29 giugno 20, 23:30 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Leggendo il tuo post qui sopra mi viene in mente un'altra ipotesi, Piero... Che il suddetto motore, sia stato un po' 'pasticciato' e che il 'pastic ciere' di turno...abbia montato l'albero di una serie in un motore di serie diversa...possibile..? (evidentemente senza sapere delle differenze che citavi..) |
12 luglio 20, 15:50 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Il Prof. Capo di Bari ricomparirà fra un anno ? Nei motori dell'era pre-OPS-storica per vedere bene e capire occorre avere il pezzo-Motore in mano. Ma vale per ogni motore. Telepaticamente, via foto anche W..... solo le cose esterne ma sempre S.E. & O. Piero Muzio - FAI 241 | |
03 agosto 20, 01:04 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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Caro Piero, grazie per l’interessamento. Il motore è rimasto a casa di un amico che lo ha provato e mi ha descritto il fenomeno di cui vi parlavo il 20 giugno. Appena posso posterò le foto. Si ipotizzava che fosse dovuto alla rondella di trascinamento liscia. Citazione:
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25 luglio 21, 01:02 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 217
| OPS 60 Ursus scarico posteriore
Salve ho un OPS 60 Ursus scarico posteriore con risonanza e regolazione in volo della carburazione appena comperato usato ho trovato che la regolazione della carburazione é abbastanza dura tanto che mi ha bruciato un miniservo che L’azionava, ho smontato,pulito,lubrificato ma per me é ancora un pò duro e non vorrei che mi facesse fuori un’altro servo il problema é nell’oring del portaspillo che si é indurito e fá troppo attrito,sapete se Mantuamodel fornisce ancora questo ricambio e il relativo codice dello spillo con regolazione in volo? Grazie Giuseppe |
25 luglio 21, 14:15 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Ho avuto lo stesso problema su di un OS rimasto fermo tanti anni; con l'utilizzo l'olio ha ammorbidito la guarnizione facendo tornare alla normalità lo spillo. MantuaModel e' ancora distributore dei ricambi ops ; chiedi direttamente a loro per e-mail. Il loro sito e' un bordello; fai prima a telefonargli o scrivergli. Saluti |
25 luglio 21, 16:47 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
| Premessa non ho nessun carburatore con carburazione in volo, sugli altri uso oring con misure in pollici con codice 006 o 2012 o 2.6 dipende dal produttore, la misure in mm e' 2.90x1.78. Fai una ricerca con google o-ring e le sigle sopra citate. Ho provato a usare uno similare in millimetri lo spillo diventa troppo duro. Nota: A memoria, poterei sbagliare. Gli OPS 60 a 3 travasi si chiamavano Ursus per lo scarico laterale e speed per lo scarico posteriore, in genere testa rosso scuro. Gli OPS 60 Super, 5 travasi, testa colore oro esisteva la versione a scarico laterale e posteriore.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
27 luglio 21, 09:09 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 217
| OPS 60 Ursus
Vi ringrazio x la collaborazione e se posso ne approfitto x fare un’altra domanda: ho letto che la miscela cé chi la fa con il 16% o al 18% di olio + il 10% di nitro (i puristi dicono no nitro) secondo voi quale é la miglior soluzione?
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27 luglio 21, 10:49 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
| Citazione:
Gli ops (e altri motori italiani dell'epoca) sono studiati per funzionare bene senza nitro, e con olio di ricino.
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27 luglio 21, 16:56 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
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OPS consigliava la classica miscela FAI 80% metanolo e 20% olio di ricino (degommato) Li ho usati per anni sui pluri F3A senza alcun uso di nitrometano. Al limite si può arrivare al 5%; superando questa soglia occorre decomprimere con una guarnizione aggiuntiva sottotesta. La versione Speed aspirazione anteriore funzionava bene con il carburatore da 8 mm; con quello da 9 mm era un po' più critico. |
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