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Vecchio 07 marzo 10, 17:15   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
esattamente mi sono preso questo avviatore Avviatore con riduttore. Un amico al campo ha messo 4 batterie life e tira come una bestia.
ho provato varie batterie e ho ordinato una lipo 2200 3 celle 40c di scarica.
Ho fatto vari test con la batteria da macchina 55A ed il wattometro e raggiunge quasi 50A, con le varie lipo siamo sotto i 45A e dopo poco c'è un calo di tensione.
Grazie per il consiglio ma avevo già approfondito l'argomento, in ogni caso è un utilissimo consiglio
e da queste....... per avviare un 10 cc.......ma daaaiii!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 17:46   #42 (permalink)  Top
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d'accordo, ma allora spiegagli come utilizzare l'avviatore senza negarne a priori l'utilità e la sicurezza (indiscutibili, mi sembra).
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:18   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
d'accordo, ma allora spiegagli come utilizzare l'avviatore senza negarne a priori l'utilità e la sicurezza (indiscutibili, mi sembra).
Ciao
Non dipende dall'avviatore: oggi c'è stato il consulto al campo di volo. Su questi punto da quando è stato abbassato il serbatoio il motore si "riempe"m tanto che spingendo con le mani l'elica non è duro.
Toio probabilmente puoi confermare tu che hai tanta esperienza.
L'ipotesi più probabile era che la carburazione era troppo magra, 6 minuti al massimo 10800 giri con la 12x6, è stati aspirato parte del filamento della candela ed è penetrato nel cilindro con una serie di piccoli danni.
Dopo l'atterraggio l'ho riavviato e ho dovuto aumentare con il trim del minimo di tanto per non farlo morire e avevo circa 10000-10200 giri con la stessa identica carburazione con un ritmo di nacchere assieme
In ogni caso il mago del campo si è offerto di ripararlo, forse riesce a sistemare tutto senza sostituire la biella, vediamo. Domani o dopodomani glielo porto e prova a sistemarlo, vediamo se i supertigre che è un felino ha 7 vite come il gatto!!!
Altrimenti pazienza spacco il porcellino e mi compro un 70 4T

Ps: mi rimane in vita, tanto c'è sempre parlando di felini, il Tiger 40 !!
L'Extra RCS classe 90 con l'asp 90 4T deve fare il rodaggio e controllare tutte le escursioni poi collaudo

Ultima modifica di panterone : 07 marzo 10 alle ore 19:23
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Vecchio 07 marzo 10, 19:34   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
il mio intervento e' stato scaturito da queste stronzate..........
Preciso che uso tutte le precauzioni e gli accertamenti del caso come spiegato dall'amico Toyo: ho già sorpassato il livello di principiante.
Poi ci sono motori e motori e alcuni hanno bisogno dell'avviatore, il mio è uno di quelli che ha difficoltà con la testa rovesciata.
Poi ci sono avviatori ed avviatori, il mio precedente è un hype90 che non ha tutta quella potenza o probabilmente la esprime attaccandoli una batteria da macchina da 55 A. Onestamente mi sento un po' offeso del termine "stronzate", avresti dovuto essere un po' più cauto. L'avviatore ti permette di aumentare il livello di sicurezza, anzi a questo proposito siamo in parecchi ad usarlo al campo.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 20:24   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di ziopino
 
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Premesso che sono dispaiciuto per la fine ingloriosa ha cui hai condannato il tuo motore:

....L'ipotesi più probabile era che la carburazione era troppo magra, 6 minuti al massimo 10800 giri con la 12x6, è stati aspirato parte del filamento della candela ed è penetrato nel cilindro con una serie di piccoli danni.
Dopo l'atterraggio l'ho riavviato e ho dovuto aumentare con il trim del minimo di tanto per non farlo morire e avevo circa 10000-10200 giri con la stessa identica carburazione con un ritmo di nacchere assieme.....

secono te quello strano e più che altro insolito rumorino di nacchere partiva dal tuo motore solo perche erano quasi le cinco de la tarde?

....ho già sorpassato il livello di principiante...

magari non sarà il tuo caso, io personalmente (nonostante i bianchi) non finisco mai di imparare

....alcuni hanno bisogno dell'avviatore, il mio è uno di quelli che ha difficoltà con la testa rovesciata....

