23 febbraio 10, 13:44 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Guarda, non sono un artista con Paint, ma serve a chiarire il concetto: può anche essere un pezzo in lamiera di acciaio da 1,5mm, quello che trovi, o alluminio da 2mm poco più.. |
23 febbraio 10, 15:56 | #62 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si, effettivamente era ciò che mi era stato suggerito... allora vedrò di recuperare qualcosa in ferramenta
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23 febbraio 10, 17:55 | #63 (permalink) Top |
User |
Ecco fatto Speriamo che questa volta abbia fatto un lavoro accettabile Ovviamente la vite del parafiamma va ad avvitare su di un rivetto a 4 punte con tanto di frenafiletti, mentre la vite sullo scarico ha delle rondelle dentellate davanti e dietro...
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23 febbraio 10, 18:15 | #64 (permalink) Top | |
Guest
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a dire il vero non particolarmente: è un errore che ho fatto pure io in passato... per fare un buon lavoro la marmitta va vincolata al motore (te l'avevo detto), il motore a sua volta alla parafiamma. Il motore vibra e scuote e per quanto rigido sia il montaggio, il motore non è vincolato alla parafiamma in modo così rigido da annullarne il movimento relativo. In altre parole, il motore vibrerà piu' che la parafiamma a causa dell'elasticità intrinseca del sistema di montaggio (colonnine e struttura stessa della parafiamma in legno). Vincolare la marmitta da una parte al motore e dall'altra alla parafiamma significa vincolarla ad elementi che hanno vibrazioni e scuotimenti relativi, e quindi si sottopone la marmitta a stress meccanico. Per fare un buon lavoro, la marmitta va supportata con una piattina di alluminio al carter. Poi magari sopravvive a lungo pure così, o anche senza supporto... c'è gente che fuma che pure campa cent'anni. | |
23 febbraio 10, 18:23 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora ho appena rimontato il tutto e vediamo come andrà così...
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23 febbraio 10, 21:19 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione: imho quella fascetta piena di buchi ti si taglierà con le vibrazioni; io la rifarei in alluminio 2 mm e ci metterei un gommino antivibrante dalla parte della parafiamma: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it antivibranti M3 4 pz&cat=Accessori&scat1=Fissaggio&scat2=Antivibrant i Saluti | |
23 febbraio 10, 23:07 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Ciao, non do torto a nessuno: dei consigli ricevuti, effettivamente si possono trarre verità da tutti, ma stai tranquillo che così come hai fatto è di gran lunga meglio che l'avere lasciato il barilotto a sbalzo, che avrebbe amplificato le vibrazioni ricevute dal motore. Invecie col fissaggio alla parafiamma, anch'essa sottoposta a vibrazioni nella stessa direzione, anche se di intensità inferiore al motore (causa elemento colonnine) non avrai da preoccuparti....guarda qualche post indietro il mio fissaggio: fin'ora 25 voli da quel montaggio senza problemi. Vai figliolo...vola ! |
19 aprile 10, 04:15 | #68 (permalink) Top |
User |
Bene, dopo una lunga attesa, ecco il mio collaudo: Il primo volo non è stato de vera riproduzione, mentre il secondo (non filmato ), è stato eseguito dosando bene comandi e gas, con molti passaggi a bassa quota e a velocità ridotte. E' davvero uno spettacolo vedere quel modellone galleggiare davanti a me. Ho avuto solo un probema al serbatoio, mi si è criccato proprio sulla sommità, dove c'è il tappo, colando al'interno della fusoliera Ora devo trovare un serbatoio sostitutivo e poi di nuovo in volo Fabio
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19 aprile 10, 07:45 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
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