18 febbraio 10, 16:30 | #1 (permalink) Top |
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| ST s61 ring
visto che ho iniziato a risistemare i miei motorini ....colgo l'occasione per mostrare l'ulima ripulitura.... st s61 ring ...credo sia un motre inizi anni 80 presenta un rasamento sottotestata che ho lasciato probabilmente era cosi' dalla casa....... pensavo per il suo utilizzo una benza 75/20/5 ed elica 11/7............ una domanda....sapete come si puo' recuperare una scatola originale della supertigre??? |
18 febbraio 10, 17:29 | #3 (permalink) Top |
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Ciao Gianfry, ho anche io quel motore solo che differisce per la testa quadrata e il silenziatore che è del tipo simile agli ultimi cinesi. Io lo uso su di un Carosel ARC con elica 11X7,5 Master Airscrew in nylon caricato e devo dire che tira come una bestiolina, però aggiungo che è stato elaborato qualche anno addietro da me quando avevo solo poca conoscenza delle elaborazioni glow, però anche se l'elaborazione non è così precisa nelle rifiniture la differenza dal'originale si sente eccome! Io l'ho dovuto montare per forza di cose a testa in giù e non mi perde neanche miscela. Io uso miscela Jett P160 che è 15% olio 5% nitro e mi da ottime prestazioni, non credo che arrivare al 20% di olio sia una buona cosa, io lo farei al massimo in rodaggio. Ti consiglio di tenertelo stretto e a seconda del modello usa un'elica appropriata facendo varie prove, a me per avere quel tiro ho avuto un ottimo compromesso con la 11X7,5 ma puoi anche montare una 12X6 se vuoi un volo più tranquillo e meno reattivo, dipende comunque dal modello su cui andrai a montarlo. Facci sapere come ti va. Ho visto anche il piccolo Magnum io ho un OS 10 FP che credo sia il suo ispiratore e appena trovo il corpo carburatore da sostituire lo rimetto in moto, è quasi nuovo e mi ricordo che andava benissimo. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 Ultima modifica di Carontes : 18 febbraio 10 alle ore 17:33 |
18 febbraio 10, 17:45 | #5 (permalink) Top |
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Ciao, bello l'S61, è proprio inizi '80 perchè il trascinatore è scanalato, dopo è diventato come quelli attuali (sempre prima che l'S61 diventasse S61K: stesso carter ma testa quadrata). Quelli proprio di inizio serie avevano le sedi delle viti dei tappi anteriore e posteriore non congiunte tra di loro in senso longitudinale, come il predecessore G61 TestaBlu, quindi il carter, nella sezione mediana, era rotondo. Siccome, però, il TestaBlu non aveva lo scasso interno per il passaggio della testa di biella, tutto sommato la zona mediana del caretr rimaneva di uno spessore accettabile, mentre con la serie S compare lo scasso, anche abbastanza profondo e così, dopo i primi esemplari, la ST si è decisa ad irrobustire l'intero carter rendendolo "quadrato"! Il rasamento ci deve essere, è in rame e presenta i quattro incavi per il passaggio delle viti della testa, visto che questi compaiono anche sul colletto della camicia e il rasamento ne ricalca perfettamente la circonferenza. Le uniche cose non originali mi sembra che siano proprio le viti della testa, che a quel tempo dovevano essere con il taglio e non ad esagono incassato , per il resto anche il carburatore ed il silenziatore sono originali dell'epoca. Per inciso il "Cigar Muffler" è un bellissimo pezzo ma per quanto riguarda funzionalità lascia molto a desiderare: rumore infame e buchi nella transizione. Con una spesa esigua monti il collettore attuale (per .61 / .75 / .90) che ti supporta il Silent Muffler ST attuale così oltre a fare meno della metà del rumore, lascia anche girare bene il motore, con poco assorbimento di potenza. Ciao! |
18 febbraio 10, 17:54 | #6 (permalink) Top | |
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Saluti! | |
18 febbraio 10, 18:03 | #7 (permalink) Top |
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Confermo quanto ti ha appena detto l'Ing. Grippaudo e soprattutto per quanto riguarda il silenziatore. Le parti di ricambio, a parte le differenze elencate sopra, dovrebbero essere le stesse anche per la serie G. Alcuni dubbi li potrei avere sull'albero e sulla camicia (per il discorso appena fatto). Comunque niente di non adattabile semmai ce ne fosse bisogno. Comunque usalo così e non preoccuparti tanto per i ricambi, non è un pezzo da museo! Cerca solo di cambiare quel silenziatore! Buoni voli. Saluti Luca
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18 febbraio 10, 18:32 | #8 (permalink) Top | |
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Quanto alla transizione...dubito che sia colpa del silenziatore: almeno io ne ho usati due su S45 e Bull ring 46 e non mi son sembrati meno che normali... Il rumore e' un fatto soggettivo : il silent e' ovviamente piu'....elettrico ma questo piu' che rumore e' un sano, robusto, rombo, di motore di aeromodello ! | |
18 febbraio 10, 18:39 | #9 (permalink) Top | |
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Io trovai differenze nelle bielle dei G20/15 diesel, diametro bottone di manovella, spinotto, differente albero ecc. | |
18 febbraio 10, 18:52 | #10 (permalink) Top |
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mazza......non so se' e' piu' piacevole rimetterli in ordine questi motori ....oppure ascoltare le vostre descrizioni precise e dettagliate.... grazie..perche' non credo sarei mai riuscito ad avere notizie piu' precise..... vi lascio con un ultima info.....ho inviato una e-mail alla supertigre per sapere se fosse possibile avere un contenitore (scatola) nuovo per riporre questo motore.... la risposta anche se educata e' stata...... Unfortunately, we don't have the boxes separately. The only way to get a new box would be to buy a new engine. eh eh eh che simpatici per la compatibilita' dei pezzi ...mi riferivo principalmente alla fascia del pistone....penso di si non credo sia diversa dal g60 attuale |
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