Questa difficoltà, sempre secondo me, era sicuramente rimediabile, mentre tu ti eri convinto che non lo fosse.
se lo avessi ascoltato un pò di più al banco, forse lo avresti capito, anche quando cominciava ad esprimersi... in spagnolo!

Prima lo hai cotto, poi lo hai grippato, non ho nessun dubbio sul fatto che il mago del tuo campo sarà anche saggio....
Per tua fortuna il mercato dei due tempi offre dei pezzi appena usati a prezzi ridicoli.
Il quattro tempi è molto più delicato e sensibile, se fossi mio amico, non te lo consiglierei.
chiedo scusa se sono stato un pò diretto ma una mente aperta credo lo apprezzerà
saluti, ziopino

Ultima modifica di ziopino : 07 marzo 10 alle ore 20:27
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 20:43   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
secono te quello strano e più che altro insolito rumorino di nacchere partiva dal tuo motore solo perche erano quasi le cinco de la tarde?

.....alcuni hanno bisogno dell'avviatore, il mio è uno di quelli che ha difficoltà con la testa rovesciata....

Questa difficoltà, sempre secondo me, era sicuramente rimediabile, mentre tu ti eri convinto che non lo fosse.
se lo avessi ascoltato un pò di più al banco, forse lo avresti capito, anche quando cominciava ad esprimersi... in spagnolo!

Prima lo hai cotto, poi lo hai grippato, non ho nessun dubbio sul fatto che il mago del tuo campo sarà anche saggio....
Per tua fortuna il mercato dei due tempi offre dei pezzi appena usati a prezzi ridicoli.
Il quattro tempi è molto più delicato e sensibile, se fossi mio amico, non te lo consiglierei.
chiedo scusa se sono stato un pò diretto ma una mente aperta credo lo apprezzerà
saluti, ziopino
....eccone una !!!
Grazie ZIO ! Se glielo avessi detto solo io non mi avrebbe creduto !!!!
Meno male che non ero presente al fattaccio, perchè a veder rimettere in moto un motore in quelle condizioni, mi avrebbero ricoverato colto da ictus !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:10   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Premesso che sono dispaiciuto per la fine ingloriosa ha cui hai condannato il tuo motore:

....L'ipotesi più probabile era che la carburazione era troppo magra, 6 minuti al massimo 10800 giri con la 12x6, è stati aspirato parte del filamento della candela ed è penetrato nel cilindro con una serie di piccoli danni.
Dopo l'atterraggio l'ho riavviato e ho dovuto aumentare con il trim del minimo di tanto per non farlo morire e avevo circa 10000-10200 giri con la stessa identica carburazione con un ritmo di nacchere assieme.....

secono te quello strano e più che altro insolito rumorino di nacchere partiva dal tuo motore solo perche erano quasi le cinco de la tarde?

....ho già sorpassato il livello di principiante...

magari non sarà il tuo caso, io personalmente (nonostante i bianchi) non finisco mai di imparare

....alcuni hanno bisogno dell'avviatore, il mio è uno di quelli che ha difficoltà con la testa rovesciata....

Questa difficoltà, sempre secondo me, era sicuramente rimediabile, mentre tu ti eri convinto che non lo fosse.
se lo avessi ascoltato un pò di più al banco, forse lo avresti capito, anche quando cominciava ad esprimersi... in spagnolo!

Prima lo hai cotto, poi lo hai grippato, non ho nessun dubbio sul fatto che il mago del tuo campo sarà anche saggio....
Per tua fortuna il mercato dei due tempi offre dei pezzi appena usati a prezzi ridicoli.
Il quattro tempi è molto più delicato e sensibile, se fossi mio amico, non te lo consiglierei.
chiedo scusa se sono stato un pò diretto ma una mente aperta credo lo apprezzerà
saluti, ziopino
Ma figurati non me la prendo. Facendo questo discorso, interessantissimo, non stai svalutando solo me, ma tutta la gente, più o meno esperti, del campo che nel tempo hanno seguito il mio motore. Aimè lo stesso Biplano che ha avuto modo suo qualche tempo fa di sentire e vederlo in azione il motore, se fosse stato evidente sarebbe sicuramente intervenuto per avvisarmi. Sostanzialmente la carburazione è rimasta sempre stata grassa, perchè vado su sempre un po' grasso, tanto che il motore ha sempre fatto una fumata molto ben visibile. Ieri faceva molto freddo, 4-5 gradi e e all'incirca i soliti 6 minuti a manetta li facevo anche quando c'erano oltre i 30 gradi. La carburazione era sempre simile e i giri del motore erano sempre attorno i 10500-10800, come la miscela.
Pur rispettando tutti tuoi discorsi mi da l'impressione che l'atteggiamento e l'impostazione del discorso non sia concigliabile.
Può starci benissimo che un motore St datato e preso usato possa avere questi problemi. Per fortuna come dici te che il mercato offre motori a prezzi irrisori per cui si può tralasciare la vena polemica e un po' velenosa del post: esistono termini più eleganti.

