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Vecchio 23 febbraio 10, 13:44   #61 (permalink)  Top
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Guarda, non sono un artista con Paint, ma serve a chiarire il concetto: può anche essere un pezzo in lamiera di acciaio da 1,5mm, quello che trovi, o alluminio da 2mm poco più..
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Vecchio 23 febbraio 10, 15:56   #62 (permalink)  Top
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non va bene, addirittura dannosa. Piazzaci una piastrina sul fondello con una bella vite, e vai a fissare la piastrina al motore da qualche parte, per esempio al fissaggio della colonnina sul carter motore.
Posso chiederti per quale motivo potrebbe risultare addirittura dannosa quella fascia?
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Guarda, non sono un artista con Paint, ma serve a chiarire il concetto: può anche essere un pezzo in lamiera di acciaio da 1,5mm, quello che trovi, o alluminio da 2mm poco più..
si, effettivamente era ciò che mi era stato suggerito... allora vedrò di recuperare qualcosa in ferramenta
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Vecchio 23 febbraio 10, 17:55   #63 (permalink)  Top
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Ecco fatto

Speriamo che questa volta abbia fatto un lavoro accettabile



Ovviamente la vite del parafiamma va ad avvitare su di un rivetto a 4 punte con tanto di frenafiletti, mentre la vite sullo scarico ha delle rondelle dentellate davanti e dietro...
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Vecchio 23 febbraio 10, 18:15   #64 (permalink)  Top
simone76
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Posso chiederti per quale motivo potrebbe risultare addirittura dannosa quella fascia?
perchè è in tensione, invece che alleggerire il carico lo aumenta.


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Ecco fatto
Speriamo che questa volta abbia fatto un lavoro accettabile
a dire il vero non particolarmente: è un errore che ho fatto pure io in passato... per fare un buon lavoro la marmitta va vincolata al motore (te l'avevo detto), il motore a sua volta alla parafiamma. Il motore vibra e scuote e per quanto rigido sia il montaggio, il motore non è vincolato alla parafiamma in modo così rigido da annullarne il movimento relativo. In altre parole, il motore vibrerà piu' che la parafiamma a causa dell'elasticità intrinseca del sistema di montaggio (colonnine e struttura stessa della parafiamma in legno). Vincolare la marmitta da una parte al motore e dall'altra alla parafiamma significa vincolarla ad elementi che hanno vibrazioni e scuotimenti relativi, e quindi si sottopone la marmitta a stress meccanico. Per fare un buon lavoro, la marmitta va supportata con una piattina di alluminio al carter. Poi magari sopravvive a lungo pure così, o anche senza supporto... c'è gente che fuma che pure campa cent'anni.
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Vecchio 23 febbraio 10, 18:23   #65 (permalink)  Top
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perchè è in tensione, invece che alleggerire il carico lo aumenta.




a dire il vero non particolarmente: è un errore che ho fatto pure io in passato... per fare un buon lavoro la marmitta va vincolata al motore (te l'avevo detto), il motore a sua volta alla parafiamma. Il motore vibra e scuote e per quanto rigido sia il montaggio, il motore non è vincolato alla parafiamma in modo così rigido da annullarne il movimento relativo. In altre parole, il motore vibrerà piu' che la parafiamma a causa dell'elasticità intrinseca del sistema di montaggio (colonnine e struttura stessa della parafiamma in legno). Vincolare la marmitta da una parte al motore e dall'altra alla parafiamma significa vincolarla ad elementi che hanno vibrazioni e scuotimenti relativi, e quindi si sottopone la marmitta a stress meccanico. Per fare un buon lavoro, la marmitta va supportata con una piattina di alluminio al carter. Poi magari sopravvive a lungo pure così, o anche senza supporto... c'è gente che fuma che pure campa cent'anni.
Hai ragione, mi avevi detto di fissare la fascia dietro al carter ad esempio, ma questa è la soluzione che avevano pensato in origine alla ASPOWER e quindi, sotto suggerimento di il_biplano l'ho fissata al parafiamma...

Ora ho appena rimontato il tutto e vediamo come andrà così...
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Vecchio 23 febbraio 10, 21:19   #66 (permalink)  Top
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Speriamo che questa volta abbia fatto un lavoro accettabile



Ovviamente la vite del parafiamma va ad avvitare su di un rivetto a 4 punte con tanto di frenafiletti, mentre la vite sullo scarico ha delle rondelle dentellate davanti e dietro...
ciao,
imho quella fascetta piena di buchi ti si taglierà con le vibrazioni; io la rifarei in alluminio 2 mm e ci metterei un gommino antivibrante dalla parte della parafiamma:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it antivibranti M3 4 pz&cat=Accessori&scat1=Fissaggio&scat2=Antivibrant i

Saluti
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Vecchio 23 febbraio 10, 23:07   #67 (permalink)  Top
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Ciao,
non do torto a nessuno: dei consigli ricevuti, effettivamente si possono trarre verità da tutti, ma stai tranquillo che così come hai fatto è di gran lunga meglio che l'avere lasciato il barilotto a sbalzo, che avrebbe amplificato le vibrazioni ricevute dal motore. Invecie col fissaggio alla parafiamma, anch'essa sottoposta a vibrazioni nella stessa direzione, anche se di intensità inferiore al motore (causa elemento colonnine) non avrai da preoccuparti....guarda qualche post indietro il mio fissaggio: fin'ora 25 voli da quel montaggio senza problemi.

Vai figliolo...vola !
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Vecchio 19 aprile 10, 04:15   #68 (permalink)  Top
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Bene, dopo una lunga attesa, ecco il mio collaudo:



Il primo volo non è stato de vera riproduzione, mentre il secondo (non filmato ), è stato eseguito dosando bene comandi e gas, con molti passaggi a bassa quota e a velocità ridotte.
E' davvero uno spettacolo vedere quel modellone galleggiare davanti a me.

Ho avuto solo un probema al serbatoio, mi si è criccato proprio sulla sommità, dove c'è il tappo, colando al'interno della fusoliera

Ora devo trovare un serbatoio sostitutivo e poi di nuovo in volo

Fabio
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Vecchio 19 aprile 10, 07:45   #69 (permalink)  Top
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Bene, dopo una lunga attesa, ecco il mio collaudo:



Il primo volo non è stato de vera riproduzione, mentre il secondo (non filmato ), è stato eseguito dosando bene comandi e gas, con molti passaggi a bassa quota e a velocità ridotte.
E' davvero uno spettacolo vedere quel modellone galleggiare davanti a me.

Ho avuto solo un probema al serbatoio, mi si è criccato proprio sulla sommità, dove c'è il tappo, colando al'interno della fusoliera

Ora devo trovare un serbatoio sostitutivo e poi di nuovo in volo

Fabio
che motore ci hai montato? ops! non avevo visto sopra.... dl50.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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