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Vecchio 19 dicembre 11, 15:14   #51 (permalink)  Top
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io un paio di mesi fa presi contatti con la mantua model, perche su ebay vendevano gli ops 60 5 travasi scarico laterale e posteriore ad una cifra ridicola.... 165€ se non mi ricordo male.... vendevano anche le risonanze quella corta e quella lunga e il 30 cm3 a corsa lunga poi causa ripensamento.... non l'ho più preso.

l'unica cosa che differiva era la testata (sempre color oro) ma invece di essere piatta sulla superficie è leggermente bombata verso il fuori!

io sono un felice possessore del 60 ursus speed... e del 40 SLA ma aimè mio fratello il 60 me l'ha scippato per montarlo sotto un galaxy..... sigh sigh sigh (il galaxy me lo regalò all'incirca 10 anni fa Angelo Fattoracci) causa mancanza di tempo quel paraXXXo mi ha fatto fuori modello e motore!!!!
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Vecchio 19 dicembre 11, 20:20   #52 (permalink)  Top
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Ciao magu, era questo?

Magari, quello che usavo io era antecedente, ancora con la testa rossa e senza il raffreddamento, le impronte dei travasi erano dritte ed il carburtore aveva la tiranteria in testa non a levetta come questo.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 04 maggio 13, 03:43   #53 (permalink)  Top
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oggi mi è arrivato a casuccia un bel OPS 60 URSUS SLA RCA comprensivo di collettore e pipa OPS!!!

Ho eseguito la pulizia del motore con una ricettina personale:

1 parte acetone
1 parte diluente polurietanico
1 parte acqua raggia

gli ho dato una prepulita con spazzolino da denti e spazzola di bronzo facendogli cambiare faccia! (facendo attenzione alle parti lucide)

l'ho smontato e mi sono messo le mani nei capelli!
guarnizioni tappo anteriore e posteriore assenti, guarnizione testa inesistente, sostituita con una di plastica (si avete letto bene plastica che si è fusa ben benino)
cuscinetti completamente inchiodati e ossidati!
accoppiamento biella e albero sembrano appena usciti di fabbrica, tranne per qualche puntina di ruggine sulla mannaia dell'albero! e lo stato del carter è ottimo la testa è ancora bella rossa e con pochissime righe! unica pecca, manca del suo carburatore, credo che montava il perry in quanto, le alette del cilindro sono fuse e non tornite! (quindi credo prima serie)

vi volevo chiedere:
sull'OPS 60 speed SPA le guarnizioni del carter sono in alluminio, in questo sono sempre in alluminio o classiche di cartoncino? (perche se fossero in cartoncino me le faccio da solo!)

l'albero motore presenta uno spessore di ottone o rondella di rasamento come il S.T. che evita all'abero di strusciare all'interno oppure non ha nulla?

i cuscinetti verranno estirpati e sostituiti!
Correggetemi se sbaglio; il cuscinetto anteriore non ha lo schermo esterno?!,
su quello nuovo lo lascio lo schermo esterno? così lo proteggo dalla polvere? ed evito che il carter sfiati dal cuscinetto anteriore.

ora giace completamente smontato in attesa dei pezzi di ricambio, in un bel barattolo di vetro immerso in "benzina avio" e alcool metilico, così da "smollare" le ultime morchie più ostinate
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rido!

Ultima modifica di edoardo : 04 maggio 13 alle ore 03:53
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Vecchio 04 maggio 13, 09:31   #54 (permalink)  Top
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Nei motori OPS che ho avuto io non mi sembra ci fossero delle guarnizioni tra il carter e il tappo posteriore e quello anteriore.
P.S: a mio avviso le guarnizioni sono un "maschera difetti", da non usarsi in una meccanica di precisione, nei nostri motori ultimamente le hanno tolte pure da "nu particolare inerte" quale he il tappo.
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Vecchio 04 maggio 13, 11:19   #55 (permalink)  Top
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oggi mi è arrivato a casuccia un bel OPS 60 URSUS SLA RCA comprensivo di collettore e pipa OPS!!!

