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Vecchio 24 febbraio 10, 01:49   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Io non metto la guarnizione di scarico sui ST, nè su quasi tutti gli altri motori.

I vecchi modelli, con i vari silenziatori che facevano pezzo unico con il collettore, non la prevedevano, su quelli più recenti, con il collettore separato che invece la prevedono, ho fatto diverse prove ma non ho trovato nessun vantaggio nel mettere la guarnizione in dotazone, anzi, ho rilevato solo svantaggi. Un po' meglio con le guarnizioni più vecchie che erano un po' più robuste o quando me le sono ricavate da apposito foglio, quelle attuali fornite con i motori si sciolgono letteralmente dopo poche ore di funzionamento.

Resta il fatto che, secondo me, NON C'E' BISOGNO di quella guarnizione, perchè le superfici di contatto della finestra di scarico e del collettore sono ampie e di solito ben fresate e per di più, quando vengono strette assieme con le viti in dotazione, essendo fatte dello stesso materiale, tendono ad ingranare (anche un po' per effetto delle vibrazioni) e quindi a rimanere ferme nella stessa posizione con perdite d'olio assolutamente irrilevanti (provare a questo proposito a chiudere lo scarico con il pistone e ad aspirare con la bocca dal collettore), tanto che dopo un uso molto prolungato, può essere necessario addirittura usare un po' di forza per separare il collettore dal cilindro, una volta tolte le viti.

Al contrario tutte le guarnizioni di scarico con il calore e le vibrazioni prima o poi collassano, quindi la tensione delle viti si allenta e il collettore con il suo silenziatore attaccato finisce per "ballare" sullo scarico (da qui la necessità di usare il frenafiletti sulle viti), deformando i fori di montaggio e, nella vibrazione a contatto con le viti, può anche generare interferenze...peggio di così!

Uno potrebbe sempre dire "ma se non serve, perchè la mettono?": secondo me perchè costa circa 3,50 euro e bisogna cambiarla spesso!

Se ancora ci fossero dei dubbi, basta osservare gli OS: guarnizioni di scarico non se ne vedono, almeno sui modelli che ho io.

In pratica, secondo me, è la guarnizione il problema: una volta eliminata spariscono tutti gli altri problemi correlati come lo sbrodolamento d'olio e l'allentamento delle viti. Provare per credere!

Saluti.

Ing.
Ok, inanzitutto grazie per la spiegazione.
Ti confermo che io ho sempre usato le guarnizioni originali d'amianto o un foglio guarnizioni d'amianto dell'epoca (che ho ancora da parte).
Su tutti i miei motori, anche L'os 40 fp o i vari Rossi che non ne sono dotati di scatola, ho provveduto all'epoca a montare la guarnizione e ho avuto problemi solo inizialmente fino a che ho capito come fare.
Io montavo il motore sul banchetto di prova, lo avviavo e lo spengevo dopo i primi 5 minuti di rodaggio, quindi stringevo un poco il collettore a caldo e riavviavo: dopo tre o quattro volte di questa manfrina la guarnizione si adattava e non cedeva più e il collettore non si allentava più.
Nel caso di dover cambiare occasionalmente la guarnizione ripetevo la manfrina e tutto andava bene.
Se invece me ne fregavo, il collettore si allentava e i gas caldi erodevano la guarnizione.
In tutti i modi, per quanto mi riguarda non riesco a sopportare l'idea del collettore accoppiato metallo/metallo.
Poi magari sono io che lavoro all'UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) ma tantè.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 02:14   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ok, inanzitutto grazie per la spiegazione.
Ti confermo che io ho sempre usato le guarnizioni originali d'amianto o un foglio guarnizioni d'amianto dell'epoca (che ho ancora da parte).
Su tutti i miei motori, anche L'os 40 fp o i vari Rossi che non ne sono dotati di scatola, ho provveduto all'epoca a montare la guarnizione e ho avuto problemi solo inizialmente fino a che ho capito come fare.
Io montavo il motore sul banchetto di prova, lo avviavo e lo spengevo dopo i primi 5 minuti di rodaggio, quindi stringevo un poco il collettore a caldo e riavviavo: dopo tre o quattro volte di questa manfrina la guarnizione si adattava e non cedeva più e il collettore non si allentava più.
Nel caso di dover cambiare occasionalmente la guarnizione ripetevo la manfrina e tutto andava bene.
Se invece me ne fregavo, il collettore si allentava e i gas caldi erodevano la guarnizione.
In tutti i modi, per quanto mi riguarda non riesco a sopportare l'idea del collettore accoppiato metallo/metallo.
Poi magari sono io che lavoro all'UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) ma tantè.
Hah! Hah! Bella quella del'UCAS, non la sapevo!

Beh, forse non sopporti l'idea perchè ritieni che possano muoversi reciprocamente, ed in effetti in quel caso le superfici a contatto reciproco si rovinerebbero, ma in realtà, quello che ottieni serrando le viti correttamente - per quello che ho potuto constatare - è un vero e proprio pezzo unico, anche la dilatazione termica avviene allo stesso modo, trattandosi dello stesso materiale.

