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Vecchio 31 gennaio 10, 13:36   #1 (permalink)  Top
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Che sintomo è??

Così tanto per sapere che oramai il danno è fatto ma da cosa può dipendere che un motore fatichi a mattersi in moto ,poi una volta partito e carburato a puntino non appena il modello si alza in volo di una ventina di metri il motore inizia a singhiozzare e poi si spegne???Mi era già successo la scorsa settimana e avevo salvato il modello,poi dopo aver ripulito il motore e serbatoio che era sporco pensavo di aver risolto co sto cavolo di ASP,ma oggi è andata peggio e ho rotto un pò il modello e fossi capace a ripararlo sarebbbe il minimo,comuque questa è un altra stori.Una curiosità che al momento non mi è chiara,al campo mi hanno detto che potrebbe essere il carburatore e di cambiarlo ma spendere soldi per un carburatore os da mettere su un ASP per poi non vederlo funzionare ancora non se ne parla.Comuque ho notato una cosa,cicchettavo per l'accensione partiva poi si spegneva e succedeva che la miscela da tubbo del carburatoe tornasse indietro al serbatoio,poi che sò staccavo il tubo della mix dal carburatore e la mix invece che venire giu a fontanella diciamo gocciava o non veniva,quindi la mia domanda è:ma non potrebbe essere che non ho pressione nel serbatoio e non arriva la miscela come si deve???Se si non mi spiego però perche il modello a terra funzionava.Comuque se mai riuscissi a riparare il modello credo che cambierò motore,come vanno i super tigre o gli os sono rognosi o sono buoni??Attenendomi alle istruzioni dei motori sono regolari si???
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Così tanto per sapere che oramai il danno è fatto ma da cosa può dipendere che un motore fatichi a mattersi in moto ,poi una volta partito e carburato a puntino non appena il modello si alza in volo di una ventina di metri il motore inizia a singhiozzare e poi si spegne???Mi era già successo la scorsa settimana e avevo salvato il modello,poi dopo aver ripulito il motore e serbatoio che era sporco pensavo di aver risolto co sto cavolo di ASP,ma oggi è andata peggio e ho rotto un pò il modello e fossi capace a ripararlo sarebbbe il minimo,comuque questa è un altra stori.Una curiosità che al momento non mi è chiara,al campo mi hanno detto che potrebbe essere il carburatore e di cambiarlo ma spendere soldi per un carburatore os da mettere su un ASP per poi non vederlo funzionare ancora non se ne parla.Comuque ho notato una cosa,cicchettavo per l'accensione partiva poi si spegneva e succedeva che la miscela da tubbo del carburatoe tornasse indietro al serbatoio,poi che sò staccavo il tubo della mix dal carburatore e la mix invece che venire giu a fontanella diciamo gocciava o non veniva,quindi la mia domanda è:ma non potrebbe essere che non ho pressione nel serbatoio e non arriva la miscela come si deve???Se si non mi spiego però perche il modello a terra funzionava.Comuque se mai riuscissi a riparare il modello credo che cambierò motore,come vanno i super tigre o gli os sono rognosi o sono buoni??Attenendomi alle istruzioni dei motori sono regolari si???
i sintomi che descrivi sono attribuibili ad una carburazione non a punto oppure al carburatore difettoso (caso non raro negli ASP), per esempio una infiltrazione d'aria
non so che cilindrata ti serve ma sicuramente se scegli OS hai finito di soffrire, io posso consigliare anche Magnum, ne ho avuti diversi e mi sono sempre trovato bene nonostante sia della stessa famiglia degli ASP, altro motore che nel mio gruppo non ha avuto fortuna è MDS
I Supertigre sono buoni motori (non come una volta) ma devi porre attenzione agli OR del carburatore altrimenti avrai gli stessi problemi dell'ASP
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Non credo sia un problema del carburatore.
Se a terra sei riuscito a carburarlo e poi in volo si è spento, sarei più propenso a credere che sia un problema di serbatoio.
Devi tener presente che in volo, il motore aumenta un po' di giri e può cambiare la sua necessità di alimentazione.
