Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 10, 10:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
Arrow Differenze DLA112 -DLA56 > DLE111-DLE55??

Salve navigando sul sito HK mi sono imbattuto in questi motori,

HobbyKing Online R/C Hobby Store : DLA-112 112cc Gas Engine 11.2HP/7500RPM $499.99

HobbyKing Online R/C Hobby Store : DLA-56 56cc Gas Engine 5.6HP/7600RPM $289.99

con la differenza di circa 20 $ in meno rispetto ai + blasonati DLE....
esiste qualche differenza tra questi motori oppure trattasi del clone del clone del DA???

la mia è una semplice curiosità.......
saluti Artù
Vecchio 13 febbraio 10, 23:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
secondo me sono cloni dei cloni. penso comunque che vadano bene, ma non li conosco. i gruppi termici(camicia e pistone) sono sicuro che sono sempre gli stessi, fatti dalle stesse macchine.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 01:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
A proposito di questi motori DLA ed in particolare del DLA56, ecco quanto si legge sul sito ufficiale dei più famosi DLEngine:

-=DLEngine=- Professional Gasoline-engine For Model Airpalne-

che tradotto recita pressapoco così:

"A proposito di DLA 56CC Gas motore

Di recente, vi è una compagnia chiamata Xian Fei ao Model che spaccia un motore a benzina "DLA56", questi hanno anche affermato che sono il vero e unico produttore di motori DL/DLE, il DLA56cc è il loro nuovo prodotto.

Xian Fei ao Model è stato uno dei nostri distributori. Per alcuni motivi, abbiamo escluso loro la concessione e smesso di rifornirli. Da ora in poi, noi non forniremo alcun tipo di servizi o supporto a qualsiasi motore a benzina da loro venduto.

IL DLA56CC NON E' UN NOSTRO PRODOTTO, ESSO NON HA ALCUNA PERTINENZA CON LA SERIE DL/DLE. NOI NON ABBIAMO PIU' ATTUALMENTE ALCUNA RELAZIONE DI AFFARI CON XIAN FEI AO MODEL."

Bisognerà vedere come girano questi motori....in sostanza siamo di fronte all'ennesimo clone del DL50/55, a sua volta clone, ma ben riuscito, di altro motore, il DA50.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
in una foto.........

in una foto del DlA 56 si può notare la sigla del carburatore "Walbro" credo sia una garanzia........
poi sempre gurdando dalle foto sembra che il corpo centrale sia ricavato da pieno tramite CNC come i vari DA ......
sembra un bel motorello un po più rifinito del cugino DLE e ( per adesso ) anche un po più economico....
il che non guasta ......
Saluti Artù
Vecchio 14 febbraio 10, 18:07   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
in una foto del DlA 56 si può notare la sigla del carburatore "Walbro" credo sia una garanzia........
poi sempre gurdando dalle foto sembra che il corpo centrale sia ricavato da pieno tramite CNC come i vari DA ......
sembra un bel motorello un po più rifinito del cugino DLE e ( per adesso ) anche un po più economico....
il che non guasta ......
Saluti Artù
Si per quello, ma si deve pure valutare primo con che lega di alluminio siano fatti 6021 o 7085 anche perchè non mi sembra ci sia scritto poi cosa importantissima che tipo di rulliere monta sul piede di biella dato che soffrono proprio li maggior parte dei motori vedi MT80 prima versione e alcuni SV e DL prime versioni e per il resto sono tutti uguali come ha detto Matt li le fabbriche forniscono tutti basta avere una CNC ma poi entra in gioco la serietà dell importatore nella garanzia nel tempo.

Per la discussione della DLE e DLA si cè stato un "incazzamento" ufficiale della DLE dato che erano i fornitori di DLE a XIAN FEI e loro si sono messi a clonarli a sua volta e si è avuto un momento di panico da parte della DLE che non forniva più motori per la china .
Ora hanno cambiato fornitore e le cose sono tornate alla normalità almeno cosi è sembrato dal momento che ero da quelle parti proprio meno di un mese fa.

