02 febbraio 10, 12:42 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-08-2009 Residenza: Asiago
| Asp 91 4t
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima discussione!! Veniamo subito al dunque: sto acquistando un Asp 91 4t usato, vorrei montarlo su un Piper di a.a. 184 cm e circa 3 kg di peso. Il modello in questione è quello della GRAUPNER in questa pagina Piper Graupner Domande: 1) Sarebbe un motore adeguato, mettendoci una elica 14x6? 2) Chi mi stà vendendo il motore mi ha detto di mettere 10% o 15% di nitro nella miscela!! (io tutta la scorsa estate mettevo al max 7% o 5% normalmente..) E allora il dubbio sorge spontaneo: mettiamo la non remota ipotesi che costui abbia messo un 15% di nitro e un 20% di olio sintetico come afferma (notare che lui dichiara che ha 2 litri di miscela all'attivo il motore) ad ogni pieno.. Cosa comporta questo su un motore del genere? potrebbe averlo rovinato? cosa consigliate? non lo acquisto e vado sul nuovo? 3) Io avevo in mente di mettere una candela che scaldi molto in modo da non avere problemi di spegnimento in volo, cosa consigliate? OS tipo F può andar bene? Vi aspetto numerosi!! |
02 febbraio 10, 13:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
I quantitativi di nitro e di olio per un 4 tempi sono idonei, nessun danno, anzi vanno bene così. Ma hai fiducia o no del venditore? Se non hai fiducia non comprare. La candela OS tipo F è quella che devi usare se vuoi che vada bene. Per altri consigli a disposizione . Ciao | |
02 febbraio 10, 13:10 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
1) no per niente, troppo esageratamente grosso 2) io uso 20% nitro e 20% olio sintetico su tutti i miei 4t, è una cosa normale. Comunque un motore economico, io lo prenderei usato, a meno che il prezzo sia da vero affare. 3) sui 4t solo candele per 4t, per funzionare al meglio. La candela OS per i 4t è la F-type, altre marche producono anch'esse candele per 4t analoghe. |
02 febbraio 10, 16:33 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come 2 tempi mi hanno detto che sarebbe andato bene un ST G51 che è quasi uguale di potenza anche se monta l'elica ovviamente più piccola.. Per la questione fiducia nel venditore... hai ragione.. è solo che non sapevo che i 4 tempi andassero normalmente con tali percentuali di nitro,io ho solo 2 tempi.. | |
02 febbraio 10, 17:06 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
2T su un piper? no grazie. Ma viste le tue considerazioni, la domanda nasce spontanea.... sicuro di volere un piper e non un acro?? | |
02 febbraio 10, 19:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Per la miscela si è fatta una lunga discussione: sostanzialmente si può stare su questo range 13%sintetico 5% ricino 5-10 nitro (scelta prudenziale) Dopo ci sono diverse preferenze il 15-20% di sintetico può andare bene a seconda di che marca di sintetico si usa perchè non sono tutti uguali (per questo l'indicazione della scelta prudenziale) | |
02 febbraio 10, 20:24 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho capito che non convince molto la mia accoppiata. Però volevo far notare che è lo stesso sito sopracitato dove è presente il modello ad indicare come cilindrata adeguata a tal modello un 8cc o 10cc (e non mi sembra che si parli di 4T!) Quindi un 15cc 4T, considerando che per i 4T calcolo un 20-30% in più di cilindrata, potrebbe anche essere adeguato. Certo è da acro e non da piper questa motorizzazione, ma se riesco a fare anche qualche figura base, ammesso che le ali tengano , e che io le sappia fare che male c'è?? | |
02 febbraio 10, 21:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Ci sono tanti esempi, uno recente Nextar classe 40 venduto motorizzato con un 8,5cc volava peggio rispetto al motore 6,5 acquistato per 39 euro!!! Il colmo dei colmi: ha acquistato 1 motore e 1 candela enya e gliene hanno spediti 2 Comprati anche te quel motore Modellbau Lindinger Onlineshop | |
02 febbraio 10, 22:57 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq il motore che proponi è un 2 tempi, ne ho già uno 7,5cc nuovo a casa che però devo pulire perchè l'elica non gira bene (credo sia impastata di grasso). Avete idee su come pulirlo? Altrimenti mi fiondo su un 4T 70.. | |
Bookmarks |
| |