Motore con testa in giù - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 23:58   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Non dipende dall'avviatore: oggi c'è stato il consulto al campo di volo. Su questi punto da quando è stato abbassato il serbatoio il motore si "riempe"m tanto che spingendo con le mani l'elica non è duro.
Toio probabilmente puoi confermare tu che hai tanta esperienza.
L'ipotesi più probabile era che la carburazione era troppo magra, 6 minuti al massimo 10800 giri con la 12x6, è stati aspirato parte del filamento della candela ed è penetrato nel cilindro con una serie di piccoli danni.
Dopo l'atterraggio l'ho riavviato e ho dovuto aumentare con il trim del minimo di tanto per non farlo morire e avevo circa 10000-10200 giri con la stessa identica carburazione con un ritmo di nacchere assieme
In ogni caso il mago del campo si è offerto di ripararlo, forse riesce a sistemare tutto senza sostituire la biella, vediamo. Domani o dopodomani glielo porto e prova a sistemarlo, vediamo se i supertigre che è un felino ha 7 vite come il gatto!!!
Altrimenti pazienza spacco il porcellino e mi compro un 70 4T

Ps: mi rimane in vita, tanto c'è sempre parlando di felini, il Tiger 40 !!
L'Extra RCS classe 90 con l'asp 90 4T deve fare il rodaggio e controllare tutte le escursioni poi collaudo


Panterone le mie osservazioni prescindono dal caso specifico: ho solo fatto presente all'amico spit che, pur non usandolo, ritengo invece buona norma utilizzare (come si conviene, ovviamente...) l'avviatore.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 00:05   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Quattro S61 consumati dal 1970 al 1990 circa, mai un problema, manco a "capa sotto".

40 anni di modellismo a scoppio e mai visto un motore con blocco idraulico e biella piegata.
Mi sa che è una delle tante leggende metropolitane
Uso sempre l'avviatore, di dita ne ho solo 10 e vorrei portarle tutte con me, fino alla fine dei miei giorni

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 07:02   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Beh, hai voluto iniziare usando miscela al 10% di nitro, che hai scoperto NON andare bene....bastava chiedere, nessuno ti avrebbe consigliato di usare tanto nitro nel 60 ST !
Poi quando hai SCOPERTO ciò, dicevi che tanto in moto senza avviatore non ci va. L'unica volta che ho voluto provare a mettertelo in moto a mano, mi hai fatto interrompere la procedura sostenendo in modo deciso che "tu lo conosci già" e ci vuole l'avviatore e sperando che sul campo ci fosse qualcuno con un avviatore un po' più potente del mio.
Eppure sono motori che vanno in moto con lancio dell'elica senza problemi.

Adesso spiace che abbia fatto quella fine. Magari era solo una candela troppo calda e bruciando il filamento è finito dove non doveva, ma io sono anche del parere che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", o sbaglio?
si è completamente vera la storia del nitro, ma sono stato al max al 5% con il ST anche se ne ho fatta al 10% quando avevo l'Os La, e infatti poco dopo aver postato al forum con instantanee risposte sull'argomento ho sostituito subito la miscela. Il motore usato mi era arrivato da poco e non lo conoscevo ancora, pensavo che avesse un po' di tolleranza come il ST 46 made in china che ho. Da allora poi ho sempre volato tranquillamente maledicendo quasi tutti i santi del calendario per farlo accendere
E' verissimo che ci sono motori che si accendono facilmente con le dita, il ST 7,5 in mio possesso è uno di quelli, ma a testa in giù è sempre stata dura per me Il ST 61 si accendeva tranquillamente con le dita mettendo il modello rovesciato, ma ho sempre ritenuta potenzialmente rischiosa tutta la procedura
Comunque sono fiducioso che riprenda a ruggire e credo che il motore abbia corso abbastanza, percui non ho alcun rimpianto