Poi come ha detto Matt non è facile ! Per essere importatori ufficiali dell DL almeno quando ha iniziato si doveva fare un giro di volumi impensabile per chiunque almeno non sapendo come va il prodotto per i primi tempi .
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 01:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freestyle ste

Data registr.: 28-02-2011
dla112

salve a tutti...io come tutti voi appena visto il motore ero scettico...in quanto dla non era un marchio conosciuto quanto dle o da....mi sono buttato...e ho preso il dla112 cc...ora il motore ha un'anno di vita....gira benone...praticamente uguale al dle111...con la differenza che il carter è ricavato dal pieno e non fatto in fusione...e poi successivamente cromato ...
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 03:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste Visualizza messaggio
salve a tutti...io come tutti voi appena visto il motore ero scettico...in quanto dla non era un marchio conosciuto quanto dle o da....mi sono buttato...e ho preso il dla112 cc...ora il motore ha un'anno di vita....gira benone...praticamente uguale al dle111...con la differenza che il carter è ricavato dal pieno e non fatto in fusione...e poi successivamente cromato ...
Non vorrei sbagliarmi , ma non credo proprio che il DLA 112 sia ricavato dal pieno, non ne o avuto in mano da controllare , ma penso e ne sono quasi sicuro che sia di fusione come tutti , ma viene solamente lucidato per accontentare l'occhio e niente altro.
Devo dire che spitfire40 a detto una verità dicendo : secondo me sono cloni dei cloni:
io aggiungerei ancora un clone dei cloni ,
Ferrari ne a detta un' altra di verità :basta avere una CNC :
per il tipo di lega senza fare troppe indagini penso usino quella che da meno scarto e di qualità appena "sufficente" per abbattere i costi ,
penso Ferrari che tu ti riferissi alla testa di biella e non al piede per il problema dei rulli
quelli basta sostituirli con delle gabbie nazionali reperibili quasi ovunque nei negozi di ricambi per motocicli per aumentare l'affidabilità in modo notevole,
per il resto i motori sono praticamente identici ,tutti montano lo stesso carburatore , tutti la stessa centralia, tutti la stessa biella a parità di cilintrata lo stesso pistone , naturalmente cilindro e dove presente pacco lamelle ecc...ecc ............
alla fine penso che la scatola del giochino è sempre quella , ma poi cè chi la fa bianca ,chi rossa , chi verde , e così via ......, .
poi ci siamo noi che riusiamo a trovare le differenze , ma penso che se differenze ci sono sono dovute piu' alla messa punto del motore , e comunque visto la enorme quantita di prodotto messo sul mercato cè la concreta possibilità che le ciambelle non sempre vengano col buco chi tocca il buco è contento chi non tocca il buco ....
questa comunque è e rimane una mia personalissima opignone e niente piu'
anche perchè io sono un "sostenitore" dei motori cinesi dal prezzo raginevole"
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 13:34   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Non vorrei sbagliarmi , ma non credo proprio che il DLA 112 sia ricavato dal pieno, non ne o avuto in mano da controllare , ma penso e ne sono quasi sicuro che sia di fusione come tutti , ma viene solamente lucidato per accontentare l'occhio e niente altro.
Devo dire che spitfire40 a detto una verità dicendo : secondo me sono cloni dei cloni:
io aggiungerei ancora un clone dei cloni ,
Ferrari ne a detta un' altra di verità :basta avere una CNC :
per il tipo di lega senza fare troppe indagini penso usino quella che da meno scarto e di qualità appena "sufficente" per abbattere i costi ,
penso Ferrari che tu ti riferissi alla testa di biella e non al piede per il problema dei rulli
quelli basta sostituirli con delle gabbie nazionali reperibili quasi ovunque nei negozi di ricambi per motocicli per aumentare l'affidabilità in modo notevole,
per il resto i motori sono praticamente identici ,tutti montano lo stesso carburatore , tutti la stessa centralia, tutti la stessa biella a parità di cilintrata lo stesso pistone , naturalmente cilindro e dove presente pacco lamelle ecc...ecc ............