(...cut)

vi volevo chiedere:
sull'OPS 60 speed SPA le guarnizioni del carter sono in alluminio, in questo sono sempre in alluminio o classiche di cartoncino? (perche se fossero in cartoncino me le faccio da solo!)
Le mie erano in carta.

l'albero motore presenta uno spessore di ottone o rondella di rasamento come il S.T. che evita all'abero di strusciare all'interno oppure non ha nulla?
Niente rondella, infatti l'albero è un po' più lungo oltre la finestra di aspirazione e va in battuta direttamente sul cuscinetto anteriore.

i cuscinetti verranno estirpati e sostituiti!
Correggetemi se sbaglio; il cuscinetto anteriore non ha lo schermo esterno?!,
Si esatto, non ce l'ha.
su quello nuovo lo lascio lo schermo esterno? così lo proteggo dalla polvere? ed evito che il carter sfiati dal cuscinetto anteriore.
Si può fare anche così; nel mio invece erano nuovi e quindi li ho lasciati com'erano.

ora giace completamente smontato in attesa dei pezzi di ricambio, in un bel barattolo di vetro immerso in "benzina avio" e alcool metilico, così da "smollare" le ultime morchie più ostinate
Ciao Edoardo, il mio è la versione successiva con le alette tornite e carburatore OPS. Puoi vedere un po' di foto qui:

http://plus.google.com/photos/114063...417?banner=pwa
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Vecchio 04 maggio 13, 12:05   #56 (permalink)  Top
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Io ho un ursus 60 come il tuo da sistemare, ha girato ben poco, solo che mi mancano marmitta e carburatore...qualcuno sa come riconoscere l'accoppiamento per risonanza da quello standard?
Ho provato un perry sul 40 rca, per me meglio un carburatore classico, troppo difficile da carburare e troppo sensibile...
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Vecchio 04 maggio 13, 12:21   #57 (permalink)  Top
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Io ho un ursus 60 come il tuo da sistemare, ha girato ben poco, solo che mi mancano marmitta e carburatore...qualcuno sa come riconoscere l'accoppiamento per risonanza da quello standard?
Ho provato un perry sul 40 rca, per me meglio un carburatore classico, troppo difficile da carburare e troppo sensibile...
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Nella versione risonanza la luce di scarico sulla camicia dev'essere un po' più alta della finestra sul carter, quindi guardando dall'esterno dovresti vedere questo:

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Vecchio 04 maggio 13, 12:32   #58 (permalink)  Top
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Nella versione risonanza la luce di scarico sulla camicia dev'essere un po' più alta della finestra sul carter, quindi guardando dall'esterno dovresti vedere questo:

Ok allora è standard, grazie

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Vecchio 04 maggio 13, 14:03   #59 (permalink)  Top
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Nei motori OPS che ho avuto io non mi sembra ci fossero delle guarnizioni tra il carter e il tappo posteriore e quello anteriore.
P.S: a mio avviso le guarnizioni sono un "maschera difetti", da non usarsi in una meccanica di precisione, nei nostri motori ultimamente le hanno tolte pure da "nu particolare inerte" quale he il tappo.
il mio 40 le ha di carta, il 60 è nuovo di scatola e mai smontato e si intravedono tra il tappo ant e post le guarnizioni che sembrerebbero di alluminio

non voglio smontarlo mi sentirei morire!
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Vecchio 04 maggio 13, 14:04   #60 (permalink)  Top
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Ciao Edoardo, il mio è la versione successiva con le alette tornite e carburatore OPS. Puoi vedere un po' di foto qui:

http://plus.google.com/photos/114063...417?banner=pwa
ho un'amore smisurato nei tuoi confronti!

zozzone! metti le mani nel carter delle povere motorine indifese!
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