08 marzo 10, 23:24 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
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Visto che ci mettete le mani, controllate se quella riga sul pistone è "fresca" o se vi si è accumulato all'interno dello sporco da tempo. Quest'ultimo caso potrebbe significare che la riga c'era già da prima della rottura del cuscinetto e la perdida di compressione che ne derivava poteva essere stata la causa delle difficoltà di avviamento e dei modesti RPM al massimo. Lo dico per soddisfare una mia curiosità, ma anche per l'interesse generale che si è materializzato attorno a 'sto motore. In realtà a Biplano potrei tranquillamente fare a meno di dirlo perchè sono sicuro che sarebbe proprio la prima cosa che andrebbe a vedere! Saluti! |
09 marzo 10, 07:39 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
L'ipotesi più azzardata è che il motore abbia avuto la grippata dal venditore precedente che poi ha sostituito la camicia, percui non avendo mai visto un 61 da comparare non mi sono accorto di nulla, come del resto gli altri amici del campo. Comunque posterò qualche foto. Per l'amico biblano il motore è stato completamente smontato da luigino proprio ieri. Comunque il prezzo di spitfire lo trovo eccessivamente alto e se mi fa una proposta più adeguata potrei pensarci. Probabilmente metto su un 15 intanto per volare. | |
09 marzo 10, 10:03 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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dalla descrizione fatta direi che un pezzo di gabbia del se ne è andata a spasso ed ha rigato il pistone ( una sfera la vedo più difficile ) questo confermerebbe anche il fatto che si è rigato solo il pistone ( la gabbia è di metallo "tenero" e non ha potuto intaccare il cromo del cilindro, un fermo dello spinotto lo avrebbe fatto sicuramente.......) comunque, anche cambiando il cuscinetto ( o meglio, entrambi.....cambiare un cuscinetto solo, in un banco, è un controsenso...) non rimonterei un pistone con una vistosa rigatura......rimarrebbe comunque un lavoro fatto a metà
__________________ Simone |
09 marzo 10, 11:56 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Io poi, a quel punto, metterei anche una biella nuova, così assieme ai due nuovi cuscinetti mi ritroverei un motore nuovo! Safalero dà la camicia del G61 Ring retrocompatibile con l'S61K, che sarebbe l'evoluzione dell'S61, con testa quadrata e quasi identico carter. C'è da pensare che anche l'accoppiamento ABC del G61 attuale possa essere montato sul tuo S. Di sicuro la luce di travaso centrale è più larga, ma l'altezza dovrebbe essere quella. Trovare solo il pistone nuovo la vedo dura e poi in un ABC non è nemmeno consigliabile. Certo che se veramente il tipo prima di te aveva sostituito la camicia mettendone una nuova...ne varrebbe la pena, ma resta la difficoltà di trovare un pistone ABC che viene sempre abbinato alla sua camicia cromata. Comprare pistone e segmento nuovi del G61 Ring e cercare di montarli nella camicia dell'ABC non si può fare perchè se anche le tolleranze lo permettessero, il segmento si pianterebbe nella luce di scarico, che nella camicia ABC è sprovvista dell'apposito travetto centrale. Secondo me i casi sono due: o accetti la proposta decisamente vantaggiosa di Spitfire e ti ritrovi un motore nuovo tra le mani o te lo tienì lì così com'è e aspetti che prima o poi ti capiti una "culata" di qualche ricambio su eBay o similari, ma potrebbe passare molto tempo. Saluti! | |
09 marzo 10, 17:00 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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Ho visto la foto inviatemi, anche se si vedono male non mi pare preso bene il motore, ma solo la vista diretta può fugare ogni dubbio. Rimane sempre il discorso che per me 50 euro, valuto sempre una proposta decisamente più vantaggiosa, sono tanti specialmente quando per una cifra dagli 80 ai 130 euro li prendo nuovi dai 10 ai 15 cc 2T che 4T, ho solo l'imbarazzo della scelta. In ogni caso l'amico Spitfire con me avrebbe sempre la possibilità di realizzare qualcosa o lasciare nel cassetto il motore, insomma aspettiamo. Intanto sto andando in cerca di un cuscinetto anche usato tanto per tirare avanti ma spendendo pochissimo, pena cassetta. | |
09 marzo 10, 21:38 | #66 (permalink) Top | |
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Vuoi che faccio una prova io a sentire se è disponibile? Guarda che il prezzo di un cuscinetto così si aggirerà intorno al massimo 5 o 6 euro. Non farti paranoie con cuscinetti presi dal ferrovecchio sennò è tanto meglio che usi il motore come fermacarte. | |
09 marzo 10, 21:50 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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Ok ognuno ha le proprie ragioni, ma sarà sempre meglio vendere anche a meno che tenersela sulla groppa per forse l'eternità. Comunque Bip domani sera ho il cuscinetto nuovo originale ST e ci sono grandi probabilità che il ST ritorni a funzionare, magari non al 100%. Luigino non si sbilancia ma secondo me è ottimista e devo portare obbligatoriamente la miscela al 20% di ricino contro l'attuale al 15% Per discorso del cuscinetto non si trova più, bisogna che sia un supertigre originale. Mi spiego a Treviso risulta introvabile nei negozi che vendono i cuscinetti e che non siano di aereomodellismo. Sabato tempo permettendo sarò in volo con il mitico extra mattfly. Anzi se ci sei in campo di costringo a farmi il rodaggio all'Asp 90 dato che li conosci strabenissimo | |
09 marzo 10, 22:13 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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non so cosa ti abbiano chiesto del cuscinetto ST, e non lo voglio sapere, ma domani ti dico se e quanto costa preso da ns. fornitore. | |
10 marzo 10, 00:22 | #69 (permalink) Top |
User |
non capisco cosa tu intenda per "preso male" ecc., dato che hai visto solo due foto del st g 60.. comunque non preoccuparti, non va a male in cassetto. intanto preoccupati di far andare il tuo motore come riesci e casomai te ne prenderai uno di nuovo che tanto costa poco. a proposito: rodalo bene (quello riparato), mi raccomando!! (p.s.: queste faccine sono una storia tra me e l'amico diego biplano, anche se stavolta ha finalmente ragione, ma come sempre esaaaageraaaa!!!!!) ciao
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10 marzo 10, 00:40 | #70 (permalink) Top |
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Un amico mio musicista dice che le prove vengono molto meglio DOPO il concerto: si fanno meno errori, ci si ferma di meno e si fa prima. Bisognerebbe provare a fare il rodaggio DOPO la gara...sicuramente si farebbe prima...mooooolto prima!! A tutti i principianti: DON'T TRY THIS AT HOME! |
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