alla fine penso che la scatola del giochino è sempre quella , ma poi cè chi la fa bianca ,chi rossa , chi verde , e così via ......, .
poi ci siamo noi che riusiamo a trovare le differenze , ma penso che se differenze ci sono sono dovute piu' alla messa punto del motore , e comunque visto la enorme quantita di prodotto messo sul mercato cè la concreta possibilità che le ciambelle non sempre vengano col buco chi tocca il buco è contento chi non tocca il buco ....
questa comunque è e rimane una mia personalissima opignone e niente piu'
anche perchè io sono un "sostenitore" dei motori cinesi dal prezzo raginevole"
saluti
Qualche considerazione...
prima di tutto si parla sempre di lavorazione dal pieno come fosse un vantaggio enorme. In verità una buona fusione è più leggera a parità di resistenza.
Credo anche io che il DLA non sia lavorato dal pieno ma non mi preoccuperei troppo della cosa.
Secondo.. il cuscinetto ad aghi di gran lunga più importante è quello in "testa di biella" e cioè il cuscinetto fra albero motore e biella. Quello in "piede" è sottoposto a sollecitazioni molto minori.
Io ho un DL50 e ne sono contentissimo. Gli ho solo tolto l'orrida candela originale con una NGK. Per il resto è tutto di serie. Se dovessi smontarlo, probabilmente gli monterei cuscinetti di buona marca al posto di quelli di scatola. Non lo faccio a priori perchè mi sembra inutile. La testa si fascia quando si rompe.... non prima...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 14:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
tutto vero , anche perchè se ti capita quello buono ....fastidi non ne hai ..., io ho visto girare i dla .. e ognuno puo andar a vedere su internet filmati che testimoniano in minor tiro a parita d elica rispetto ai dle ...arrivando alle conclusioni perche risparmiare 40 euro per un motore meno performante ,almeno nei 50-56cc, con piu difficolta nel reccuperare ricambi a basso prezzo ???
Vecchio 17 marzo 11, 15:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Qualche considerazione...
prima di tutto si parla sempre di lavorazione dal pieno come fosse un vantaggio enorme. In verità una buona fusione è più leggera a parità di resistenza.
Credo anche io che il DLA non sia lavorato dal pieno ma non mi preoccuperei troppo della cosa.
Secondo.. il cuscinetto ad aghi di gran lunga più importante è quello in "testa di biella" e cioè il cuscinetto fra albero motore e biella. Quello in "piede" è sottoposto a sollecitazioni molto minori.
Io ho un DL50 e ne sono contentissimo. Gli ho solo tolto l'orrida candela originale con una NGK. Per il resto è tutto di serie. Se dovessi smontarlo, probabilmente gli monterei cuscinetti di buona marca al posto di quelli di scatola. Non lo faccio a priori perchè mi sembra inutile. La testa si fascia quando si rompe.... non prima...
ciao Marco m&m , quoto il tuo discorso , le lavorazioni dal pieno non sono assolutamente un vantaggio , per i motori ad altissime prestazionei si fondono quasi esclusivamente in terra per gravità , direi mai in pressofusione, dal pieno si fanno particoleri di "contorno " a volte le bielle ,
In effeti ricordavo a Ferrari che ...................
quelli basta sostituirli con delle gabbie nazionali reperibili quasi ovunque nei negozi di ricambi per motocicli per aumentare l'affidabilità in modo notevole
,
Con "quelli" intendevo le gabbie di piede ( spinotto pistone) facili per tutti da sostituire , per quello di testa se un bicilindrico serve scomporre l,albero che se non si a atrezzatura e capacita di asemblaggio per lacentratura meglio lasiare stare ,
chiaro non fasciarsi la testa prima di averla rotta , ma a volte se si sa che cè un problema meglio risolverlo prima che dopo ,(meglio prevenire che curare) dopo cè la seria probabilità che il danno non si limiti alla sola gabbia da 5€ , pistone biella cilindro modello
PS : spero di poterti conosere al campo volo , vengo spesso a vedere ma non ancora
non sono riusito ad incontrarti , spero oggi
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks