Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 10, 12:01   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
tuned silencers rossi x hely

testato su di uno dei miei rossi 60 scarico laterale(identico allo scarico post in tutto cambia solo la posizione dello scarico) e lunga la meta della risonanza ma di diametro un pelo maggiore della stessa. simile nella fattura. la si usa con lo stesso collettore della risonanza...io lo tenuto tutto corto e tagliato.
con la 11x7 a banco 14000 giri senza nitro. con il carb maggiorato da 10 mm e un pelo di nitro penso si possa andare oltre. (transizioni e minimo perfetti)

con la risonanza rossi ero arrivato sempre nella stessa configurazione a sfiorare i 15000

quindi penso che questo tuned silencers hely rossi sia molto valido

calcolando che con il suo barilotto aereo nero o avuto risultati molto inferiori in tutti i sensi

posto il tutto rifacendomi cio che ho letto precedentemente
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 15:42   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da maxrr Visualizza messaggio
testato su di uno dei miei rossi 60 scarico laterale(identico allo scarico post in tutto cambia solo la posizione dello scarico) e lunga la meta della risonanza ma di diametro un pelo maggiore della stessa. simile nella fattura. la si usa con lo stesso collettore della risonanza...io lo tenuto tutto corto e tagliato.
con la 11x7 a banco 14000 giri senza nitro. con il carb maggiorato da 10 mm e un pelo di nitro penso si possa andare oltre. (transizioni e minimo perfetti)

con la risonanza rossi ero arrivato sempre nella stessa configurazione a sfiorare i 15000

quindi penso che questo tuned silencers hely rossi sia molto valido

calcolando che con il suo barilotto aereo nero o avuto risultati molto inferiori in tutti i sensi

posto il tutto rifacendomi cio che ho letto precedentemente
Ciao maxrr, grazie per il post interessante .

In effetti esiste già da un po' questa categoria di "tuned muffler" che sembra collocarsi in una posizione intermedia tra gli scarichi accordati veri e propri, con il loro eventuale silenziatore integrato ed i comuni barilotti che si preoccupano solo di fare espandere i gas, raffreddarli e frammentare il fronte d'onda sonora riducendone drasticamente i db.

In genere chi sceglie un motore a scarico posteriore è per farlo girare con la pipa...sarebbe oltretutto difficile fare diversamente da un punto di vista pratico ma chi sceglie lo scarico laterale ha l'alternativa tra pipa e barilotto e se quest'ultimo risultasse troppo penalizzante nei confronti di quei motori con fase di scarico decisamente "aperta", un tuned muffler di tipo hely potrebbe aiutare quando si presentano problemi di spazio per ospitare una risonanza silenziata.

Sul mio Rossi 60 scarico laterale degli anni '80 non ho nemmeno provato a cercare un'alternativa alla risonanza originale, ma con l'Ursus penso che spenderò un po' di tempo in questa direzione anche perchè, pur non avendolo ancora mai visto girare, mi dà la sensazione (tutta da verificare) che sia più "elastico" del Rossi...sarà la valvola di ammissione sull'albero meno "enorme", con anche meno ritardo in chiusura si direbbe...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 23:37   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
qual è il giusto prezzo a cui cederlo?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1951326
ths e scusate l ot
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 01:44   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
qual è il giusto prezzo a cui cederlo?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1951326
ths e scusate l ot
Confermo che si tratta del gruppo spruzzatore-spillo del massimo con regolazione il volo che l'OPS annoverava come optional nei suoi rinomati carburatori a ghigliottina.

Si direbbe che appartenga ad un motore abbastanza piccolo dell'OPS (2,5 - 5cc), visto il rapporto tra la dimensione dello spillo e lo spruzzatore che deve appartenere ad un corpo carburatore piccolo. Non saprei dirti il valore, anche perchè dipende dal fatto che sia o non sia ancora in produzione. Tenendo conto che un carburatore nuovo, anche di altre marche ma compatibile, si aggira attorno ai 25 - 30 euro, mi sembra abbastanza ragionevole non superare questa cifra.

