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Vecchio 11 febbraio 10, 00:43   #1 (permalink)  Top
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rotazione carburatore DLE 30

A tutti i possessori di DLE 30:Avendo montato il motore in questione a testa in giu',chiedo se qualcuno di voi che ha effettuato nello stesso modo il montaggio del motore, ha anche ruotato il carburatore,in maniera da facilitare il montaggio della tiranteria servo- carburatore.Grazie a tutti per le info.
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Vecchio 11 febbraio 10, 01:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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A tutti i possessori di DLE 30:Avendo montato il motore in questione a testa in giu',chiedo se qualcuno di voi che ha effettuato nello stesso modo il montaggio del motore, ha anche ruotato il carburatore,in maniera da facilitare il montaggio della tiranteria servo- carburatore.Grazie a tutti per le info.
Ti rispondo indirettamente raccontandoti quanto accadutomi.

Ho ritirato dalla Cina per gli amici del mio gruppo alcuni DLE 30. I motori ovviamente erano nuovi di fabbrica ma non tutti avevano il carburatore montato alla stesso modo. Ho notato che su 5 motori, 4 lo avevano in un modo, il 5° al contrario, e quest'ultimo se ricordo bene era quello che aveva il n. di serie più grande (il n. stampato sul carter), quindi per logica era il motore, fra i 5, prodotto più recentemente......da qui la conclusione che a mio avviso non c'è alcun problema a ruotare il carburatore!
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Vecchio 11 febbraio 10, 01:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Dj Ravage
 
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Ti rispondo indirettamente raccontandoti quanto accadutomi.

Ho ritirato dalla Cina per gli amici del mio gruppo alcuni DLE 30. I motori ovviamente erano nuovi di fabbrica ma non tutti avevano il carburatore montato alla stesso modo. Ho notato che su 5 motori, 4 lo avevano in un modo, il 5° al contrario, e quest'ultimo se ricordo bene era quello che aveva il n. di serie più grande (il n. stampato sul carter), quindi per logica era il motore, fra i 5, prodotto più recentemente......da qui la conclusione che a mio avviso non c'è alcun problema a ruotare il carburatore!
Ottimo a sapersi, poichè avrei intenzione di acquistare tale motore, da sistemare per questioni di spazio a testa in giù.
Potrò quindi eseguire la modifica senza alcun timore

Che bello trovarsi le risposte a domande che ancora non mi immaginavo di dovermi porre
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Vecchio 11 febbraio 10, 08:55   #4 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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sul foglietto delle istruzioni trovi specificato che il carb. può essere anche ruotato verificando che le guarnizioni abbiano le doppie forature per i passaggi aria.
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Vecchio 11 febbraio 10, 10:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mastersimon
 
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sul foglietto delle istruzioni trovi specificato che il carb. può essere anche ruotato verificando che le guarnizioni abbiano le doppie forature per i passaggi aria.
QUOTO!!!
Sul libretto viene indicata la possibilita' di ruotarlo.

il mio e' montato a testa in giu',ma mi e' stato piu' comodo lasciarlo in posizione originale.....ovvero col tirante gas nella parte opposta al cilindro.
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qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
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Vecchio 11 febbraio 10, 13:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxil71
 
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Io lo posseggo da una settimana, anch'io ho girato il carburatore di 180°,
come ti hanno già scritto è riportato pure nelle istruzioni,
non so se hai letto in altri topic che ci sarebbe una modica da fare per ottimizzare i giri del minimo lo vedi anche nel sito ufficiale -=DLEngine=- Professional Gasoline-engine For Model Airpalne-, non so se serve anche ai motori venduti più recentemente ma io l'ho fatta lo stesso perchè nei primi voli, tenendo al minimo il modello in picchiata mi si spegneva. Ora, dopo la modifica, ho fatto una prova a terra e va tutto bene, anche se però se metto il muso in giù tenta a spegnersi, ma potrebbe essere che (ho provato con serbatoio a metà) non avendo la forza di gravità, il pendolino resti fuori dalla benzina.
Se sabato ho la possibilità di farlo volare ti dirò se va tutto ok,
fammi sapere se il tuo va bene