Ultima modifica di panterone : 08 marzo 10 alle ore 07:09
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 10:37   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mi spiace per il tuo .61

non è che è uscito un fermo dello spinotto e se ne è andato a spasso tra il pistone ed i travasi ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:18   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi spiace per il tuo .61

non è che è uscito un fermo dello spinotto e se ne è andato a spasso tra il pistone ed i travasi ??
è stato smontato completamente, la biella è sostanzialmente a posto è saltato il cuscinetto posteriore, probabilmente qualche sfera è stata poi macinata.
Il pistone ha una rigatura profonda e la camicia è perfetta. Sulla testa del pistone non c'è però nessuna fessura dalla rigatura, quindi da far perdere compressione
Il motore era stato già iperusato, purtroppo nessuno e me per mio si è accorto che si stava saltando.
Si potrebbe provare pure a ripararlo, e accontentandosi, trovando un cuscinetto a pochi soldi, l'originale a 12 euro non conviene.
Credo che un ST 61 con la 12x6 dovrebbe essere stato attorno i 12-13000 giri, chiedo conferme, mentre il mio più di 10600-800 non andava.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:05   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
è stato smontato completamente, la biella è sostanzialmente a posto è saltato il cuscinetto posteriore, probabilmente qualche sfera è stata poi macinata.
Il pistone ha una rigatura profonda e la camicia è perfetta. Sulla testa del pistone non c'è però nessuna fessura dalla rigatura, quindi da far perdere compressione
Il motore era stato già iperusato, purtroppo nessuno e me per mio si è accorto che si stava saltando.
Si potrebbe provare pure a ripararlo, e accontentandosi, trovando un cuscinetto a pochi soldi, l'originale a 12 euro non conviene.
Credo che un ST 61 con la 12x6 dovrebbe essere stato attorno i 12-13000 giri, chiedo conferme, mentre il mio più di 10600-800 non andava.
ho letto molto, ma ho scritto poco..

allora tu dici che il pistone e rigato la camicia e' perfetta.. ( come fa se e rigato il pistone a non aver segnato la camicia? nemmeno nei travasi o sugli spigoli dello scarico?? sta rigatura da qualche parte e' venuta fuori.. o forse era gia presente da prima, ed avevano gia sostituito la camicia..

ora permettimi di darti dello spilorcio... ha un motore al quale basta sostituire un cuscinetto e dici che 12 euro sono troppi??? io non ti comprendo.. comunque sia.. vai alla casa del cuscinetto.. e li trovi tutti i cuscinetti che vuoi a dei prezzi buoni, se decidi di ripararlo sostituisci anche il cuscinetto anteriore..
e con massimo 15-20 euro hai un motore che e' a posto (sempre che chi lo ha guardato sia una persona che sa cosa ha guardato e cosa guardare)

il cuscinetto probabilmente e' saltato per alcuni motivi, 1° sicuramente usura.. 2° molto porbabilmente scaldava per mancanza di lubrificazione.. (poco olio nella miscela)

ora sta a te decidere cosa farne di questo motore.. se poi questa e' la scusa per acquistarne uno nuovo.. allora dimentica cio ch eho scritto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:11   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
è stato smontato completamente, la biella è sostanzialmente a posto è saltato il cuscinetto posteriore, probabilmente qualche sfera è stata poi macinata.
Il pistone ha una rigatura profonda e la camicia è perfetta. Sulla testa del pistone non c'è però nessuna fessura dalla rigatura, quindi da far perdere compressione
Il motore era stato già iperusato, purtroppo nessuno e me per mio si è accorto che si stava saltando.
Si potrebbe provare pure a ripararlo, e accontentandosi, trovando un cuscinetto a pochi soldi, l'originale a 12 euro non conviene.
Credo che un ST 61 con la 12x6 dovrebbe essere stato attorno i 12-13000 giri, chiedo conferme, mentre il mio più di 10600-800 non andava.
Quello è un motore che arriva senza problemi fino a 17.000 giri con la 11 X 7, con la 12 X 6 più o meno tra i 12 e i 14.000 giri, dipende dal tipo di elica, cioè da quanto "carica" sull'asse.

I cuscinetti capita che si rompano, soprattutto le gabbie delle sfere. Su un paio dei miei S61, quello di banco ha la gabbia in nylon, forse anche il tuo...dicono che sono più performanti ma anche più delicati...non mi pronuncio...e intanto mi gratto...!

Fossi in te, non avrei il minimo dubbio sul da farsi: se la camicia e la biella sono veramente OK, cercherei pistone e segmento nuovo (ammesso che si tratti di un Ring e non un ABC...questo a tutt'oggi non ce lo hai fatto sapere) e comprerei entrambi i cuscinetti nuovi.

Tuttavia se non riesci a cogliere la differenza tra un motore così ed una cinesata qualunque, ti consiglio di tenertelo così com'è, vedrai che più avanti, con un po' più di esperienza, ti verrà voglia di rimetterlo a posto.

