24 febbraio 10, 01:49 | #11 (permalink) Top | |
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Ti confermo che io ho sempre usato le guarnizioni originali d'amianto o un foglio guarnizioni d'amianto dell'epoca (che ho ancora da parte). Su tutti i miei motori, anche L'os 40 fp o i vari Rossi che non ne sono dotati di scatola, ho provveduto all'epoca a montare la guarnizione e ho avuto problemi solo inizialmente fino a che ho capito come fare. Io montavo il motore sul banchetto di prova, lo avviavo e lo spengevo dopo i primi 5 minuti di rodaggio, quindi stringevo un poco il collettore a caldo e riavviavo: dopo tre o quattro volte di questa manfrina la guarnizione si adattava e non cedeva più e il collettore non si allentava più. Nel caso di dover cambiare occasionalmente la guarnizione ripetevo la manfrina e tutto andava bene. Se invece me ne fregavo, il collettore si allentava e i gas caldi erodevano la guarnizione. In tutti i modi, per quanto mi riguarda non riesco a sopportare l'idea del collettore accoppiato metallo/metallo. Poi magari sono io che lavoro all'UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) ma tantè. | |
24 febbraio 10, 02:14 | #12 (permalink) Top | |
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Beh, forse non sopporti l'idea perchè ritieni che possano muoversi reciprocamente, ed in effetti in quel caso le superfici a contatto reciproco si rovinerebbero, ma in realtà, quello che ottieni serrando le viti correttamente - per quello che ho potuto constatare - è un vero e proprio pezzo unico, anche la dilatazione termica avviene allo stesso modo, trattandosi dello stesso materiale. Ho sentito che qualcuno se le costruisce in rame ma, francamente, non ne capisco il motivo...può anche darsi che sono stato fortunato fin qui a non aver mai perso in volo una marmitta...nel caso mi capitasse verrò da te ad implorare un pezzetto del tuo foglio di amianto, perchè mi sa che è l'ultimo che è rimasto al mondo! Saluti! | |
24 febbraio 10, 02:33 | #13 (permalink) Top | |
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In ogni modo, se ti serve un pezzetto di guarnizione te la invio quando vuoi (parlo seriamente)...spero solo che la polizia postale non guardi nella busta... Intanto ti saluto e ti auguro Buona notte (a me tocca da lavorà) | |
27 febbraio 10, 15:23 | #14 (permalink) Top |
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| A proposito di guarnizioni...
Ieri sera mi sono realizzato le guarnizioni che mi servono per il mio Ursus 60. Oltre alla classica guarnizione del tappo carter posteriore, ricavata da apposito cartoncino per guarnizioni, ho voluto impiegare del lamierino di ottone da 0,1mm per ricavarmi l'analoga guarnizione anteriore del carter e poi un classico lamierino di rame da 0.5mm da cui ho ottenuto il rasamento della testa. In modo analogo, con vari materiali resistenti alle alte temperature e con un po' di pazienza, si possono ottenere - se lo si ritiene necessario - le guarnizioni per i collettori di scarico. Saluti. |
28 febbraio 10, 01:34 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
0.5mm per la testa.. un pò troppo. Da 0.1mm sono i rasamenti, 0.5mm come se ne avessi messi 5. Vedi tu. | |
28 febbraio 10, 01:58 | #16 (permalink) Top | |
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Chi avesse ulteriori notizie...si tratta dell'OPS 60 Ursus del 1984. Grazie! | |
28 febbraio 10, 09:34 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bè allora si, se erano già presenti in origine, va bene cosi. | |
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