Ho sentito che qualcuno se le costruisce in rame ma, francamente, non ne capisco il motivo...può anche darsi che sono stato fortunato fin qui a non aver mai perso in volo una marmitta...nel caso mi capitasse verrò da te ad implorare un pezzetto del tuo foglio di amianto, perchè mi sa che è l'ultimo che è rimasto al mondo!

Saluti!
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Vecchio 24 febbraio 10, 02:33   #13 (permalink)  Top
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Hah! Hah! Bella quella del'UCAS, non la sapevo!

Beh, forse non sopporti l'idea perchè ritieni che possano muoversi reciprocamente, ed in effetti in quel caso le superfici a contatto reciproco si rovinerebbero, ma in realtà, quello che ottieni serrando le viti correttamente - per quello che ho potuto constatare - è un vero e proprio pezzo unico, anche la dilatazione termica avviene allo stesso modo, trattandosi dello stesso materiale.

Ho sentito che qualcuno se le costruisce in rame ma, francamente, non ne capisco il motivo...può anche darsi che sono stato fortunato fin qui a non aver mai perso in volo una marmitta...nel caso mi capitasse verrò da te ad implorare un pezzetto del tuo foglio di amianto, perchè mi sa che è l'ultimo che è rimasto al mondo!

Saluti!
è proprio quel che penso ed è anche il motivo per cui ho anche un foglietto di rame da 3 decimi...
In ogni modo, se ti serve un pezzetto di guarnizione te la invio quando vuoi (parlo seriamente)...spero solo che la polizia postale non guardi nella busta...

Intanto ti saluto e ti auguro Buona notte (a me tocca da lavorà)
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Vecchio 27 febbraio 10, 15:23   #14 (permalink)  Top
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A proposito di guarnizioni...

Ieri sera mi sono realizzato le guarnizioni che mi servono per il mio Ursus 60.

Oltre alla classica guarnizione del tappo carter posteriore, ricavata da apposito cartoncino per guarnizioni, ho voluto impiegare del lamierino di ottone da 0,1mm per ricavarmi l'analoga guarnizione anteriore del carter e poi un classico lamierino di rame da 0.5mm da cui ho ottenuto il rasamento della testa.

In modo analogo, con vari materiali resistenti alle alte temperature e con un po' di pazienza, si possono ottenere - se lo si ritiene necessario - le guarnizioni per i collettori di scarico.

Saluti.
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Guarnizione collettore-gaskets.jpg  
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Vecchio 28 febbraio 10, 01:34   #15 (permalink)  Top
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Ieri sera mi sono realizzato le guarnizioni che mi servono per il mio Ursus 60.

Oltre alla classica guarnizione del tappo carter posteriore, ricavata da apposito cartoncino per guarnizioni, ho voluto impiegare del lamierino di ottone da 0,1mm per ricavarmi l'analoga guarnizione anteriore del carter e poi un classico lamierino di rame da 0.5mm da cui ho ottenuto il rasamento della testa.

In modo analogo, con vari materiali resistenti alle alte temperature e con un po' di pazienza, si possono ottenere - se lo si ritiene necessario - le guarnizioni per i collettori di scarico.

Saluti.

0.5mm per la testa.. un pò troppo.
Da 0.1mm sono i rasamenti, 0.5mm come se ne avessi messi 5.
Vedi tu.
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Vecchio 28 febbraio 10, 01:58   #16 (permalink)  Top
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0.5mm per la testa.. un pò troppo.
Da 0.1mm sono i rasamenti, 0.5mm come se ne avessi messi 5.
Vedi tu.
Anche a me è sembrato parecchio, ma smontandolo ne ho trovati due da 0,2mm e uno da 0,1mm d'alluminio tutti e tre sovrapposti. Il vecchio proprietario mi ha assicurato di non aver mai smontato la testa da quando l'ha comprato e di averlo fatto girare con il 5% di nitrometano. D'altro canto anche negli OS un po' più vecchi si misura un rasamento unico d'alluminio da 0,5mm.

Chi avesse ulteriori notizie...si tratta dell'OPS 60 Ursus del 1984.

Grazie!
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Vecchio 28 febbraio 10, 09:34   #17 (permalink)  Top
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Anche a me è sembrato parecchio, ma smontandolo ne ho trovati due da 0,2mm e uno da 0,1mm d'alluminio tutti e tre sovrapposti. Il vecchio proprietario mi ha assicurato di non aver mai smontato la testa da quando l'ha comprato e di averlo fatto girare con il 5% di nitrometano. D'altro canto anche negli OS un po' più vecchi si misura un rasamento unico d'alluminio da 0,5mm.

Chi avesse ulteriori notizie...si tratta dell'OPS 60 Ursus del 1984.

Grazie!

Bè allora si, se erano già presenti in origine, va bene cosi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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