Tutto senza intenzione di offendere e nel massimo rispetto.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:30   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Quello è un motore che arriva senza problemi fino a 17.000 giri con la 11 X 7, con la 12 X 6 più o meno tra i 12 e i 14.000 giri, dipende dal tipo di elica, cioè da quanto "carica" sull'asse.

I cuscinetti capita che si rompano, soprattutto le gabbie delle sfere. Su un paio dei miei S61, quello di banco ha la gabbia in nylon, forse anche il tuo...dicono che sono più performanti ma anche più delicati...non mi pronuncio...e intanto mi gratto...!

Fossi in te, non avrei il minimo dubbio sul da farsi: se la camicia e la biella sono veramente OK, cercherei pistone e segmento nuovo (ammesso che si tratti di un Ring e non un ABC...questo a tutt'oggi non ce lo hai fatto sapere) e comprerei entrambi i cuscinetti nuovi.

Tuttavia se non riesci a cogliere la differenza tra un motore così ed una cinesata qualunque, ti consiglio di tenertelo così com'è, vedrai che più avanti, con un po' più di esperienza, ti verrà voglia di rimetterlo a posto.

Tutto senza intenzione di offendere e nel massimo rispetto.

Saluti.
Ti ringrazio per il tuo modo di esprimerti sempre premuroso e delicato.
Le tue osservazioni e precisazioni sono "centrate".
Il motore è un abc. Sono stato in un centro di cuscinetti per verificare la presenza con esito negativo e percui adesso mi rivolgerò altrove.
La colpa sicuramente di tutto è senz'altro in parte mia, avrei dovuto usare una miscela da 20% di ricino contro la 15% che ho sempre usata per il ST46.
Comunque adesso vedrò cosa fare e sto pensando che forse il motore era li per li a rompere, infatti con una apc 12x6 avevo solo 10600-800 giri, mentre mi dici che doveva andare sopra i 12000. Non potevo accorgermente perchè mi è arrivato che andava così
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:07   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il tuo modo di esprimerti sempre premuroso e delicato.
Le tue osservazioni e precisazioni sono "centrate".
Il motore è un abc. Sono stato in un centro di cuscinetti per verificare la presenza con esito negativo e percui adesso mi rivolgerò altrove.
La colpa sicuramente di tutto è senz'altro in parte mia, avrei dovuto usare una miscela da 20% di ricino contro la 15% che ho sempre usata per il ST46.
Comunque adesso vedrò cosa fare e sto pensando che forse il motore era li per li a rompere, infatti con una apc 12x6 avevo solo 10600-800 giri, mentre mi dici che doveva andare sopra i 12000. Non potevo accorgermente perchè mi è arrivato che andava così
Allora quello posteriore è un 16003 (17x35x8) mentre quello anteriore è un 608-Z oppure 608-2Z a cui togliere uno schermo, dalla parte montata verso il carter.
Chiedi queste sigle, oppure vieni da me che li ho in casa: li presi a suo tempo per sostituirli al .90 (sono gli stessi per 61-75-90) e ne presi 2 serie.
A patto che te li sostituisca io in tua presenza...così vedi anche come si fa.

edit: quelli che ho, non sono generici, ma ricambio originale ST ancora imbustato "Made in Italy"
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:47   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Errata corrige

Mi spiace Luca, ma devo rettificare quanto detto: ero stra-convinto di averne una doppia serie, ma ho ritrovato solo quello anteriore. Quello grande non lo trovo più, manco svuotando tutte le scatole dei motori.
Domani sento per un SKF o FAG 16003 se è disponibile dal nostro fornitore poi ti faccio sapere.
Per il resto dei ricambi, non ti converrebbe approfittare dell'offerta di Spitfire40 ?
Visto che ne ha uno da cui recuperare i pezzi.
Tira sul prezzo che te lo molla...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MOTORE SCOPPIO a testa in giu louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 29 giugno 09 17:48
Motore testa in giu.. e il serbatoio? Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 03 agosto 07 07:50
motore a testa ....in giù stroncapaperi Aeromodellismo Principianti 13 29 gennaio 07 01:03
Motore a testa in giù Dick Dastardly Aeromodellismo 16 22 novembre 06 12:12
A testa i giù Twister Elimodellismo in Generale 13 10 aprile 05 04:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002