Ultima modifica di panterone : 07 marzo 10 alle ore 21:20
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 22:18   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Beh, hai voluto iniziare usando miscela al 10% di nitro, che hai scoperto NON andare bene....bastava chiedere, nessuno ti avrebbe consigliato di usare tanto nitro nel 60 ST !
Poi quando hai SCOPERTO ciò, dicevi che tanto in moto senza avviatore non ci va. L'unica volta che ho voluto provare a mettertelo in moto a mano, mi hai fatto interrompere la procedura sostenendo in modo deciso che "tu lo conosci già" e ci vuole l'avviatore.
Eppure sono motori che vanno in moto con lancio dell'elica senza problemi.

Adesso spiace che abbia fatto quella fine. Magari era solo una candela troppo calda e bruciando il filamento è finito dove non doveva, ma io sono anche del parere che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", o sbaglio?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 23:29   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ma figurati non me la prendo. Facendo questo discorso, interessantissimo, non stai svalutando solo me, ma tutta la gente, più o meno esperti, del campo che nel tempo hanno seguito il mio motore. Aimè lo stesso Biplano che ha avuto modo suo qualche tempo fa di sentire e vederlo in azione il motore, se fosse stato evidente sarebbe sicuramente intervenuto per avvisarmi. Sostanzialmente la carburazione è rimasta sempre stata grassa, perchè vado su sempre un po' grasso, tanto che il motore ha sempre fatto una fumata molto ben visibile. Ieri faceva molto freddo, 4-5 gradi e e all'incirca i soliti 6 minuti a manetta li facevo anche quando c'erano oltre i 30 gradi. La carburazione era sempre simile e i giri del motore erano sempre attorno i 10500-10800, come la miscela.
Pur rispettando tutti tuoi discorsi mi da l'impressione che l'atteggiamento e l'impostazione del discorso non sia concigliabile.
Può starci benissimo che un motore St datato e preso usato possa avere questi problemi. Per fortuna come dici te che il mercato offre motori a prezzi irrisori per cui si può tralasciare la vena polemica e un po' velenosa del post: esistono termini più eleganti.
Nessuna intenzione di svalutare qualcuno, conoscuito o no; mi viene solo da chiedermi cosa ti aspettavi (o vi aspettavate) nel rimandarlo in volo dopo che lo hai (avete) sentito sferragliare.
Sull'incongruenza tra impostazione ed atteggiamento hai ragione, l'ho scritto in due tempi e, per non conoscerci, mi è sembrato doverosa la rettifica finale.
Comunque non mi sembra di esser stato volgare, magari pungente, ma, mi ripeto, parlavo con la schiettezza che di solito rivolgo agli amici.
Ti auguro migliori soddisfazioni col prossimo, senza tralasciare di verificare, sentendo più di una campana, il possibile problema che ti è capitato.
Buoni voli. ziopino.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 23:45   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di duecarri
 
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Residenza: Padova
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ho tagliato la testa al toro, purtroppo avevo delle difficoltà a mettere in moto il motore tanto è vero che lo avviavo a modello rovescio e una volta acceso lo mettevo dritto, detta tra noi una manovra che non mi piaceva, in volo tutto sommato non era male ma a patto che il regime fosse tra il medio e l'alto se no c'era il rischio di spegnimento o ingrassaggio, insomma andava male, quindi tolto motore e messo con la testa dritta, ovviamente un'altra storia, ciao
__________________
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