25 giugno 13, 11:53 | #91 (permalink) Top | |
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25 giugno 13, 11:58 | #92 (permalink) Top | |
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Mi viene il dubbio che abbia sempre trafilato da quel punto perchè quando l'ho preso in mano per la prima volta era completamente ricoperto di ricino rappreso, ma forse questo è normale. Tuttavia, avendo la fortuna di avere a disposizione un'officina, posso verificare col comparatore se l'albero, in effetti, gira storto. Fabio
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25 giugno 13, 12:30 | #93 (permalink) Top |
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Ribadisco che l'eventuale gioco eccessivo tra albero e semicarter anteriore va verificato con il semicarter PRIVO dei cuscinetti. Se dici che con il semicarter anteriore smontato dal resto del carter, con i suoi due cuscinetti montati (l'originale posteriore e quello nuovo anteriore che hai appena sostituito) l'albero entra ed esce completamente senza sforzo e poi, invece, quando lo stesso semicarter lo monti con le suo 4 viti al carter principale, l'albero sforza negli ultimi 2 mm, significa che si verifica una deformazione quando serri le 4 viti del semicarter. Dovresti controllare la planarità del punto di contatto tra i due carter e la svasatura interna del carter-cilindro. Insomma..: già senza la guarnizione dovrebbero combaciare perfettamente tra loro e non dovresti trovare nessuna separazione nè negli angoli dove passano le viti nè altrove. Attenzione anche che la guarnizione non sia troppo spessa e che non ci sia del materiale in eccesso che viene "pizzicato" all'interno. |
25 giugno 13, 14:00 | #94 (permalink) Top | |
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i cuscinetti sono entrambi nuovi, col semicarter smontato con i cuscinetti nelle loro sedi l'albero etra preciso, ma con poco sforzo fino agli ultimi 2mm dove devo tirarlo con il dado dell'elica. Non ho provato le tolleranze dell'albero senza cuscinetti ma sull'apertura dell'aspirazione sembra molto preciso. Inserendo il semicarter nel carter motore non ho notato alcuna deformazione, anzi mi pare molto preciso, tutti e quattro gli angoli appoggiano perfettamente. Fabio
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25 giugno 13, 14:05 | #95 (permalink) Top | |
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anche......questa la facemmo, insieme al compianto Mario Marzocchi nei K&B testa blu che usammo per la prima 24 ore italiana di 1/8 pista a Narni nel 1980...... ma è davvero complicata da eseguire c'è qualcosa di ( relativamente ) meno complicato ma altrettanto efficiente
__________________ Simone | |
25 giugno 13, 14:10 | #96 (permalink) Top | |
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Fabio
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25 giugno 13, 14:18 | #97 (permalink) Top |
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| ma meglio............voglio solo parlare mettendo due foto che rendono l'idea più di cento parole stasera le faccio, stai tranquillo poi, se vorrai fare il lavoro ( e sarà possibile, perchè non è detto che lo sia ) e non trovi nessuno, io sono disponibile
__________________ Simone |
26 giugno 13, 09:25 | #98 (permalink) Top |
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come promesso in allegato due possibilità di esecuzione: la prima, meno invasiva e ( relativamente ) più semplice da eseguire consente già buoni risultati ma non sempre è risolutiva e ( talvolta) può creare problemi se la tolleranza albero-carter è troppo "allegra", con rischio di aspirazione aria dal cuscinetto...con problemi di carburazione, obbliga all'uso di cuscinetti con tenuta RS ( stagni, almeno esternamente ) la seconda, leggermente più "complicata" da eseguire, è quella che assicura il risultato migliore: la miscela in eccesso che, data la pressione interna, tenta di fluire verso il cuscinetto anteriore, viene raccolta dalla piccola ripresa eseguita nel carter ( 1 mm di profondita per 1 mm di larghezza ) e ri-aspirata alla successiva riapertura della valvola tramite il canalino orizzontale che comunica con la ripresa e la valvola stessa. ovviamente è necessario che il carter presenti, in quel punto, sufficiente spessore per eseguire la traccia senza esserne indebolito in alcun modo da qualche anno è realizzata di serie anche da alcuni costruttori, sopratutto nelle piccole cilindrate
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:13 |
26 giugno 13, 09:41 | #99 (permalink) Top | |
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Ieri ho rimontato il cuscinetto originale con la gabbia in ottone e l'albero ora entra liscio fino in fondo a mano, non è più necessario tirarlo col dado dell'elica....oggi lo provo e vi saprò dire.
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26 giugno 13, 09:46 | #100 (permalink) Top |
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come ti ho scritto più sopra...se vuoi farlo, io sono disponibile...sarebbe l'ennesimo. ed il costo del lavoro è abbordabile............( = 0 ............)
__________________ Simone |
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