07 maggio 13, 10:58 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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| Citazione: Prendi un filo di stagno, lo pieghi ad "L" gli ultimi 3 mm e lo infili nello scarico con la gambetta rivolta verso l'alto. Dovresti rilevare un piccolo gradino tra il bordo superiore della luce di scarico praticata sulla camicia e la parete del condotto di scarico sul carter; in pratica verifichi che la finestra sulla camicia d'ottone sia spostata leggermente più in alto rispetto al condotto in alluminio del cilindro/carter. Meglio di così non riesco a spiegartelo... , dalla foto si direbbe che la luce sia più alta del condotto e quindi, per quanto ne so, dovrebbe essere la versione per risonanza. | |
07 maggio 13, 11:07 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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allora la finestra di scarico è come dici te, ma la cosa che mi lascia mezzo è mezzo è la grandezza (altezza) della luce di scarico, la quale risulta essere nettamente più bassa (in fatto di ampiezza) rispetto alla versione speed SPA RCA!
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 07 maggio 13 alle ore 11:10 |
07 maggio 13, 12:00 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
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Da un informazione scritta su questo stesso forum da Piero Muzio ( e che ora non ritrovo ), la luce del modello normale è alta 6 mm, quella del risonanza come lo speed,mi sembra 8 mm. Io ne ho uno, normale, e la luce sulla camicia è a filo del bordo superiore dell'apertura di scarico sul carter. N.b.: Piero Muzio, per chi non lo sapesse, è stato il CEO di OPS |
07 maggio 13, 12:57 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
sullo speed la camicia è a filo superiore e inferiore! è un cratere!
__________________ rido! | |
07 maggio 13, 13:49 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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| Citazione:
Certamente le diagrammature sull'albero dell URSUS rimasero invariate e queste, insieme ad una maggiore lunghezza della pipa, permettevano l'intonazione a regimi ed eliche adatti alla F3a ( 15-17000 ) Davvero non riesco a trovarla facilmente con la funzione cerca.... | |
07 maggio 13, 13:59 | #77 (permalink) Top |
UserPlus |
Edoardo sarebbe opportuno che rilevasti quanti gradi à la luce di scarico, per avere un effetto risonanza dovresti superare i 160°.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
07 maggio 13, 14:26 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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| è logica la risposta che mi hai dato!, infatti mi serviva di confrontare la mia camicia con una che per certo è da pipa! la cosa dubbia è l'altezza della finestra e non il posizionamento! cioè l'altezza dell'apertura della luce di scarico permette alti numeri di giri di rotazione, ma il tempo per il quale rimane aperta non permetterebbe a mio avviso l'utilizzo del fattore pipa!!
__________________ rido! |
07 maggio 13, 14:34 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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| quindi monto il goniometro, mi segno il punto di apertura della luce di scarico e poi mi segno a quanti gradi chiude, se il tempo di apertura della luce supera i 160° l'accoppiamento si può usare con la pipa? oppure ho sbagliato a interpretare quanto hai detto?
__________________ rido! |
07 maggio 13, 19:43 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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| Citazione:
I supertigre G15 adoperati nel volo libero, avevano in origine travaso e scarico che chiudevano insieme a 134 gradi. La modifica per la pipa a 22-26000 giri, prevedeva di alzare lo scarico fino a 150 gradi circa ( +1 mm ), se no la pipa mandava indietro gas contro una porta chiusa.. In acrobazia vincolata, dove la pipa attua un controllo dei giri, si usano aperture minori,intorno ai 140 gradi, pur sempre ottenendo un effetto di boost. Ovvio che le prestazioni di massima velocità oggi come oggi non fanno testo con meno di 160 gradi. Questo non vuol dire che non si possa ottenere un miglioramento ad aperture minori, relativamente all'uso senza pipa. | |
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