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Vecchio 22 febbraio 10, 18:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di p-51 d m
 
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Guarnizione collettore

Salve a tutti devo fare una guarnizione in pasta rossa al collettore di un st g 51 ring , mi dite come bisogna procedere per farne una in grazia di dio?intendo il procedimento.

Grazie attendo risp


Guarnizione collettore-22022010182.jpgGuarnizione collettore-22022010181.jpg
p-51 d m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 19:24   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti devo fare una guarnizione in pasta rossa al collettore di un st g 51 ring , mi dite come bisogna procedere per farne una in grazia di dio?intendo il procedimento.

Grazie attendo risp


Allegato 139677Allegato 139678
Devi semplicemente pulire bene il piano del collettore con del diluente, stendere con un cacciavite o altro uno spessore di circa 1 mm di pasta rossa in modo più omogeneo possibile attendere circa 2 o 3 minuti che la pasta si stenda bene e quindi unire le 2 parti fissareil collettore con le sue viti ed il gico è fatto.
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 18:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Salve a tutti devo fare una guarnizione in pasta rossa al collettore di un st g 51 ring , mi dite come bisogna procedere per farne una in grazia di dio?intendo il procedimento.

Grazie attendo risp


Allegato 139677Allegato 139678
Non mettere nessun tipo di guarnizione, nemmeno il silicone, dopo un paio di voli va via pure quello... Pulisci bene le due parti, e serra senza nessuna guarnizione, usa del frenafiletti per i bulloni e basta.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 19:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di davidef
 
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pasta rossa

ciao
io uso quella nera che è più resistente al calore,si devi pulire bene col diluente
uno spessore di un millimetro..ok io uso sulle viti un po di ermetico(il mastice delle guarnizioni)xchè la loctite col calore va via l'ermetico si serra e quando lo vai a svitare le viti(l'ermetico)si sgretola
e poi lascia il motore senza mettere in moto x 24 ore circa,altrimenti salta via all prima accensione,se fai in questi modo vedrai che avrai un ottimo risultato
davidef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 20:45   #5 (permalink)  Top
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Ciao,
normalmente il silicone per alte temperature si usa in motoristica per accoppiare carter, coperchi punterie ecc., ma non è adatto per i collettori di scarico.
Il frenafiletti ne esiste una versione forte che è in grado di esercitare una forte tenuta ma che usato sulle viti dei collettori di scarico si sgretola a causa dell'alta temperatura.
come guarnizione ti consiglio questo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it cartoncino guarnizioni scarichi 0,5 mm&cat=Accessori&scat1=Per+Motori+a+scoppio&scat2= Guarnizioni+scarico

per le viti del collettore, ti consiglio di mettere una rondella spaccata sotto le teste e di non stringere troppo: quando la rondella si è schiacciata fai ancora 1/4 di giro massimo altrimenti spani le filettature.
Saluti
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...
Il frenafiletti ne esiste una versione forte che è in grado di esercitare una forte tenuta ma che usato sulle viti dei collettori di scarico si sgretola a causa dell'alta temperatura...
Saluti
Sui bulloni del collettore del supertigre 51 ho sempre usato il loctite medio, quello blu, mai avuti problemi, anche dopo anni il collettore rimane li dove l'ho messo e i bulloni belli fermi.
Gli unici problemi li ho avuti usando guarnizioni, si sgretolano con le vibrazioni e l'olio, poi si allenta il collettore.. neanche la pasta nera ha retto.

Ultima modifica di Poldo111850 : 23 febbraio 10 alle ore 21:06
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Sui bulloni del collettore del supertigre 51 ho sempre usato il loctite medio, quello blu, mai avuti problemi, anche dopo anni il collettore rimane li dove l'ho messo e i bulloni belli fermi.
...non ne dubito...la mia esperienza con i vari frenafiletti viene dai motori aeronautici per cui ho ipotizzato che sui micromotori si comportasse allo stesso modo; al tempo in cui facevo aeromodellismo (ricomincio solo ora dopo 17 anni) non ho mai usato il frenafiletti sui collettori di questi motori per cui non so come si comporta esattamente.
Comunque il fatto che all'amico si sgretola è indice di alta temperatura e personalmente, quando voglio rimuovere un prigioniero fermato con frenafiletti forte, mi tocca scaldarlo.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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la guarnizione in quel motore è la prima cosa da levare, non mettere niente fai come dice poldo.....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
la guarnizione in quel motore è la prima cosa da levare, non mettere niente fai come dice poldo.....
...Cioè?

Io di supertigre g51 ne ho due, quelli made in Italy, mai avuto problemi soprattutto con le guarnizioni di scarico...
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 01:26   #10 (permalink)  Top
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Io non metto la guarnizione di scarico sui ST, nè su quasi tutti gli altri motori.

I vecchi modelli, con i vari silenziatori che facevano pezzo unico con il collettore, non la prevedevano, su quelli più recenti, con il collettore separato che invece la prevedono, ho fatto diverse prove ma non ho trovato nessun vantaggio nel mettere la guarnizione in dotazone, anzi, ho rilevato solo svantaggi. Un po' meglio con le guarnizioni più vecchie che erano un po' più robuste o quando me le sono ricavate da apposito foglio, quelle attuali fornite con i motori si sciolgono letteralmente dopo poche ore di funzionamento.

Resta il fatto che, secondo me, NON C'E' BISOGNO di quella guarnizione, perchè le superfici di contatto della finestra di scarico e del collettore sono ampie e di solito ben fresate e per di più, quando vengono strette assieme con le viti in dotazione, essendo fatte dello stesso materiale, tendono ad ingranare (anche un po' per effetto delle vibrazioni) e quindi a rimanere ferme nella stessa posizione con perdite d'olio assolutamente irrilevanti (provare a questo proposito a chiudere lo scarico con il pistone e ad aspirare con la bocca dal collettore), tanto che dopo un uso molto prolungato, può essere necessario addirittura usare un po' di forza per separare il collettore dal cilindro, una volta tolte le viti.

Al contrario tutte le guarnizioni di scarico con il calore e le vibrazioni prima o poi collassano, quindi la tensione delle viti si allenta e il collettore con il suo silenziatore attaccato finisce per "ballare" sullo scarico (da qui la necessità di usare il frenafiletti sulle viti), deformando i fori di montaggio e, nella vibrazione a contatto con le viti, può anche generare interferenze...peggio di così!

Uno potrebbe sempre dire "ma se non serve, perchè la mettono?": secondo me perchè costa circa 3,50 euro e bisogna cambiarla spesso!

Se ancora ci fossero dei dubbi, basta osservare gli OS: guarnizioni di scarico non se ne vedono, almeno sui modelli che ho io.

In pratica, secondo me, è la guarnizione il problema: una volta eliminata spariscono tutti gli altri problemi correlati come lo sbrodolamento d'olio e l'allentamento delle viti. Provare per credere!

Saluti.

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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