07 marzo 10, 23:58 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Panterone le mie osservazioni prescindono dal caso specifico: ho solo fatto presente all'amico spit che, pur non usandolo, ritengo invece buona norma utilizzare (come si conviene, ovviamente...) l'avviatore. Ciao | |
08 marzo 10, 00:05 | #52 (permalink) Top |
UserPlus |
Quattro S61 consumati dal 1970 al 1990 circa, mai un problema, manco a "capa sotto". 40 anni di modellismo a scoppio e mai visto un motore con blocco idraulico e biella piegata. Mi sa che è una delle tante leggende metropolitane Uso sempre l'avviatore, di dita ne ho solo 10 e vorrei portarle tutte con me, fino alla fine dei miei giorni Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
08 marzo 10, 07:02 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
E' verissimo che ci sono motori che si accendono facilmente con le dita, il ST 7,5 in mio possesso è uno di quelli, ma a testa in giù è sempre stata dura per me Il ST 61 si accendeva tranquillamente con le dita mettendo il modello rovesciato, ma ho sempre ritenuta potenzialmente rischiosa tutta la procedura Comunque sono fiducioso che riprenda a ruggire e credo che il motore abbia corso abbastanza, percui non ho alcun rimpianto Ultima modifica di panterone : 08 marzo 10 alle ore 07:09 | |
08 marzo 10, 18:18 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Il pistone ha una rigatura profonda e la camicia è perfetta. Sulla testa del pistone non c'è però nessuna fessura dalla rigatura, quindi da far perdere compressione Il motore era stato già iperusato, purtroppo nessuno e me per mio si è accorto che si stava saltando. Si potrebbe provare pure a ripararlo, e accontentandosi, trovando un cuscinetto a pochi soldi, l'originale a 12 euro non conviene. Credo che un ST 61 con la 12x6 dovrebbe essere stato attorno i 12-13000 giri, chiedo conferme, mentre il mio più di 10600-800 non andava. | |
08 marzo 10, 19:05 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allora tu dici che il pistone e rigato la camicia e' perfetta.. ( come fa se e rigato il pistone a non aver segnato la camicia? nemmeno nei travasi o sugli spigoli dello scarico?? sta rigatura da qualche parte e' venuta fuori.. o forse era gia presente da prima, ed avevano gia sostituito la camicia.. ora permettimi di darti dello spilorcio... ha un motore al quale basta sostituire un cuscinetto e dici che 12 euro sono troppi??? io non ti comprendo.. comunque sia.. vai alla casa del cuscinetto.. e li trovi tutti i cuscinetti che vuoi a dei prezzi buoni, se decidi di ripararlo sostituisci anche il cuscinetto anteriore.. e con massimo 15-20 euro hai un motore che e' a posto (sempre che chi lo ha guardato sia una persona che sa cosa ha guardato e cosa guardare) il cuscinetto probabilmente e' saltato per alcuni motivi, 1° sicuramente usura.. 2° molto porbabilmente scaldava per mancanza di lubrificazione.. (poco olio nella miscela) ora sta a te decidere cosa farne di questo motore.. se poi questa e' la scusa per acquistarne uno nuovo.. allora dimentica cio ch eho scritto
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 marzo 10, 19:11 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
I cuscinetti capita che si rompano, soprattutto le gabbie delle sfere. Su un paio dei miei S61, quello di banco ha la gabbia in nylon, forse anche il tuo...dicono che sono più performanti ma anche più delicati...non mi pronuncio...e intanto mi gratto...! Fossi in te, non avrei il minimo dubbio sul da farsi: se la camicia e la biella sono veramente OK, cercherei pistone e segmento nuovo (ammesso che si tratti di un Ring e non un ABC...questo a tutt'oggi non ce lo hai fatto sapere) e comprerei entrambi i cuscinetti nuovi. Tuttavia se non riesci a cogliere la differenza tra un motore così ed una cinesata qualunque, ti consiglio di tenertelo così com'è, vedrai che più avanti, con un po' più di esperienza, ti verrà voglia di rimetterlo a posto. Tutto senza intenzione di offendere e nel massimo rispetto. Saluti. | |
08 marzo 10, 19:30 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Le tue osservazioni e precisazioni sono "centrate". Il motore è un abc. Sono stato in un centro di cuscinetti per verificare la presenza con esito negativo e percui adesso mi rivolgerò altrove. La colpa sicuramente di tutto è senz'altro in parte mia, avrei dovuto usare una miscela da 20% di ricino contro la 15% che ho sempre usata per il ST46. Comunque adesso vedrò cosa fare e sto pensando che forse il motore era li per li a rompere, infatti con una apc 12x6 avevo solo 10600-800 giri, mentre mi dici che doveva andare sopra i 12000. Non potevo accorgermente perchè mi è arrivato che andava così | |
08 marzo 10, 22:07 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Chiedi queste sigle, oppure vieni da me che li ho in casa: li presi a suo tempo per sostituirli al .90 (sono gli stessi per 61-75-90) e ne presi 2 serie. A patto che te li sostituisca io in tua presenza...così vedi anche come si fa. edit: quelli che ho, non sono generici, ma ricambio originale ST ancora imbustato "Made in Italy" | |
08 marzo 10, 22:47 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Errata corrige
Mi spiace Luca, ma devo rettificare quanto detto: ero stra-convinto di averne una doppia serie, ma ho ritrovato solo quello anteriore. Quello grande non lo trovo più, manco svuotando tutte le scatole dei motori. Domani sento per un SKF o FAG 16003 se è disponibile dal nostro fornitore poi ti faccio sapere. Per il resto dei ricambi, non ti converrebbe approfittare dell'offerta di Spitfire40 ? Visto che ne ha uno da cui recuperare i pezzi. Tira sul prezzo che te lo molla... |
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