono ugualmente validi, praticamente allo stesso modo....e se è per questo lo sono pure, e forse ancora più, gli SF che sono antecedenti agli FX, alcune dei quali (40/46SF - 61SF/RF) avevano la possibilità di montare pure la pompa! La differenza esiste invece fra gli AX - FX contro gli LA (per quanto riguarda la produzione attuale), più economici e meno dotati questi ultimi, senza cuscinetti ma su bronzine. Per quelli passati, la differenza invece si rilevava fra gli SF contro gli FP, questi ultimi (sulla falsariga degli attuali LA) più economici e senza cuscinetti. |
02 marzo 10, 20:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
Messaggi: 391
|
Ok, quindi la os non ha mai fatto un 10 con cuscinetti ? Ma os e os max sono la stessa cosa ?
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02 marzo 10, 21:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
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| Citazione:
Fra OS e OS Max non cambia nulla, sono la medesima denominazione della stessa marca. | |
03 marzo 10, 23:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
Messaggi: 391
| Citazione:
Avete ragione, i .10 LA e FP sono tutti e due su bronzine (Both the LA and FP are bushing engines.), LA è un po' più leggero e può montare eliche un filino più grosse (It is slightly lighter weight, and can handle a slightly larger prop.) Ciaooo
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29 aprile 10, 16:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 225
| Oggi per curiosità ho scritto direttamente alla OS
Scusate ma come posso contattare l'OS vorrei sapere perchè spediscono i motori nuovi in scatola senza cellofan, e per essere + precisi la scatola aperta così senza sigillo di garanzia per i codice ivile non è passabile di garanzia
__________________ FAI 12695 cioma0 |
29 aprile 10, 16:42 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
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| Citazione:
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