23 febbraio 10, 01:31 | #1 (permalink) Top |
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| Il mio primo ARF - P51 Mustang .60 Phoenix Models
ciao a tutti! sono partiro qualche settimana fa con l'idea di costruire il mio 3 modello che doveva essere per forza un warbird WWII. la scelta era ricaduta sul Corsair F4U ed in particolarmodo sul kit della Top-Flite. purtroppo per degli imprevisti a casa (non ho più lo spazio per costruire) e per la difficile reperibilità del kit ho deciso di rimandare la costruzione di qualche mese. però nel frattempo voglio prendermi un warbird, stavolta un ARF in modo da fare un po la mano in volo e prepararmi per non distruggiere poi il corsair tanto sudato al primo volo .. la mia scelta è ricaduta sul P51 Mustang .60 - Phoenix Models .. un ARF costruito secondo me in modo molto buono e dalle buone doti di volo .. inoltre è bello accessoriato avendo flaps e retrattili. volevo chiedere se qualcuno ha esperienze in merito al modello e magari ha qualche consiglio da dare .. inoltre mi chiedevo (ma lo scopriro da me fra non molto credo) se nella scatola è compresa solitamente anche la tiranteria per le parti mobili oppure se questa deve essere acquistata a parte. non ho esperienze con arf, scusate.. come motorizzazione pensavo ad un ASP .91 4T da mettere a testa in giù con uno scarico tipo pitts che sbocca in basso con due fori d'uscita.. dal modello motorizzato in questo modo mi aspetto un volo abbastanza realistico e non troppo "corsaiolo" .. qualche acrobazia base magari.. che ne dite? |
23 febbraio 10, 15:56 | #3 (permalink) Top | |
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23 febbraio 10, 18:10 | #5 (permalink) Top |
User |
ciao, anch'io ho il modello in questione motorizzato ST g90 (lo vedi nell'avatar). nella scatola c'è tutto quindi non hai bisogno che della ricevente e dei servi. solo un paio di appunti, non è un modello troppo "facile", nel senso che quando sei in volo sei sempre preoccupato dal suo comportamento. è rognoso in atterraggio. non ho idea di come sia il tuo campo volo, ma sul mio, pista in terra battuta, ho sempre sudato per metterlo in terra. inzucca di muso facilmente e se arrivi un pelo lento lo stallo d'ala è assicurato flap o non flap. tende a venire un pò pesante quindi i carrelli ne risentono spesso. in un pomeriggio era buona se riuscivo a fare 2 voli. il resto del tempo lo passavi a raddrizzare i carrelli!!!!(quando ci riuscivi) come doti di volo in generale direi che era ok. rollava molto bene, sente bene il direzionale (pure troppo) ed i flaps aiutano nel volo a bassa velocità. assicurati di bilanciarlo più che bene (tende ad essere molto picchiato). ti dico però che non ho utilizzato la basetta portaservi originale. ne ho realizzata una da montare nel vano immediatamente davanti alla basetta originale. (forse il mio era molto picchiato per quello, anche se dal calcolo dei pesi con il pacco batteria andavo a pari) comunque, in generale un bel modello più a vedersi che a volarci....... Andrea |
23 febbraio 10, 22:27 | #7 (permalink) Top | ||
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e poi avendo la passione per le riproduzioni e visto che questo modello come dicevo sostituisce una riproduzione che avrei voluto costruire deve assomigliarci il più possibile quindi niente marmittone.. Citazione:
si potrebbe dire (come dice sempre M-Sax) che sto modello "plana come il poggiolo di un balcone" per quanto riguarda i carrelli ti ringrazio delle preziose informazioni .. immaginavo non fosserò gran che e poi vedrò se riesco a rinforazli in qualche modo .. non è neanche detto che se mi girano non gli monti dei bei retrattili pneumatici (lo so chè è un casino montarli a modello finito e tocca sventrare mezzo aereo) così almeno un po mi tolgo lo sfizio della costruzione che ho dovuto rimandare il carello "stock" per caso ammortizza nel atterraggio o è fisso? perchp nel caso fosse fisso modificarlo sarebbe una sciochezza .. altra domanda sul carello, come funziona il sistema dei retrattili comandati direttamente da servo? è affidabile? si rischiano rotture del servo con atterraggi duri? immagino che tra le altre cose il carrello esca e rientri alla velocità della luce, quindi realismo pari a "0" .. devo informarmi se esiste un modo per rallentare la velocità del servo drasticamente.. grazie ancora e ciao! | ||
23 febbraio 10, 22:33 | #8 (permalink) Top | |
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mi devo escogitare qualcosa .. | |
24 febbraio 10, 13:20 | #10 (permalink) Top | |
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per i carrelli un mezza idea cel'ho .. la soluzione semplice è di rivestire l'asticella originale con un tubo rinforzato dal calibro interiore pari a quello dell'asta orginale e che aggiunga qualche millimetro di spessore .. la versione più complicata (ma molto migliore) è di fare un tubo guida (come sopra) ma tagliare l'asticella e rimuoverne un paio di cm. e di inserire una molla dentro al tubo guida e fissare alle estremità dell'asticella una rondella. poi bisogna trovare il modo di limitare l'escursione delle asticelle ma per quello una mezza idea già del'ho.. per quanto riguarda le doti di volo secono mè dipende molto anche da un buon bilanciamento del modello e dalle escursioni delle superfici mobili .. per non parlare di motorizzazione ed elica .. se il peso del modello non è eccessivo e il bilanciamento buono allora secondo mè anche in discesa si comporterà bene .. ovviamente IMHO | |
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