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Vecchio 18 febbraio 10, 16:30   #1 (permalink)  Top
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ST s61 ring

visto che ho iniziato a risistemare i miei motorini ....colgo l'occasione per mostrare l'ulima ripulitura....


st s61 ring ...credo sia un motre inizi anni 80

presenta un rasamento sottotestata che ho lasciato probabilmente era cosi' dalla casa.......

pensavo per il suo utilizzo una benza 75/20/5

ed elica 11/7............

una domanda....sapete come si puo' recuperare una scatola originale della supertigre???
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ST s61 ring-supertigre-s61-ring_magnum-gp-10-001.jpg   ST s61 ring-supertigre-s61-ring_magnum-gp-10-002.jpg  
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 16:31   #2 (permalink)  Top
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ed altre

ci metto pure quella...di un altro motorino ritrovato nel cassetto
magnum gp 10
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ST s61 ring-supertigre-s61-ring_magnum-gp-10-004.jpg   ST s61 ring-supertigre-s61-ring_magnum-gp-10-005.jpg   ST s61 ring-supertigre-s61-ring_magnum-gp-10-007.jpg  
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 17:29   #3 (permalink)  Top
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Ciao Gianfry, ho anche io quel motore solo che differisce per la testa quadrata e il silenziatore che è del tipo simile agli ultimi cinesi.
Io lo uso su di un Carosel ARC con elica 11X7,5 Master Airscrew in nylon caricato e devo dire che tira come una bestiolina, però aggiungo che è stato elaborato qualche anno addietro da me quando avevo solo poca conoscenza delle elaborazioni glow, però anche se l'elaborazione non è così precisa nelle rifiniture la differenza dal'originale si sente eccome!
Io l'ho dovuto montare per forza di cose a testa in giù e non mi perde neanche miscela. Io uso miscela Jett P160 che è 15% olio 5% nitro e mi da ottime prestazioni, non credo che arrivare al 20% di olio sia una buona cosa, io lo farei al massimo in rodaggio.
Ti consiglio di tenertelo stretto e a seconda del modello usa un'elica appropriata facendo varie prove, a me per avere quel tiro ho avuto un ottimo compromesso con la 11X7,5 ma puoi anche montare una 12X6 se vuoi un volo più tranquillo e meno reattivo, dipende comunque dal modello su cui andrai a montarlo.
Facci sapere come ti va.
Ho visto anche il piccolo Magnum io ho un OS 10 FP che credo sia il suo ispiratore e appena trovo il corpo carburatore da sostituire lo rimetto in moto, è quasi nuovo e mi ricordo che andava benissimo.
Saluti
Luca
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Ultima modifica di Carontes : 18 febbraio 10 alle ore 17:33
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Vecchio 18 febbraio 10, 17:42   #4 (permalink)  Top
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grazie delle info

che tu sappia .....le parti di ricambio per questo motore sono le stesse del moderno g61 ring..........????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 17:45   #5 (permalink)  Top
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Ciao, bello l'S61, è proprio inizi '80 perchè il trascinatore è scanalato, dopo è diventato come quelli attuali (sempre prima che l'S61 diventasse S61K: stesso carter ma testa quadrata). Quelli proprio di inizio serie avevano le sedi delle viti dei tappi anteriore e posteriore non congiunte tra di loro in senso longitudinale, come il predecessore G61 TestaBlu, quindi il carter, nella sezione mediana, era rotondo.
Siccome, però, il TestaBlu non aveva lo scasso interno per il passaggio della testa di biella, tutto sommato la zona mediana del caretr rimaneva di uno spessore accettabile, mentre con la serie S compare lo scasso, anche abbastanza profondo e così, dopo i primi esemplari, la ST si è decisa ad irrobustire l'intero carter rendendolo "quadrato"!

Il rasamento ci deve essere, è in rame e presenta i quattro incavi per il passaggio delle viti della testa, visto che questi compaiono anche sul colletto della camicia e il rasamento ne ricalca perfettamente la circonferenza.

Le uniche cose non originali mi sembra che siano proprio le viti della testa, che a quel tempo dovevano essere con il taglio e non ad esagono incassato , per il resto anche il carburatore ed il silenziatore sono originali dell'epoca.