A proposito, ho appena finito di rimettere in sesto l'Ursus 60 che ho recentemente acquistato. A chi interessasse, le foto nelle varie fasi di montaggio sono disponibili qui:

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - OPS 60 Ursus RCA

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 02:25   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Ops 60

Per ing Grippaudo: complimenti per le foto, belle macro e ben a fuoco. Anche io ho un motore come il tuo che mi e' stato dato dalla vedova di un amico purtroppo defunto. L' unica differenza e' nel carburatore che e' a barilotto e nel pistone che ha una piccola fresatura appena sotto il cielo per trattenere un po' di olio. Tu che sei molto documentato sai dirmi piu o meno l' anno di probuzione ?? Grazie
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 10:27   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
credo che se la testata pur rossa è meno spessa di quella dell'ursus e se il carburatore è a tamburo rotante è un carburatore che usa lo spruzzatore del massimo dei supertigre e allora si tratta della preserie degli ursus
un 10cc tre travasi che ha anticipato la serie ursus...
anche come fusione è molto grezza vero?
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 11:00   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Per ing Grippaudo: complimenti per le foto, belle macro e ben a fuoco. Anche io ho un motore come il tuo che mi e' stato dato dalla vedova di un amico purtroppo defunto. L' unica differenza e' nel carburatore che e' a barilotto e nel pistone che ha una piccola fresatura appena sotto il cielo per trattenere un po' di olio. Tu che sei molto documentato sai dirmi piu o meno l' anno di probuzione ?? Grazie
73 de IK2DUR Alvise.
Grazie a te per l'apprezzamento, l'Ursus in questione è il 60 Ursus SLA RCA, anno di produzione 1984, terzo della serie iniziata nel '74. Ne esitono due varianti principali: una standard ed una per l'uso con risonanza che si può riconoscere dall'esterno dalla posizione della luce di scarico un po' più in alto che ne amplia la relativa fase.

Naturalmente, come avveniva già per i SuperTigre, Rossi, ecc., le produzioni di quegli anni erano letteralmente costellate di varianti e microvarianti sui singoli componenti, materiali e lavorazioni, senza che queste venissero ufficializzate dalla comparsa di sigle diverse sui modelli, tipico dello straordinario approccio sperimentale e creativo dei nostri costruttori dell'epoca che non rinunciavano ad un superlativo approccio artigianale anche all'interno di produzioni massive.

Questa pagina appartiene al sito molto bello di un collezionista spagnolo dove si possono trovare foto ed informazioni su una grande quantità di motori soprattutto vintage.

Motor OPS 60 URSUS R/C Serie 3

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 15:29   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
sai l'altro ieri sistemando alcuni motori in una vetrinetta presa al brico guardavo proprio una cosa relativa agli ursus in mio possesso, ho 2 scarico posteriore e un scarico laterale, ebbene lo scarico laterale usciva di serie con un accoppiamento abc e montava la marmittina ops laterale, a rischiesta era possibile averlo per un uso con risonanza e la cosa particolare è che sul supporto di fissaggio del carter c'è proprio scritto risonanza con un elettroutensile.. infatti l'accoppiamento ha le stesse luci degli altri 2 a scarico posteriore.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 16:01   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
sai l'altro ieri sistemando alcuni motori in una vetrinetta presa al brico guardavo proprio una cosa relativa agli ursus in mio possesso, ho 2 scarico posteriore e un scarico laterale, ebbene lo scarico laterale usciva di serie con un accoppiamento abc e montava la marmittina ops laterale, a rischiesta era possibile averlo per un uso con risonanza e la cosa particolare è che sul supporto di fissaggio del carter c'è proprio scritto risonanza con un elettroutensile.. infatti l'accoppiamento ha le stesse luci degli altri 2 a scarico posteriore.
Grazie per l'info! La scritta sull'aletta di fissaggio probabilmente supplisce alla mancanza di sigle distintive per le due versioni dello scarico laterale. Agli occhi di una persona inesperta i due motori risulterebbero uguali. Neanche sul libretto compare un qualsiasi riferimento nella sigla ma in riferimento allo stesso modello compaiono RPM e potenze massime diverse! (vedere in questo topic il permalink #24), stesso dicasi della scatola originale, senza alcun riferimento alla fasatura per la risonanza.

Diciamo che la documentazione allegata non è mai stata il nostro forte, se la confrontiamo con altri produttori internazionali. Sempre sulla documentazione dell'Ursus troviamo che il capitolo "Parliamo di candele" viene tradotto in inglese con "Speaking of glow plugs"

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 18:44   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
beh si la documentazione nei motori ops pero' era già superiore alla media...
ed ha toccato l'apice con l'ops 120 OHC 4 tempi dove nella scatola veniva fornito un vero e proprio libretto con tutte le possibili indicazioni ed anche i gradi specifici della cammes del motore, in quanto poteva essere fornito con fasatura standard che "speciale"
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 16:34
Ops 60 Ursus grath2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 27 luglio 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002