01 febbraio 10, 15:36 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'ìimportante e' carburarlo bene la prima volta, soprattutto il minimo, cosi fa meno fatica a partire da "freddo". quindi direi che lo puoi tranquillamente mettere nella posizione a testa sotto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 febbraio 10, 15:37 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
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In caso di motore 2 tempi a testa in giù per evitare problemi di carburazione consiglio l'utilizzo di una candela OS tipo "F"
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
01 febbraio 10, 17:25 | #15 (permalink) Top |
User | il mio 7.5cc st montato rovescio sul ghost parte al primo colpo d'elica...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 febbraio 10, 17:41 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.794
| io ho un CMB 10cc montato a testa in giù e molte volte riesco a farlo partire girando l'ogiva con le mani, un colpo secco e.......brummmm
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
01 febbraio 10, 18:08 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 292
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Vi saprò dire, comunque volevo precisare una cosa, l'avviatore ce l'ho come tutta la maggior parte degli aeromodellisti (a scoppio) ma credetemi ed è vero sarà qualcosa come dieci anni che non lo uso più, vuoi per una giusta miscela piuttosto che una buona cura dei motori, ma fatti quei 5-7 cicchetti un paio di colpi sull'elica e via.....niente di più, in questi giorni ho rodato il 10 ST ABC, un motore di circa 20 anni fà (testa rotonda) che è restato a dormire dentro la sua scatola fino ad oggi (se potesse parlare mi direbbe "ma stavo tanto bene li.......) anche questo messo in moto con un semplice dito , vedo ancora oggi nei campi di volo gente che scarica una batteria da 12 volt per mettere in moto un motore senza risultati se non borbotti vari, non credo di essere fortunato e nemmeno di avere l'avviatore incalmato sulle dita, spero di non dovermi ricredere con il motore rovescio , ma comunque dai vi saprò dire.
__________________ pagina fb volarepadovarc |
01 febbraio 10, 19:01 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Comunque lo accendo dopo poco, poi dopo dal 2° avviamento si accendo subito, comunque è dura consumare una 12V 7A per accendere un motore Ultima modifica di panterone : 01 febbraio 10 alle ore 19:08 | |
01 febbraio 10, 19:24 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.794
| Citazione:
comunque non è una vergogna usare l'avviatore, anzi, a dire la verità andrebbe sempre usato per motivi di sicurezza, soprattutto con motori di grossa cilindrata
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
01 febbraio 10, 21:20 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
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Montando il motore a testa in giù, l'inconveniente a cui si va facilmente incontro è il blocco idraulico: come tutti ben sapete, nella posizione normale la miscela viene portata a contatto della candeletta calda dalla risalita del pistone e si incendia con l'aumento di compressione generato da questo; a testa in giù si corre il rischio che la miscela bagni il filamento e lo raffreddi senza incendiarsi, impedendo la partenza per il solo aumento di pressione: con l'uso dell'avviatore si corre il rischio in questo caso di forzare oltremodo il piede di biella poichè la camera di combustione tende a saturasi rapidamente di miscela. Con il motore ben carburato, anche con il serbatoio relativamente più alto del normale, rispetto allo spillo, come ti è stato già detto, qualsiasi motore in condizioni d'uso normale parte anche a mano, inoltre hai modo di sentire immediatamente se la pressione diventa eccessiva. Potresti scegliere di fare delle prove al banco, cosa alla quale sono personalmente favorevole, provando le variazioni dell'avvio con varie percentuali di nitro e/o con candele di diverso grado termico, oppure fare le prime partenze a modello capovolto per poi verificare se è quanto varia la partenza a modello diritto. Niente di particolarmente complicato, comunque, solo candela scelta da prove fatte con la tua miscela e non da manuale, buona carburazione, miscela fresca e batterie cariche. Ah, consigliato montare cavetto e relativo plug per l'alimentazione "remota" della candeletta e portare la presa di pressione nella mezzeria orizzontale della marmitta (dovendo non pescare con il modello nei due versi). Buon divertimento, e tienici al corrente degli sviluppi. ziopino |
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