Personalmente, penso che il tuo problema, potrebbe essere una cattiva alimentazione dovuta ai tubetti o alla posizione del serbatoio.
Il carburante, durante un decollo, ha più difficoltà a raggiungere il carburatore. Questa difficoltà, è dovuta alla inclinazione e alla accelerazione del modello.
Se invece, tutto l'impianto di alimentazione è corretto, allora posso pensare a concentrare le mie attenzioni al carburatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 15:05   #4 (permalink)  Top
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Se il motore e' stato in moto fino a decollare...piu che al carburatore che fino a quel momento ha assicurato il funzionamento...ed al serbatoio che si spera abbia tutti i tubetti puliti, integri e collegati, con sfiati orientati come si deve...penserei all' ultima variabile non menzionata finora....cioe' la manina che gira lo spillo. Di solito, e' quella con la difettosita' piu' alta
Nessun riferimento personale, solo una constatazione maturata col tempo...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 15:08   #5 (permalink)  Top
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Ah, verificherei anche che all'atto di rimontare il serbatoio, tale manina non abbia collegato il carburatore col tubo di sfiato invece che il pendolino:....di solito a serbatoio pieno questo permette di decollare.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 15:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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sempre dando per scontato che chi lo carbura sappia farlo
posso affermare con assoluta certezza che se esiste una anche minima infiltrazione d'aria dove non deve esserci, tu puoi carburarlo quanto vuoi ma la carburazione cambierà di continuo e si continuerà a smanettare inutilmente sugli spilli credendo di aver risolto ma così non è
Il fatto poi che dica che il tubo della miscela si svuoti dopo il cicchetto è emblematico, se la mix torna indietro vuol dire che esiste una perdita nel circuito (gommini o guarnizioni del carburatore o tappo del carter allentato)
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Massimo Bison
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massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 16:26   #7 (permalink)  Top
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Non preoccupatevi i tubi del serbatoio erano e sono attaccati tutti ok sia all'interno che all'esterno.La carburazione non la ho fatta da solo ma mi sono fatto aiutare dagli esperti del gruppo ed era ok ottimi passaggi minimo massimo,massimo ok senza perdite di potenza e giri del motore ok,provato più volte a terra era tutto ok,ma in aria mi ha propio mollato sto maledetto,se penso a quel povero Tucano che mi piaceva da impazzire e volava da dio..vabbè mi hanno detto che si può riparare ma io non sono capace di fare questa riparazione sig sig mi sà che lo rifaccio nuovo.Per il modello era consigliata una cilindrata da 40/45 2t ma io ho un 52 per avere più brio....e che brio dopo oggi.E si la miscela non sempre ma alcune volte tornava indietro e svuotava il tubetto.......una presa d'aria sulla meccanica mi avrebbe dato problemi di carburazione cosa che non abbiamo riscontrato ecco perchè ho pensato al serbatoio che magari lascia passare quel tanto di aria che basta per dare fastidio al tutto.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 16:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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non diamo sempre la colpa ai motori....... ci sono anche utilizzatori difettosi!!!
se non vi funziona un ASP non buttatelo, vi mando l'indirizzo per la spedizione e sarò felice di prenderlo io!
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 17:56   #9 (permalink)  Top
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Se come hai scritto, togliendo il tubo dal carburatore e girandolo verso il basso la mix non esce a cannella piena significa che hai un prblema di alimentazione, ti consiglio di togliere il serbatoi , scollegare i tubi e rifare l'impianto di sanapianta con tubi nuovi. A volte si prendono degli abbagli e ci si ricasca continuamente.
E' una operazione pallosa lo sò, ma sempre meglio che rimetterci il modello.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 18:11   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
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Se la miscela non esce dal serbatoio staccando il carburatore vuol dire che non c'e' sfiato...altro che perdita !
E comunque se avete fatto tutte quelle prove a terra se non ci fosse stato sfiato si sarebbe spento prima di decollare.
Niente mi toglie dalla testa che specie quelli che hanno contagiri tendano a carburare a terra al massimo possibilie di giri ( ergo : magri come un chiodo )
e poi si lamentano che in volo stringe o si spegne ....ma la mia e' solo un ipotesi, d'altra parte c'erano gli esperti...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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