11 febbraio 10, 00:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
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| rotazione carburatore DLE 30
A tutti i possessori di DLE 30:Avendo montato il motore in questione a testa in giu',chiedo se qualcuno di voi che ha effettuato nello stesso modo il montaggio del motore, ha anche ruotato il carburatore,in maniera da facilitare il montaggio della tiranteria servo- carburatore.Grazie a tutti per le info.
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11 febbraio 10, 01:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Ho ritirato dalla Cina per gli amici del mio gruppo alcuni DLE 30. I motori ovviamente erano nuovi di fabbrica ma non tutti avevano il carburatore montato alla stesso modo. Ho notato che su 5 motori, 4 lo avevano in un modo, il 5° al contrario, e quest'ultimo se ricordo bene era quello che aveva il n. di serie più grande (il n. stampato sul carter), quindi per logica era il motore, fra i 5, prodotto più recentemente......da qui la conclusione che a mio avviso non c'è alcun problema a ruotare il carburatore! | |
11 febbraio 10, 01:55 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Potrò quindi eseguire la modifica senza alcun timore Che bello trovarsi le risposte a domande che ancora non mi immaginavo di dovermi porre
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
11 febbraio 10, 10:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
| Citazione:
Sul libretto viene indicata la possibilita' di ruotarlo. il mio e' montato a testa in giu',ma mi e' stato piu' comodo lasciarlo in posizione originale.....ovvero col tirante gas nella parte opposta al cilindro.
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro | |
11 febbraio 10, 13:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2006
Messaggi: 83
|
Io lo posseggo da una settimana, anch'io ho girato il carburatore di 180°, come ti hanno già scritto è riportato pure nelle istruzioni, non so se hai letto in altri topic che ci sarebbe una modica da fare per ottimizzare i giri del minimo lo vedi anche nel sito ufficiale -=DLEngine=- Professional Gasoline-engine For Model Airpalne-, non so se serve anche ai motori venduti più recentemente ma io l'ho fatta lo stesso perchè nei primi voli, tenendo al minimo il modello in picchiata mi si spegneva. Ora, dopo la modifica, ho fatto una prova a terra e va tutto bene, anche se però se metto il muso in giù tenta a spegnersi, ma potrebbe essere che (ho provato con serbatoio a metà) non avendo la forza di gravità, il pendolino resti fuori dalla benzina. Se sabato ho la possibilità di farlo volare ti dirò se va tutto ok, fammi sapere se il tuo va bene Max |
11 febbraio 10, 20:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
| Citazione:
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11 febbraio 10, 21:51 | #8 (permalink) Top |
User |
io non ho mai "toccato con mano" il dle 30, ma vi posso garantire che i carburatori walbro o simili possono essere girati senza problemi o conseguenze, unica cosa da fare attenzione: il motore deve avere il tubetto della pressione/depressione che serve per far funzionare la pompa. se non ce l'ha vuol dire che prende le pulsazioni del carter dalla flangia d'attacco al motore, e quindi non e' possibile girarlo, pena il non funzionamento della pompa. una soluzione, se il motore non ha il tubetto e' quella di mettercelo, usando due portatubetto applicati alla base del cilindro e sul coperchio del carburatore dove c'e' la pompa a.c.
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11 febbraio 10, 22:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2008
Messaggi: 10
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Spero ti possa servire quel po' di esperienza che ho coi benzina. Non ho ancora visto un "30" montato a testa in giù, cmq se si può far funzionare o adattare come dice spitfire40 mi permetto di ricordare qualche problemino legato al montaggio con la candela verso il basso. Evitare di riempire "troppo" il carb. prima dell'accensione: aria chiusa e un dito a chiudere ermeticamente il condotto e pochi giri dell'elica finchè il tubo di alimentazione si riempie, ma appena arriva la benzina, fermarsi per non bagnare la candela. Ho un DL 50 e un Mt 57 che, se montati a testa in giù, danno qualche problema, così evito la fase "ingolfamento": riempimento come scritto sopra e subito accensione su on ed aria aperta, gas al minimo e via come un orologio. Cmq ho visto che il dl/dle in genere perdona un po' di più, anche come carburazione prima della messa in moto Buon divertimento! Per maxil71 prova ad allungare un po' il tubo dal serbatoio al carb. in modo da ottenere un effetto "polmone", tanto la depressione del carb. aspirerebbe la benza anche se il serbatoio fosse in coda W i benzina! F. | |
12 febbraio 10, 15:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2006
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