Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 13, 09:58   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
Allegato 270320

mi potete dare una mano a capire?

a me sembra la versione normale! a voi?
A me sembra la versione per risonanza: la luce di scarico è più alta del condotto sul carter.

Prendi un filo di stagno, lo pieghi ad "L" gli ultimi 3 mm e lo infili nello scarico con la gambetta rivolta verso l'alto. Dovresti rilevare un piccolo gradino tra il bordo superiore della luce di scarico praticata sulla camicia e la parete del condotto di scarico sul carter; in pratica verifichi che la finestra sulla camicia d'ottone sia spostata leggermente più in alto rispetto al condotto in alluminio del cilindro/carter. Meglio di così non riesco a spiegartelo... , dalla foto si direbbe che la luce sia più alta del condotto e quindi, per quanto ne so, dovrebbe essere la versione per risonanza.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 10:07   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
allora

la finestra di scarico è come dici te, ma la cosa che mi lascia mezzo è mezzo è la grandezza (altezza) della luce di scarico, la quale risulta essere nettamente più bassa (in fatto di ampiezza) rispetto alla versione speed SPA RCA!
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 07 maggio 13 alle ore 10:10
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 11:00   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Da un informazione scritta su questo stesso forum da Piero Muzio ( e che ora non ritrovo ), la luce del modello normale è alta 6 mm, quella del risonanza come lo speed,mi sembra 8 mm.
Io ne ho uno, normale, e la luce sulla camicia è a filo del bordo superiore dell'apertura di scarico sul carter.

N.b.: Piero Muzio, per chi non lo sapesse, è stato il CEO di OPS
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 11:57   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Da un informazione scritta su questo stesso forum da Piero Muzio ( e che ora non ritrovo ), la luce del modello normale è alta 6 mm, quella del risonanza come lo speed,mi sembra 8 mm.
Io ne ho uno, normale, e la luce sulla camicia è a filo del bordo superiore dell'apertura di scarico sul carter.

N.b.: Piero Muzio, per chi non lo sapesse, è stato il CEO di OPS
mi potresti segnalare in p.m. la discussione, infatti mi ricordo che Piero Muzio ne parlò da qualche parte, ma ho fatto un pò di ricerce sul forum e non ne ho cavato un ragno dal buco!

sullo speed la camicia è a filo superiore e inferiore! è un cratere!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 12:25   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
allora

la finestra di scarico è come dici te, ma la cosa che mi lascia mezzo è mezzo è la grandezza (altezza) della luce di scarico, la quale risulta essere nettamente più bassa (in fatto di ampiezza) rispetto alla versione speed SPA RCA!
Si pero' stiamo parlando di altri regimi di rotazione e altra coppia per usare eliche adatte al tipo di modelli destinato cioe' acrobatici da F3A.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 12:49   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Si pero' stiamo parlando di altri regimi di rotazione e altra coppia per usare eliche adatte al tipo di modelli destinato cioe' acrobatici da F3A.
In quella discussione Muzio specificò che sull URSUS, nato "normale" montarono semplicemente la camicia dello speed da VVC. Inizialmente a richiesta speciale e poi ufficialmente a listino.
Certamente le diagrammature sull'albero dell URSUS rimasero invariate e queste, insieme ad una maggiore lunghezza della pipa, permettevano l'intonazione a regimi ed eliche adatti alla F3a ( 15-17000 )

Davvero non riesco a trovarla facilmente con la funzione cerca....
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 12:59   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Edoardo sarebbe opportuno che rilevasti quanti gradi à la luce di scarico, per avere un effetto risonanza dovresti superare i 160°.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 13:26   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Si pero' stiamo parlando di altri regimi di rotazione e altra coppia per usare eliche adatte al tipo di modelli destinato cioe' acrobatici da F3A.
è logica la risposta che mi hai dato!, infatti mi serviva di confrontare la mia camicia con una che per certo è da pipa! la cosa dubbia è l'altezza della finestra e non il posizionamento! cioè l'altezza dell'apertura della luce di scarico permette alti numeri di giri di rotazione, ma il tempo per il quale rimane aperta non permetterebbe a mio avviso l'utilizzo del fattore pipa!!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 13:34   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Edoardo sarebbe opportuno che rilevasti quanti gradi à la luce di scarico, per avere un effetto risonanza dovresti superare i 160°.
quindi monto il goniometro, mi segno il punto di apertura della luce di scarico e poi mi segno a quanti gradi chiude, se il tempo di apertura della luce supera i 160° l'accoppiamento si può usare con la pipa? oppure ho sbagliato a interpretare quanto hai detto?
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 18:43   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Edoardo sarebbe opportuno che rilevasti quanti gradi à la luce di scarico, per avere un effetto risonanza dovresti superare i 160°.
Non sono d'accordo su di un valore minimo : l'effetto di estrazione e ritorno dei gas freschi nel cilindro, e quindi aumento di potenza, avviene, posto che la lunghezza della pipa sia in accordo col regime voluto , a condizione che la luce di scarico rimanga aperta quando il travaso chiude.
I supertigre G15 adoperati nel volo libero, avevano in origine travaso e scarico che chiudevano insieme a 134 gradi.
La modifica per la pipa a 22-26000 giri, prevedeva di alzare lo scarico fino a 150 gradi circa ( +1 mm ), se no la pipa mandava indietro gas contro una porta chiusa..
In acrobazia vincolata, dove la pipa attua un controllo dei giri, si usano aperture minori,intorno ai 140 gradi, pur sempre ottenendo un effetto di boost.
Ovvio che le prestazioni di massima velocità oggi come oggi non fanno testo con meno di 160 gradi.
Questo non vuol dire che non si possa ottenere un miglioramento ad aperture minori, relativamente all'uso senza pipa.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 16:34
Ops 60 Ursus grath2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 27 luglio 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002