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Vecchio 01 febbraio 10, 15:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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si gatto è giusto quello che hai detto tu, il serbatoio di norma andrebbe sempre un pelino più basso dello spillo, proprio perche deve essere il carburatore a chiamare miscela e non il serbatoio a dargliela, ma la situazione nel mio caso è abbastanza risicata, se tengo lo spillo più alto l'assa motore si trova a battere la parte superiore della naca, se tengo invece l'asse giusta con il foro nella naca lo spillo si troverebbe in linea (pelo - o pelo +) con il pendolino, che dici procedo cosi o faccio un bel foro sopra la naca e metto il motore dritto (brutto da vedere ma meno rompi p....le)
io ho un ghost by cuccolo con motore st 7,5cc a testa sotto, il carburatore e circa 1cm piu basso del serbatoio, perche piu di cosi non si riesce, mai un problema...

l'ìimportante e' carburarlo bene la prima volta, soprattutto il minimo, cosi fa meno fatica a partire da "freddo". quindi direi che lo puoi tranquillamente mettere nella posizione a testa sotto..
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Vecchio 01 febbraio 10, 15:37   #12 (permalink)  Top
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In caso di motore 2 tempi a testa in giù per evitare problemi di carburazione consiglio l'utilizzo di una candela OS tipo "F"
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Vecchio 01 febbraio 10, 15:59   #13 (permalink)  Top
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OK procedo con la testa di sotto, grazie a tutti!
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Vecchio 01 febbraio 10, 17:02   #14 (permalink)  Top
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OK procedo con la testa di sotto, grazie a tutti!
Pure un ottimo avviatore che tanto non si accenderà mai e poi mai con il ditone.
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Vecchio 01 febbraio 10, 17:25   #15 (permalink)  Top
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Pure un ottimo avviatore che tanto non si accenderà mai e poi mai con il ditone.
il mio 7.5cc st montato rovescio sul ghost parte al primo colpo d'elica...
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Vecchio 01 febbraio 10, 17:41   #16 (permalink)  Top
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Pure un ottimo avviatore che tanto non si accenderà mai e poi mai con il ditone.
io ho un CMB 10cc montato a testa in giù e molte volte riesco a farlo partire girando l'ogiva con le mani, un colpo secco e.......brummmm
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Massimo Bison
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Vecchio 01 febbraio 10, 18:08   #17 (permalink)  Top
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Vi saprò dire, comunque volevo precisare una cosa, l'avviatore ce l'ho come tutta la maggior parte degli aeromodellisti (a scoppio) ma credetemi ed è vero sarà qualcosa come dieci anni che non lo uso più, vuoi per una giusta miscela piuttosto che una buona cura dei motori, ma fatti quei 5-7 cicchetti un paio di colpi sull'elica e via.....niente di più, in questi giorni ho rodato il 10 ST ABC, un motore di circa 20 anni fà (testa rotonda) che è restato a dormire dentro la sua scatola fino ad oggi (se potesse parlare mi direbbe "ma stavo tanto bene li.......) anche questo messo in moto con un semplice dito , vedo ancora oggi nei campi di volo gente che scarica una batteria da 12 volt per mettere in moto un motore senza risultati se non borbotti vari, non credo di essere fortunato e nemmeno di avere l'avviatore incalmato sulle dita, spero di non dovermi ricredere con il motore rovescio , ma comunque dai vi saprò dire.
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Vecchio 01 febbraio 10, 19:01   #18 (permalink)  Top
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Vi saprò dire, comunque volevo precisare una cosa, l'avviatore ce l'ho come tutta la maggior parte degli aeromodellisti (a scoppio) ma credetemi ed è vero sarà qualcosa come dieci anni che non lo uso più, vuoi per una giusta miscela piuttosto che una buona cura dei motori, ma fatti quei 5-7 cicchetti un paio di colpi sull'elica e via.....niente di più, in questi giorni ho rodato il 10 ST ABC, un motore di circa 20 anni fà (testa rotonda) che è restato a dormire dentro la sua scatola fino ad oggi (se potesse parlare mi direbbe "ma stavo tanto bene li.......) anche questo messo in moto con un semplice dito , vedo ancora oggi nei campi di volo gente che scarica una batteria da 12 volt per mettere in moto un motore senza risultati se non borbotti vari, non credo di essere fortunato e nemmeno di avere l'avviatore incalmato sulle dita, spero di non dovermi ricredere con il motore rovescio , ma comunque dai vi saprò dire.
Beati voi il mio ST 61 made in italy, proprio non ne vuole sapere con il dito, solo avviatore
Comunque lo accendo dopo poco, poi dopo dal 2° avviamento si accendo subito, comunque è dura consumare una 12V 7A per accendere un motore

Ultima modifica di panterone : 01 febbraio 10 alle ore 19:08
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Vecchio 01 febbraio 10, 19:24   #19 (permalink)  Top
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Beati voi il mio ST 61 made in italy, proprio non ne vuole sapere con il dito, solo avviatore
Comunque lo accendo dopo poco, poi dopo dal 2° avviamento si accendo subito, comunque è dura consumare una 12V 7A per accendere un motore
se un motore parte con poche ditate sull'elica significa che è carburato bene, ma anche con l'avviatore deve partire subito
comunque non è una vergogna usare l'avviatore, anzi, a dire la verità andrebbe sempre usato per motivi di sicurezza, soprattutto con motori di grossa cilindrata
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Massimo Bison
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Vecchio 01 febbraio 10, 21:20   #20 (permalink)  Top
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Montando il motore a testa in giù, l'inconveniente a cui si va facilmente incontro è il blocco idraulico: come tutti ben sapete, nella posizione normale la miscela viene portata a contatto della candeletta calda dalla risalita del pistone e si incendia con l'aumento di compressione generato da questo; a testa in giù si corre il rischio che la miscela bagni il filamento e lo raffreddi senza incendiarsi, impedendo la partenza per il solo aumento di pressione: con l'uso dell'avviatore si corre il rischio in questo caso di forzare oltremodo il piede di biella poichè la camera di combustione tende a saturasi rapidamente di miscela.
Con il motore ben carburato, anche con il serbatoio relativamente più alto del normale, rispetto allo spillo, come ti è stato già detto, qualsiasi motore in condizioni d'uso normale parte anche a mano, inoltre hai modo di sentire immediatamente se la pressione diventa eccessiva.
Potresti scegliere di fare delle prove al banco, cosa alla quale sono personalmente favorevole, provando le variazioni dell'avvio con varie percentuali di nitro e/o con candele di diverso grado termico, oppure fare le prime partenze a modello capovolto per poi verificare se è quanto varia la partenza a modello diritto.
Niente di particolarmente complicato, comunque, solo candela scelta da prove fatte con la tua miscela e non da manuale, buona carburazione, miscela fresca e batterie cariche.
Ah, consigliato montare cavetto e relativo plug per l'alimentazione "remota" della candeletta e portare la presa di pressione nella mezzeria orizzontale della marmitta (dovendo non pescare con il modello nei due versi).
Buon divertimento, e tienici al corrente degli sviluppi.
ziopino
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