Max
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Vecchio 11 febbraio 10, 20:50   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxil71 Visualizza messaggio
Io lo posseggo da una settimana, anch'io ho girato il carburatore di 180°,
come ti hanno già scritto è riportato pure nelle istruzioni,
non so se hai letto in altri topic che ci sarebbe una modica da fare per ottimizzare i giri del minimo lo vedi anche nel sito ufficiale -=DLEngine=- Professional Gasoline-engine For Model Airpalne-, non so se serve anche ai motori venduti più recentemente ma io l'ho fatta lo stesso perchè nei primi voli, tenendo al minimo il modello in picchiata mi si spegneva. Ora, dopo la modifica, ho fatto una prova a terra e va tutto bene, anche se però se metto il muso in giù tenta a spegnersi, ma potrebbe essere che (ho provato con serbatoio a metà) non avendo la forza di gravità, il pendolino resti fuori dalla benzina.
Se sabato ho la possibilità di farlo volare ti dirò se va tutto ok,
fammi sapere se il tuo va bene

Max
Ok Facci sapere gli sviluppi.Riguardo alla rotazione del carburatore dul mio DLE30,ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto,anche se sulle istruzioni viene riportata questa possibilità;perdonatemi ma mi é sfuggito.Grazie a tutti.
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Vecchio 11 febbraio 10, 21:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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io non ho mai "toccato con mano" il dle 30, ma vi posso garantire che i carburatori walbro o simili possono essere girati senza problemi o conseguenze, unica cosa da fare attenzione: il motore deve avere il tubetto della pressione/depressione che serve per far funzionare la pompa. se non ce l'ha vuol dire che prende le pulsazioni del carter dalla flangia d'attacco al motore, e quindi non e' possibile girarlo, pena il non funzionamento della pompa. una soluzione, se il motore non ha il tubetto e' quella di mettercelo, usando due portatubetto applicati alla base del cilindro e sul coperchio del carburatore dove c'e' la pompa a.c.
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Vecchio 11 febbraio 10, 22:19   #9 (permalink)  Top
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A tutti i possessori di DLE 30:Avendo montato il motore in questione a testa in giu',chiedo se qualcuno di voi che ha effettuato nello stesso modo il montaggio del motore, ha anche ruotato il carburatore,in maniera da facilitare il montaggio della tiranteria servo- carburatore.Grazie a tutti per le info.



Spero ti possa servire quel po' di esperienza che ho coi benzina.
Non ho ancora visto un "30" montato a testa in giù, cmq se si può far funzionare o adattare come dice spitfire40 mi permetto di ricordare qualche problemino legato al montaggio con la candela verso il basso.
Evitare di riempire "troppo" il carb. prima dell'accensione: aria chiusa e un dito a chiudere ermeticamente il condotto e pochi giri dell'elica finchè il tubo di alimentazione si riempie, ma appena arriva la benzina, fermarsi per non bagnare la candela. Ho un DL 50 e un Mt 57 che, se montati a testa in giù, danno qualche problema, così evito la fase "ingolfamento": riempimento come scritto sopra e subito accensione su on ed aria aperta, gas al minimo e via come un orologio.
Cmq ho visto che il dl/dle in genere perdona un po' di più, anche come carburazione prima della messa in moto
Buon divertimento!





Per maxil71 prova ad allungare un po' il tubo dal serbatoio al carb. in modo da ottenere un effetto "polmone", tanto la depressione del carb. aspirerebbe la benza anche se il serbatoio fosse in coda


W i benzina!

F.
Filippo3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 15:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di maxil71
 
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io non ho mai "toccato con mano" il dle 30, ma vi posso garantire che i carburatori walbro o simili possono essere girati senza problemi o conseguenze, unica cosa da fare attenzione: il motore deve avere il tubetto della pressione/depressione che serve per far funzionare la pompa. se non ce l'ha vuol dire che prende le pulsazioni del carter dalla flangia d'attacco al motore, e quindi non e' possibile girarlo, pena il non funzionamento della pompa. una soluzione, se il motore non ha il tubetto e' quella di mettercelo, usando due portatubetto applicati alla base del cilindro e sul coperchio del carburatore dove c'e' la pompa a.c.
quello montato è carburatore tillotson, non ha un tubetto esterno per la pressione, però nelle istruzioni riporta che si può girare, basta girare anche la gomma con la canaletta
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