Per inciso il "Cigar Muffler" è un bellissimo pezzo ma per quanto riguarda funzionalità lascia molto a desiderare: rumore infame e buchi nella transizione. Con una spesa esigua monti il collettore attuale (per .61 / .75 / .90) che ti supporta il Silent Muffler ST attuale così oltre a fare meno della metà del rumore, lascia anche girare bene il motore, con poco assorbimento di potenza.

Ciao!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 17:54   #6 (permalink)  Top
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grazie delle info

che tu sappia .....le parti di ricambio per questo motore sono le stesse del moderno g61 ring..........????
Dovresti essere più preciso su cosa ti serve, perchè la ST ha sempre cercato di produrre motori i cui pezzi fossero il più possibile retrocompatibili e quindi su buona parte dei ricambi la risposta è si. Sull'accoppiamento va fatto un discorso a parte perchè le dimensioni sono quelle ma la luce di travaso centrale nella serie G attuale è più larga di quanto fosse la luce ed il canale di lavaggio sul cilindro dell'S.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 18:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Confermo quanto ti ha appena detto l'Ing. Grippaudo e soprattutto per quanto riguarda il silenziatore.
Le parti di ricambio, a parte le differenze elencate sopra, dovrebbero essere le stesse anche per la serie G. Alcuni dubbi li potrei avere sull'albero e sulla camicia (per il discorso appena fatto). Comunque niente di non adattabile semmai ce ne fosse bisogno. Comunque usalo così e non preoccuparti tanto per i ricambi, non è un pezzo da museo!
Cerca solo di cambiare quel silenziatore!
Buoni voli.
Saluti
Luca
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Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 18:32   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Per inciso il "Cigar Muffler" è un bellissimo pezzo ma per quanto riguarda funzionalità lascia molto a desiderare: rumore infame e buchi nella transizione. Con una spesa esigua monti il collettore attuale (per .61 / .75 / .90) che ti supporta il Silent Muffler ST attuale così oltre a fare meno della metà del rumore, lascia anche girare bene il motore, con poco assorbimento di potenza.
Aggiungerei che il silenziatore M60 ha come difetto sopratutto quello di essere standardizzato per una moltitudine di motori di quei tempi, dall'S40 all'S90, in pratica da molto grande a troppo piccolo a seconda del motore....e questo ovviamente penalizza le cilindrate maggiori.L'adozione del silent attuale (che e' un silenziatore "accordato") risolve in meglio.
Quanto alla transizione...dubito che sia colpa del silenziatore: almeno io ne ho usati due su S45 e Bull ring 46 e non mi son sembrati meno che normali...
Il rumore e' un fatto soggettivo : il silent e' ovviamente piu'....elettrico
ma questo piu' che rumore e' un sano, robusto, rombo, di motore di aeromodello !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 18:39   #9 (permalink)  Top
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grazie delle info

che tu sappia .....le parti di ricambio per questo motore sono le stesse del moderno g61 ring..........????
Per i Supertigre a volte i pezzi ( e relativi ricambi) sono variati nel corso della produzione dello stesso modello ( negli anni addietro alcuni motori sono stati prodotti per moltissimo tempo): e' meglio verificare direttamente
Io trovai differenze nelle bielle dei G20/15 diesel, diametro bottone di manovella, spinotto, differente albero ecc.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 18:52   #10 (permalink)  Top
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mazza......non so se' e' piu' piacevole rimetterli in ordine questi motori ....oppure ascoltare le vostre descrizioni precise e dettagliate....
grazie..perche' non credo sarei mai riuscito ad avere notizie piu' precise.....

vi lascio con un ultima info.....ho inviato una e-mail
alla supertigre per sapere se fosse possibile avere un contenitore (scatola) nuovo per riporre questo motore....

la risposta anche se educata e' stata......


Unfortunately, we don't have the boxes separately. The only way to get
a new box would be to buy a new engine.


eh eh eh che simpatici

per la compatibilita' dei pezzi ...mi riferivo principalmente alla fascia del pistone....penso di si non credo sia diversa dal g60 attuale
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
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