13 febbraio 10, 10:40 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao GRIPPAUDO, tanti anni fà ò usavo anch'io il 40 ed il 60 OPS , si trattava del 60 ABC-RCB-SP dotato di espansione e mi sembra di ricordare che la fasatura fosse più esasperata rispetto la versione aerea.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
13 febbraio 10, 11:32 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao. | |
13 febbraio 10, 14:19 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Cosi' credo sia,la nostra industria non ha mai investito molto nella carta stampata, anche perche' 23000 giri sono appunto una velocita' da velocita' VVC 3' serie (23000 giri un rossi 15 del 70 li faceva in rodaggio...si volava sui 28000 /29000 , questo appunto il regime contagirato in volo su di un mio f1A nel 72, con elica super record 6x8 accorciata e sfinata, a circa 230 km/h) Per un acrobatico F3a i regimi sono verosimilmente sui 15/16000, con una diagrammatura meno spinta, per avere una certa elasticita' di utilizzo. Senza contare che senza un elica adeguata un modello da 4kg non decollerebbe nemmeno ( un velocita' VVC 3' serie pesava 1 kg .....) |
13 febbraio 10, 15:45 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
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mi unisco anche io alla discussione interessante si la ops metteva sempre il solito foglietto di istruzioni su tutti i motori per cui i dati sono da prendere con le pinze... nel senso che bisogna capire per quale motore effettivamente sono validi i dati dichiarati. io di ops ursus ne ho 3, 2 scarico posteriore denominati speed quindi da usare solo con scarico accordato ed uno scarico laterale , montano i carburatori ops a ghigliottina, carburatori di una stabilità di carburazione incredibile che se ben regolati permettono di ottenere un passaggio minimo massimo istantaneo....e un minimo tipo moto guzzi,.. senza eguali.... anche se il mercato americano era stranamente innamorato dei classici carburatori perry in resina caricata... degustibus... la qualità dei materiali, la durata, l'affidabilità, le prestazioni etc sono ai vertici di categoria, ecco perchè ancora oggi quando si parla di ops ursus c'è ancora chi si emoziona Si volle poi migliorare il progetto e allora nacquero i 10cc testa oro con un nuovo disegno delle luci di travaso, inaugurando l'era dello schema ops 3+2 fu irrobustito l'albero motore e conseguentemente adottati cuscinetti un po piu generosi dimensionalmente parlando, altra non trascurabile miglioria fu l'adozione dei tappi frontale e posteriore del carter in pressofusione e non piu ''semplicemente'' fusi in conchiglia, per il resto il motore rimase sempre quello... ciao |
13 febbraio 10, 17:05 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Nel suo insieme è uno spettacolo da vedere! Una volta pulitone l'interno e lubrificato a dovere si apre e si chiude da sè per gravità, semplicemente inclinando il motore! Il tutto con tolleranze invisibili, anche sul leveraggio di comando. Penso comunque che si debba fare particolarmente attenzione a polvere e sporcizia che potrebbero rovinarlo più velocemente di un tradizionale carburatore a tamburo. Grazie per gli interventi fin'ora postati! | |
13 febbraio 10, 17:43 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Per sapere la vera ragione del (presunto) disamore per i carburatori a ghigliottina bisognerebbe sentire chi adoperava tali motori al tempo... Per certo il perry, benche' cheap all'apparenza era di una facilita' di uso incredibile, specie riguardo a quello che girava all'epoca ( e per questo divento' la cura piu' diffusa ...):in america poi proporre qualcosa di casalingo era un ottimo elemento di marketing. Sicuramente OPS, che a parer mio, forse per problemi di distribuzione, non conquisto' mai veramente l'america nella f3a (diverso per gli scafi, dove dettava legge) causa la concorrenza di Rossi e OS (FSR) e Yamada 61 poi . Probabilmente anche la diversita' di regolazione del ghigliottina puo' aver avuto un peso ( non so l'OPS, ma quello del webra a ghigliottina pose non pochi problemi che molti non vollero affrontare, se non pagati per farlo...) |
13 febbraio 10, 18:42 | #20 (permalink) Top |
UserPlus | Magari, il mio era più vecchio, ancora con la testa rossa (costava 80 000 lire), questo à già il raffreddamento, per raffreddare la testa usavo un tubo di rame appittito a forma rettangolare, piegato al diametro della tesa, saldato alle due estremità i tibetti per inrgesso e uscita acqua, poi tornito la parete interna al giusto diamtro per calzarlo stretto attormo alla testa
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 13 febbraio 10 alle ore 18:45 |
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