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Vecchio 18 ottobre 17, 03:39   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Per il momento nn mi è capitato che partisse al contrario, sia con avviatore che a mano. In genere capita quando si ingolfa....
Tu sai come si programma la curva del gas?
molto semplicemente, con la funzione esponenziale, "rallentando" l'apertura della farfalla con il movimento iniziale dello stick motore: il "quanto" dipende dalle manovre che vuoi fare (nel 3D lo uso abitualmente quando faccio l'hovering/torque roll per impedire che il motore "strappi" all'insù il modello azionando il comando motore)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 10:18   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
molto semplicemente, con la funzione esponenziale, "rallentando" l'apertura della farfalla con il movimento iniziale dello stick motore: il "quanto" dipende dalle manovre che vuoi fare (nel 3D lo uso abitualmente quando faccio l'hovering/torque roll per impedire che il motore "strappi" all'insù il modello azionando il comando motore)
Grazie per la risposta ma intendevo chiedere come impostare il programma "CURVA DEL GAS" sulla TX. Quali valori attribuire al grafico. Inoltre l'esponenziale agisce solo al centro della corsa e non all'inizio....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 15:09   #33 (permalink)  Top
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https://www.mattfly.it/it/marmitte-e...5-cc.-e-altri/

(per DLE 30 e OS 33)

idem per DLE 55 (versione più grande)


Se vuoi spendere di più (ma, visto i risultati del canister "cinese" per me non è il caso) puoi considerare quelli dell' As Power (ditta specializzata nella progettazione e realizzazione dei sistemi di scarico)
Grazie,era solo una curiosità per confrontare le prestazioni, io lo uso già con il canister e va alla grande 7900 rpm con elica 19x8 il canister è di mia produzione ed è quello illustrato su Modellismo di marzo/aprile che ho realizzato proprio su misura.tu che elica monti e quanti rpm ?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ld-log-13.html
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Vecchio 20 ottobre 17, 07:30   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta ma intendevo chiedere come impostare il programma "CURVA DEL GAS" sulla TX. Quali valori attribuire al grafico. Inoltre l'esponenziale agisce solo al centro della corsa e non all'inizio....
No. E' proprio all'inizio della corsa che occorre evitare lo "strappo"del motore e l'esponenziale lo consente.
Ho lasciato perdere la "curva del gas" sfruttando la funzione esponenziale (con la futaba per il 3D ho impostato sui miei modelli -40% ottenendo una risposta meno aggressiva nella corsa iniziale dell comando motore)
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Vecchio 20 ottobre 17, 07:43   #35 (permalink)  Top
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Grazie,era solo una curiosità per confrontare le prestazioni, io lo uso già con il canister e va alla grande 7900 rpm con elica 19x8 il canister è di mia produzione ed è quello illustrato su Modellismo di marzo/aprile che ho realizzato proprio su misura.tu che elica monti e quanti rpm ?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ld-log-13.html

Nelle settimane precedenti ho sempre volato con l'extra 78" dell'extreme flight sul quale ho montato appunto il 33 OS con canister cinese e la 20x8 FIALA (elica molto leggera).
Nelle prossime giornate di volo i modelli 3D staranno a riposo a scapito delle riproduzioni ma non appena riprenderò in mano l'extra ti segnalerò gli rpm. Posso solo dirti ora che se usassi la 19x8 FIALA il motore andrebbe fuori giri...Con la 20x8 FIALA parte a razzo in verticale unlimited (con cielo azzurro mi diverto con la verticale dritta e rovescia facendo quasi scomparire il modello in quota).

Complimenti per la tua realizzazione, davvero apprezzabile, che avevo già visto sul barone!

Ultima modifica di toio!! : 20 ottobre 17 alle ore 07:47
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Vecchio 22 ottobre 17, 23:05   #36 (permalink)  Top
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Grazie toio,ho comprato anche una 20x8 ma non l ho mai provata ma prima o poi proverò.
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Vecchio 23 ottobre 17, 09:44   #37 (permalink)  Top
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Aumentando il passo (20x8) è bene montare un'elica leggera (la fiala, appunto).
Sul DA50 (con canister, naturalmente) uso la fiala 23x8 o la menz 22x8 mentre sul DLE55 (con canister...) la 23x8 menz (più pesante: la 23x8 fiala lo manda in fuori giri)
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Vecchio 24 ottobre 17, 17:16   #38 (permalink)  Top
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Buonasera,
mi scuso con l'autore della discussione se ne approfitto per chiedere un chiarimento ai più esperti.....inutile aprire un 3D.......si potrà installare la pompettina come in foto sui carburatori dei nostri motori......???? Sarebbe la manna per chi non vola molto spesso come me......e molte volte ho difficoltà a farli partire.......
Grazie
Icone allegate
come si carbura il  dle 55-carburatore-carb-per-font-b-wa.jpg  
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Vecchio 29 ottobre 17, 11:06   #39 (permalink)  Top
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Sicuramente si può installare senza problemi,il problema è che è difficile arrivarci con le dita per azionarla perchè solitamente il carburatore è posteriore e anche se si ha un motore con carburatore laterale o anteriore non è facile si dovrebbero aprire dei grossi buchi nella carenatura a scapito dell'estetica.
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Vecchio 30 ottobre 17, 08:45   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Aumentando il passo (20x8) è bene montare un'elica leggera (la fiala, appunto).
Sul DA50 (con canister, naturalmente) uso la fiala 23x8 o la menz 22x8 mentre sul DLE55 (con canister...) la 23x8 menz (più pesante: la 23x8 fiala lo manda in fuori giri)
(intendevo il diametro: dalla 19 alla 20 per l'OS 33, dalla 22 alla 23 per il DA50, meglio la fiala)
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